LA RAGNATELA DI MINO RAIOLA TRA SOCIETA’ OFFSHORE E MISERIOSI INTERESSI OLTREOCEANO – NEL VASO DEI "PANDORA PAPERS" TROVIAMO ANCHE IL NOME DEL SUPER-PROCURATORE LA CUI RETE FINANZIARIA VA DA LONDRA A MONTECARLO FINO ALLE BRITISH VIRGIN ISLANDS. NON È CHIARO QUALI SIANO I RAPPORTI TRA LE DUE SOCIETÀ OFFSHORE E L’ATTIVITÀ DI RAIOLA. "L’ESPRESSO" LO HA CHIESTO ALL'AGENTE DI IBRA E DONNARUMMA MA...
Da https://espresso.repubblica.it/
Gigio Donnarumma, Paul Pogba, Marco Verratti e poi la nuova stella del Borussia Dortmund, Erling Haaland, giusto per citare i nomi più famosi. Gli appassionati di pallone conoscono bene la scuderia di fuoriclasse di Carmine “Mino” Raiola, intermediario tra i più potenti del calciomercato internazionale, crocevia di affari che muovono milioni e alimentano il gossip dei tifosi.
Molto meno nota, invece, è la ragnatela finanziaria che Raiola ha allestito negli anni per gestire le sue attività, una rete che va da Londra a Montecarlo, il paradiso esentasse dove risiede da tempo l’agente di Zlatan Ibrahimovic e del neointerista Denzel Dumfries. Adesso però i Pandora Papers rivelano che questo network si estende anche oltre Atlantico, fino alle British Virgin Islands.
Nel centro offshore dei Caraibi sono state registrate due società che hanno come unico beneficiario proprio Raiola. Si chiamano Gama advisery e Gladiator overseas. I documenti consultati da L’Espresso rivelano che il 6 aprile del 2017 Gama Advisery è passata sotto il controllo del procuratore italiano, origini campane ma cresciuto da immigrato con la famiglia in Olanda. Della Gladiator Overseas, invece, Raiola è anche amministratore oltre che depositario di tutta la documentazione societaria, custodita, come si legge in un atto ufficiale, presso il suo domicilio di Montecarlo.
GIGIO DONNARUMMA E MINO RAIOLA
Negli anni scorsi, in occasione di alcune importanti operazioni di calciomercato, il nome di Raiola è stato associato ad altre sigle, come per esempio Topscore sports e Isports Worldwide, entrambe con sede a Londra, oppure Uniqq e Sportman di Montecarlo. Nel 2016, Topscore e Uniqq avevano gestito il passaggio di Pogba dalla Juventus al Manchester United, mentre Isports Worldwide compare come “procuratore sportivo” nel contratto tra Donnarumma e il Milan siglato nel 2017. Non è chiaro, invece, quali siano i rapporti tra i due schermi offshore delle British Virgin Islands e l’attività di Raiola. L’Espresso lo ha chiesto al famoso procuratore sportivo, ma la mail inviata al suo indirizzo è rimasta senza riposta.
haaland raiolaDONNARUMMA E RAIOLAdonnarumma raiolaIBRAHIMOVIC E MINO RAIOLARAIOLA DONNARUMMA MEMEMOGGI GALLIANI RAIOLA POGBA ABATE AL COMPLEANNO DI IBRA