SE IL NOSTRO CALCIO NON SFORNA TALENTI, CI PENSA IL BASEBALL - UN 16ENNE FRIULANO STRAPPA UN CONTRATTO D’ORO IN AMERICA

Stefano Mancini per "la Stampa"

È il ragazzo dal braccio d'oro: un milione di euro (1,3 in dollari), tanto l'hanno pagato perché vada a giocare a baseball negli Usa. Si chiama Marten Gasparini, ha 16 anni ed è friulano. «È la più grande promessa di sempre che arriva dall'Europa», scrivono di lui sul sito della Major League, che è la massima autorità in materia.

È anche il più caro: il precedente ingaggio record era stato di 750 mila dollari. Un altro talento che lascia l'Italia, ma questa volta nessuno si scandalizza. Anzi: il nostro è un campionato di nicchia, il fatto di aver tirato su un fenomeno è motivo di orgoglio per il Cervignano Baseball, società della provincia di Gorizia, e per i vertici federali che l'hanno tirato su nella Academy di Tirrenia.

Di padre italiano e di madre londinese originaria della Giamaica, Marten ha firmato ieri per la franchigia dei Kansas City Royals. Si unirà alla sua nuova squadra per l'Instructional League, un campionato preparatorio riservato ai giocatori più giovani, che si tiene in Arizona da metà settembre a metà ottobre.

«Questo è soltanto il primo passo», dice. È stato il destino ad avvicinarlo alcuni anni fa uno sport poco seguito da noi. «Di ritorno da un viaggio ho comprato un kit con mazza e guantone e abbiamo iniziato a giocare in giardino», racconta papà Federico. Il ragazzino si diverte di più che con il calcio. «Un buon giocatore - aggiunge Gasparini senior - prende tre palle ogni dieci: è uno sport che insegna a gestire il fallimento e questo è un grosso insegnamento anche personale».

I dirigenti del Kansas City seguono Marten da anni. «È molto atletico, un ottimo giocatore per la sua età. La competizione è un po' diversa negli Usa, ma il suo talento è ottimo». spiega Rene Francisco, general manager dei Royals. Del campioncino sono stati tenuti d'occhio la famiglia («sono di sani principi e hanno a cuore l'interesse del ragazzo») e le motivazioni («ha voglia di fare e di raggiungere gli obiettivi che si è preposto»).

L'interbase Gasparini era entrato nell'Accademia italiana di baseball nel maggio del 2011, e lì fu subito notato dal direttore Bill Holmberg. L'anno scorso ha partecipato ai Mondiali under 15 a Chihuahua, in Messico, e ai Mondiali under 18 a Seul, in Corea del Sud, dove è stato apprezzato dai talent scout internazionali.

Marten sa che la concorrenza è forte e che dovrà misurarsi con ragazzi di tutto il mondo - osserva il presidente della Federbaseball Riccardo Fraccari -. Ragazzi che arrivano da Paesi dove la firma di un contratto può fare la differenza tra la vita e la morte».

 

MARTEN GASPERINI MARTEN GASPERINI MARTEN GASPERINI jpegMARTEN GASPARINI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…