cristiano ronaldo salto

PROVATECI VOI - VIDEO: DOPO IL GOL ALLA SAMP, TORNA IN AUGE LA CRISTIANO RONALDO CHALLENGE. QUANDO QUEST'ESTATE CR7 SEGNÒ AL GALLES CON LA MAGLIA DEL PORTOGALLO, MISERO UN CARTONATO DEL GIOCATORE ALL'ALTEZZA A CUI COLPI' LA PALLA, 2 METRI E 65 CENTIMETRI, 9 CM IN PIÙ DI QUELLO DI MERCOLEDI' (E NON ERA NEANCHE IL SUO RECORD). GUARDATE IL FILMATO E SCOPRIRETE SE QUALCUNO È RIUSCITO AD AVVICINARSI ALLO ''STACCO'' DEL CAMPIONE

 

https://sport.sky.it/

 

 

Il gol di Ronaldo alla Samp, in versione uomo volante, ha riportato in auge il "Cristiano Ronaldo header challeng": si tratta di una sfida proposta a Londra in estate. Pallone da colpire di testa all'altezza di 2.65 metri con premio di mille sterline per chi riuscisse nell'impresa!

 

 

 

VERSIONE BREVE:

 

 

 

VERSIONE INTEGRALE:

 

 

 

SEMPRE PIÙ IN ALTO - LO STACCO, LA TECNICA, LA SOSPENSIONE DEL SALTO DI CR7 BONINSEGNA: «È STATO ANCHE MEGLIO DI QUELLO DI PELÈ»

Carlos Passerini per il ''Corriere della Sera''

 

cristiano ronaldo

Un salto in cielo, un salto nel tempo. «Mai vista una roba del genere, ve lo dico io che il colpo di testa di Pelè della famosa finale del Mondiale del '70 l' ho visto dal vivo» assicura Roberto Boninsegna, uno che di capocciate un po' se ne intende, uno che sa quello che dice, uno che i complimenti non li spreca, perché non l' ha mai fatto.

 

«Quello di O Rey a Città del Messico fu strepitoso, ma questo di Cristiano è stato meglio, è stato qualcosa di sovrannaturale. Un gol che arriva dal futuro, l' ho pensato subito. Io un salto così non l' avevo mai visto in vita mia». Il salto, ma anche anzi soprattutto la tecnica, lo stacco, il tempo di sospensione, la lettura spaziotemporale, l' impatto con la palla. Insomma: un capolavoro assoluto, totale.

 

Dentro il quale c' è tutto Cristiano Ronaldo, tutta la sua classe, tutta la sua differenza.

«CR7 Air Jordan» s' è autocelebrato lui su Instagram, con tanto di emoticon, l' immaginetta, di un aeroplanino che decolla verso il cielo. Mai brillato per modestia il portoghese, ma che gli vuoi dire dopo una prodezza del genere?

cristiano ronaldo 2

 

Ha ragione lui, applausi, punto. Perché se a ore e ore di distanza siamo ancora qui a parlarne significa che davvero ha compiuto una magia, davvero abbiamo assistito a qualcosa che resterà. Come l' ormai leggendaria rovesciata contro la Juventus del 3 aprile 2018, quando ancora giocava nel Real. Due capolavori. Così diversi, eppure così simili.

Questione di centimetri, ma non solo, non soltanto.

 

Perché per capire davvero di cosa è stato capace Cristiano in quel 2-1 alla Sampdoria che è gia un pezzo di storia del calcio occorre andare oltre la misura, occorre leggere al di là dei numeri, delle cifre. Innanzi tutto perché l' elevazione di 71 centimetri che lo ha portato a colpire la palla a quota 256 è qualcosa di impressionante, ma non rappresenta un record. Lui stesso ha fatto meglio più volte: volò a 265 in un Portogallo-Galles dell' Europeo 2016 ma soprattutto a 293 in un Real-Manchester United di Champions 2012-13.

cristiano ronaldo foto mezzelani gmt016

 

A rendere il numero di Marassi un' eccezione, un capolavoro, è la dinamica: la sospensione in movimento lunga quasi un secondo, 0,92 centesimi, ma soprattutto la formidabile coordinazione spaziotemporale che gli ha permesso di trovarsi nell' istante esatta all' altezza esatta sulla palla che Alex Sandro gli ha servito da trenta metri. È restato sospeso in aria per un momento infinito, quasi volasse, prendendo il tempo al difensore doriano Murru senza commettere fallo. E facendo sembrare il tutto quasi semplice, quotidiano.

 

L' ha detto bene Marco Tardelli: «Per lui è la normalità».

Impressionato ma come sempre sportivo e signorile Claudio Ranieri, che quella magia l' ha pagata a carissimo prezzo, con una sconfitta che inguaia di nuovo la sua Samp: «Ha fatto una cosa da Nba, è stato su un' ora e mezza, complimenti e basta». Corretto il riferimento al basket: è stata una via di mezzo fra un terzo tempo e un tiro in sospensione. Anche l' ex interista Marco Materazzi ci ha scherzato su: «Bravo Air CR7... quasi come me. Complimenti!!! #fenomeno». L' ex stopper ha postato una foto che mette a confronto la rete del portoghese con quella che segnò lui con la maglia azzurra ai Mondiali 2006 contro la Repubblica Ceca, arrivando a 270 centimetri.

 

cristiano ronaldo foto mezzelani gmt15

In carriera, con quello di mercoledì, CR7 ha segnato 712 gol fra club e nazionali, 128 dei quali di testa. Ma il dettaglio in più, in questa storia di calcio e bellezza, forse anzi il più significativo, è però un altro. E cioè che all' inizio Cristiano non era uno specialista del colpo di testa. Lo è diventato.

Col passare degli anni, con l' esercizio, col sudore, l' analisi, la ripetizione ossessiva del gesto, la cura maniacale, quasi artigianale. Una volta ha detto: «Il mio segreto? Sono tre: mi alleno, mi alleno, mi alleno».

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...