roma juve

CALCIO DOTTO - NELLA PARTITA DELLA VITA, LA ROMA ESISTE SOLO VENTI MINUTI, GLI ULTIMI, SOTTO DI UN GOL E IN DIECI, I CHIODI GIÀ A SIGILLARE LA BARA - E ORA, SOLO SBADIGLI GIGANTESCHI. CAMPIONATO GIÀ DECISO, IN TESTA E IN CODA

roma juventus  f1c3e1f2roma juventus f1c3e1f2

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Se ce la fa, la Juventus può festeggiare il suo quarto scudetto consecutivo. La Roma dovrà sudare sangue, quel poco che le resta, per difendere il secondo posto da Fiorentina e Lazio, più che dal Napoli. Nemmeno il più delirante dei tifosi può crederci più. Nella partita della vita, la Roma esiste solo venti minuti, gli ultimi, sotto di un gol e in dieci, i chiodi già a sigillare la bara.

 

roma juventus  ec7d28droma juventus ec7d28d

Quando entrano, troppo tardi, tre vivi in una squadra di fantasmi costipati (Salvo Holebas e Manolas, due greci almeno cattivi). Nainggolan, Iturbe e Florenzi. Lo sfregio di Tevez era arrivato puntuale, quando era solo questione di tempo. Talmente assassini dentro, i bianconeri, più neri che bianchi, da non farsi scrupoli di ammazzare con tanto anticipo un campionato già grottesco di suo.

roma juventus  bba3ac67roma juventus bba3ac67

 

Il pareggio di Keita non sposta molto. Se non a regalare, si spera, consigli preziosi a Rudi Garcia sulla direzione da prendere, da qui alla fine dei suoi giorni romanisti. Di quello che è stato e non potrà più essere e di quello che dovrà essere. E ora, solo sbadigli giganteschi. Campionato già deciso, in testa e in coda.

roma juventus  c4f03croma juventus c4f03c

 

Novanta minuti illuminanti. Bastano e avanzano per cancellare pene e rimpianti. Mettono le anime in pace. I nove punti ci sono tutti tra le due pseudo rivali. Era una Juventus senza Pirlo e senza Pogba, ma mille volte più viva per settanta minuti. La Roma riusciva nell’impresa più unica che rara di chiudere il primo tempo con il doppio del possesso palla della Juve, senza mai tirare in porta. Dico mai.

roma juventus  a4398faroma juventus a4398fa

 

La Roma tiene palla come si tiene la borsa dell’acqua calda su un corpo dolorante.  Come andare a caccia di un cinghiale con il fucile a tappo. La Juve ha più gamba e più sangue, fa densità e velocità. Aspetta e riparte. Ferrea, disciplinata e decisa. La Roma è una squadra da calcio balilla. Gervinho, Ljajic e Totti sono fermi, non si parlano, non si scambiano. L’esatto contrario del calcio che immagina Garcia.

roma juventus  95035265roma juventus 95035265

 

La Roma di oggi, degli ultimi mesi, è una brava ragazza che frequenta una terapia di riabilitazione a seguito di trauma da stupro. Ricerca la sua identità perduta, cerca sicurezze, la palla, il gomitolo con cui giocare. Ne esce un calcio scolastico, volenteroso, ma dentro qualcosa si è spento. Soprattutto, si è spento Pjanic. Da un pezzo. Di brutto. E non ha nemmeno l’alibi dell’età.

roma juventus  88797d8roma juventus 88797d8

 

roma juventus  782bb544roma juventus 782bb544

Complimenti alla Juve. Ha vinto con merito l’ennesimo scudetto. Dicono tutti che sono Pirlo, Pogba, Buffon, Vidal i suoi pezzi forti. Io dico che sono Chiellini e Bonucci, insieme a Tevez. Gente da trincea. Togliete alla Roma Benatia e Castan, vedete cosa resta.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…