energy for swim

UNA FEDE TUTTA D'ORO: “I MONDIALI? IL MIO SOGNO ERA QUELLO DI SALIRE SUL PODIO NON DI VINCERE – IO E ROSSI GLI SPORTIVI PIU’ AMATI DAI BAMBINI? CHE ORGOGLIO, E’ UN GRAN PREMIO ALLA CARRIERA" – SIMONA QUADARELLA PARLA DI ALESSIA FILIPPI, DI UN "SETTECOLLI BY NIGHT" E DELL’INCONTRO CON VIRGINIA RAGGI

CARLTON MYERSCARLTON MYERS

Beatrice Tomasini e Francesco Persili per Dagospia

 

“Come si è classificato Myers? Gli ho dato anche alcuni consigli per nuotare meglio…”. Federica Pellegrini chiede dell’ex cestista impegnato nella staffetta delle stelle degli altri sport, tra i momenti più divertenti della seconda serata dello show benefico “Energy for swim”.

 

Nella gara vinta da Claudio Coldebella e Milorad Cavic, Carlton Myers e Peter Mankoc hanno concluso al secondo posto. “E’ divertente vedere i campioni degli altri sport cimentarsi con l’acqua, per loro è sempre molto difficile”, la campionessa del mondo dei 200 sl è al settimo cielo. La Jaked, marchio di abbigliamento sportivo e suo sponsor tecnico, le ha regalato un costume d’oro e pietre preziose per celebrare il trionfo di Budapest.

PELLEGRINI 200 SL BUDAPESTPELLEGRINI 200 SL BUDAPEST

 

“Forse è tempo di cambiare vita, forse no”. Un anno fa a Rio, dopo la delusione olimpica, un post amletico e una foto di schiena con lo sguardo perso nel vuoto gettavano inquietanti interrogativi sul suo futuro da atleta. Dodici mesi dopo la “Divina” è riuscita a risorgere ancora una volta, proprio come l’araba fenice che ha tatuata sul collo.

 

GIORGIA SURINA E FEDERICA PELLEGRINIGIORGIA SURINA E FEDERICA PELLEGRINI

“Sinceramente ai mondiali di Budapest il sogno era quello di salire sul podio non di vincere”, ammette la nuotatrice azzurra che ora ha messo nel mirino la sua quinta olimpiade: “Basta 200 sl, in previsione dei Giochi di Tokyo 2020 mi concentrerò sulla velocità. Poi penso che farò altro…”. E in questa afosa serata romana Fede si regala il primo podio nei 100 sl, la sua specialità del futuro, con un terzo posto dietro l’olandese Heemskerk e l’australiana Campbell.

 

FEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIMFEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIM

Classe 1988, Federica Pellegrini è rimasta l’unica atleta della sua generazione ancora in vasca a battagliare con le ventenni in una disciplina come il nuoto, che è lo sport olimpico con l’età media più bassa. “Il segreto? Mi piace ancora nuotare e per fortuna nuotare mi riesce ancora bene”, si schermisce la Divina che secondo un recente sondaggio viene considerata insieme a Valentino Rossi la sportiva più amata dai bambini: “E’ un gran premio alla carriera. Sentirselo dire rende orgogliosi di ciò che si è fatto e di quello che si è trasmesso. E quindi sono molto felice”.

 

PELLEGRINIPELLEGRINI

Il volume della musica da discoteca copre le parole della Divina che, invece, mantiene una certa attitudine rock, tendenza Guns n’Roses, quest’anno seguiti dal vivo a Imola. Si è definita una “donna da colpi di scena” ma in queste serate romane non ha trovato neanche il tempo per mangiare una pizza. “Purtroppo le gare finiscono troppo tardi. Adesso l’aspetta l’ultima tappa di coppa del mondo: “Domani mattina presto ho il volo per Eindhoven e poi…”, finalmente, le vacanze.

 

“Un’atmosfera unica, bellissima. Le gare in notturna allo Stadio del Nuoto trasmettono ancora più emozioni e adrenalina”, la 19enne romana Simona Quadarella, bronzo nei 1500 stile e grande promessa del nuoto azzurro, è la beniamina di casa. “Non mi aspettavo il terzo posto ai mondiali ma ci credevo, specie dopo gli Assoluti e il Settecolli. Su di lei e sul ranista Martinenghi punta molto anche il presidente federale Barelli. Lei col disarmante sorriso di una ragazza di neanche 20 anni polverizza qualsiasi tentativo di farle dire più del necessario.

 

Il paragone con Alessia Filippi? Dopo la medaglia ci sta ma io non mi sento ancora la sua erede. Il programma olimpico per Tokyo? Preparerò come gara regina i 1500 ma anche gli 800 sl. Poi racconta dell’incontro con la Raggi in Campidoglio. “La sindaca è di Ottavia come me, mi ha fatto i complimenti e molte domande. Mi ha chiesto anche dove avevo iniziato a nuotare…Le luci illuminano la piscina, a chi le domanda di un Settecolli by night, la Quadarella risponde senza esitazione: “Magari, le gare in notturna allo Stadio del Nuoto hanno tutto un altro fascino…” 

SIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLA

PODIO MONDIALE QUADARELLAPODIO MONDIALE QUADARELLA

federica pellegrinifederica pellegriniQUADARELLAQUADARELLAfederica pellegrini wikifeet 2federica pellegrini wikifeet 2federica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini wikifeet 3federica pellegrini wikifeet 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...