cristiana collu

UNA POLTRONA PER DUE MUSEI - CRISTIANA COLLU, DIRETTRICE DELLA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA, GUIDERÀ ANCHE LA GALLERIA BORGHESE ALMENO PER I PROSSIMI MESI FINO A QUANDO NON SARÀ SCELTO IL NUOVO DIRETTORE - HA IL PRIMATO DI DIRETTRICE DI MUSEO PIÙ GIOVANE D'ITALIA DOPO AVER GUIDATO IL "MAN" DI NUORO A 27 ANNI - HA SAPUTO TRAGHETTARE IL TEMPIO DEL CONTEMPORANEO FUORI DALL'EMERGENZA COVID RIUSCENDO A...

Laura Larcan per "Il Messaggero" 

 

cristiana collu 1

Dai Sacchi di Burri alla Paolina Bonaparte del Canova, il passo è breve. Anche fisico. La distanza da percorrere è quella di una splendida passeggiata per Villa Borghese. Cristiana Collu, direttrice-celebrità della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma guiderà anche la Galleria Borghese. Almeno per i prossimi cinque mesi.

 

cristiana collu 2

La sua è, infatti, una nomina da direttore ad interim del museo big del Ministero dei Beni culturali, arrivata dopo il pensionamento di Anna Coliva, e in attesa del completamento del concorso internazionale per la scelta del nuovo direttore. Sotto la sua egida, dunque, ricadono due tra le istituzioni più importanti del patrimonio italiano. Una bella impresa e soprattutto una eredità impegnativa dopo la guida storica di lunga carriera della Coliva.

 

Origini sarde, storica dell'arte, dal 2015 a lavoro per il rilancio e la rivoluzione del museo di viale delle Belle Arti (riconferma nel 2019 per altri 4 anni dal ministro Dario Franceschini), Collu vanta nel suo curriculum persino il primato di direttrice di museo più giovane d'Italia: quando aveva 27 anni vinse il concorso per il Man di Nuoro e la invitarono persino al festival di Sanremo.

gnam roma

 

L'EREDITÀ DI ANNA COLIVA Ha saputo traghettare il suo tempio del Contemporaneo dal lockdown alla Fase 3 dell'emergenza Covid rispettando tempi e protocolli: tant' è che è stato il primo museo top a riaprire al pubblico, dando un segno di ripartenza anche culturale. E solo pochi giorni fa ha calamitato l'attenzione mediatica con il progetto di istituire le quote rosa nel piano espositivo: il 30% degli artisti devono essere donne.

cristiana collu 3

 

Ora la Galleria Borghese è nelle sue mani: scrigno di capolavori, tra Bernini e Canova, Caravaggio e Raffaello, Tiziano e Correggio. Il ministro Franceschini ha già firmato il decreto di nomina che attende solo di essere controfirmato dalla Funzione pubblica. Ma la Collu è già operativa negli uffici della Borghese. Resterà fino alla conclusione del concorso che sta rispettando i tempi.

 

galleria borghese

LE LISTE DEI 10 CANDIDATI Entro le prossime due settimane usciranno le liste dei 10 candidati selezionati che affronteranno i colloqui di fronte alla commissione: 123 erano state le domande per la Galleria Borghese. Gli esami cominceranno ai primi di settembre (l'agenda è slittata per il Covid). La nomina attesa per ottobre. La Borghese rientra nel gruppo dei 13 musei del Mibact messi a bando.

 

cristiana collu 4

Con lei, si cercano super-direttori anche per il Museo nazionale Romano, il parco di Ostia Antica, il complesso dei Girolamini, la Galleria di Urbino, l'Archeologico di Cagliari, il Nazionale d'Abruzzo e quello di Matera, il Reale di Napoli e il Parco di Sibari. Il concorso internazionale si era chiuso collezionando 425 domande, di cui solo una media del 5-10 per cento sono stranieri. Percentuale che lascerebbe ampio margine alle forze italiane.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…