SE IL NOSTRO CALCIO NON SFORNA TALENTI, CI PENSA IL BASEBALL - UN 16ENNE FRIULANO STRAPPA UN CONTRATTO D’ORO IN AMERICA

Stefano Mancini per "la Stampa"

È il ragazzo dal braccio d'oro: un milione di euro (1,3 in dollari), tanto l'hanno pagato perché vada a giocare a baseball negli Usa. Si chiama Marten Gasparini, ha 16 anni ed è friulano. «È la più grande promessa di sempre che arriva dall'Europa», scrivono di lui sul sito della Major League, che è la massima autorità in materia.

È anche il più caro: il precedente ingaggio record era stato di 750 mila dollari. Un altro talento che lascia l'Italia, ma questa volta nessuno si scandalizza. Anzi: il nostro è un campionato di nicchia, il fatto di aver tirato su un fenomeno è motivo di orgoglio per il Cervignano Baseball, società della provincia di Gorizia, e per i vertici federali che l'hanno tirato su nella Academy di Tirrenia.

Di padre italiano e di madre londinese originaria della Giamaica, Marten ha firmato ieri per la franchigia dei Kansas City Royals. Si unirà alla sua nuova squadra per l'Instructional League, un campionato preparatorio riservato ai giocatori più giovani, che si tiene in Arizona da metà settembre a metà ottobre.

«Questo è soltanto il primo passo», dice. È stato il destino ad avvicinarlo alcuni anni fa uno sport poco seguito da noi. «Di ritorno da un viaggio ho comprato un kit con mazza e guantone e abbiamo iniziato a giocare in giardino», racconta papà Federico. Il ragazzino si diverte di più che con il calcio. «Un buon giocatore - aggiunge Gasparini senior - prende tre palle ogni dieci: è uno sport che insegna a gestire il fallimento e questo è un grosso insegnamento anche personale».

I dirigenti del Kansas City seguono Marten da anni. «È molto atletico, un ottimo giocatore per la sua età. La competizione è un po' diversa negli Usa, ma il suo talento è ottimo». spiega Rene Francisco, general manager dei Royals. Del campioncino sono stati tenuti d'occhio la famiglia («sono di sani principi e hanno a cuore l'interesse del ragazzo») e le motivazioni («ha voglia di fare e di raggiungere gli obiettivi che si è preposto»).

L'interbase Gasparini era entrato nell'Accademia italiana di baseball nel maggio del 2011, e lì fu subito notato dal direttore Bill Holmberg. L'anno scorso ha partecipato ai Mondiali under 15 a Chihuahua, in Messico, e ai Mondiali under 18 a Seul, in Corea del Sud, dove è stato apprezzato dai talent scout internazionali.

Marten sa che la concorrenza è forte e che dovrà misurarsi con ragazzi di tutto il mondo - osserva il presidente della Federbaseball Riccardo Fraccari -. Ragazzi che arrivano da Paesi dove la firma di un contratto può fare la differenza tra la vita e la morte».

 

MARTEN GASPERINI MARTEN GASPERINI MARTEN GASPERINI jpegMARTEN GASPARINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...