simeone atletico madrid juve

PERCHE’ JUVE, REAL E BARCELLONA VOGLIONO LA SUPERLEGA? NON RIESCONO A VINCERE NEANCHE I RISPETTIVI CAMPIONATI – IN ITALIA L’INTER HA SCACCIATO L’EGEMONIA JUVENTINA, L’ATLETICO DI SIMEONE HA BEFFATO ZIDANE E MESSI -

LA FAVOLA LILLE CHE SOVRASTA IL PSG DEI PETROLDOLLARI – SOLTANTO IN GERMANIA E’ STATO RICONFERMATO IL VINCITORE DELL’ANNO SCORSO (IL BAYERN) – ORA LA COSIDDETTA “ELITE” DEL CALCIO EUROPEO COSA FARA'?

Matteo Baldini per www.90min.com

 

stadio vuoto

Non ci sono probabilmente numeri o dati statistici che siano così necessari per raccontare quanto, fin dai primi mesi del 2020, il calcio sia (o magari sia stato, così ci auguriamo) qualcosa di profondamente diverso. Lo dimostra quel vuoto rumoroso dato dall'assenza dei tifosi, lo dimostrano i mesi d'interruzione, i campionati annullati o rinviati, le formule totalmente rinnovate o studiate in fretta e furia pur di arrivare a una conclusione (Champions ed Europa League 2019/20 sono emblematiche in tal senso).

 

superlega

Lo dimostra in modo ancor più forte e drammatico la condizione in cui versa il sistema calcio sia considerandone l'élite, chi in genere si sarebbe sentito impermeabile e inattaccabile, che guardando alle aree più profonde e nascoste di un mondo ricco di contraddizioni, spesso sul filo tra trionfo e fallimento.

 

Ci sono però tracce pratiche ed evidenti del cambiamento, impressioni lasciate dalle classifiche dei vari campionati (partendo dai più in vista) in tutta Europa: un panorama che, pur senza sorprese clamorose che ricordino l'impresa del Leicester nel 2015/16, presenta novità praticamente in ogni contesto calcistico.

BAYERN CAMPIONE GERMANIA

 

Soltanto in Germania il titolo è andato ancora una volta, verrebbe da dire inesorabilmente, al Bayern: in Italia si è passati dalla Juventus all'Inter, il Francia dal Paris Saint Germain al Lille di Galtier, in Spagna dal Real Madrid all'Atletico Madrid di SImeone, in Inghilterra dal Liverpool al Manchester City e in Portogallo dal Porto allo Sporting ( vittorioso dopo ben 19 anni di attesa).

inter campione 3

 

Possibile tracciare un filo conduttore che attraversi l'Europa e che, in qualche modo, dia una spiegazione esaustiva o logica di un cambio della guardia così diffuso? Complesso tracciare una vera e propria connessione, partendo proprio dalle differenze tra i vari contesti e dei mondi distanti che i campionati finiscono per rappresentare, esiste però una traccia possibile: quella della continuità.

lille campione 1

 

La Serie A in tal senso è l'esempio chiave: a cavallo tra due stagioni così particolari, la 2019/20 e la 2020/21, è risultato alla fine costruttivo e cruciale il concetto di "ciclo": Antonio Conte ha reso chiara a più riprese l'esigenza di farsi comprendere dalla squadra, di lasciare un vero impatto sulla mente dei giocatori e del club stesso, portando una mentalità vincente in un ambiente ormai disabituato a lottare fino alla fine per il successo.

manchester city campione1

 

Dall'altra parte la Juventus campione in carica ha lasciato da parte Sarri, nonostante il titolo, per tentare la strada coraggiosa e per certi versi azzardata di affidarsi a un tecnico esordiente come Pirlo (esordiente non solo in Serie A ma in senso assoluto): una soluzione, arrivata in un momento già di per sé delicato a livello di contesto generale, che si è rivelata per certi versi destabilizzante.

 

Anche in Ligue 1, e con maggiore sorpresa, è arrivato il coronamento di un percorso partito già da tempo, quello targato Galtier, che ha condotto il Lille a risollevarsi dopo due stagioni profondamente deludenti per ottenere, prima del titolo di quest'anno, anche un secondo e un quarto posto.

inter campione 2atletico madrid campione 3atletico madrid campione 1inter campione 1lille campione 2atletico madrid campione 2lille campione 3manchester city campione2

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…