chiellini

LA REGINA DI INGHILTERRA ERA CHIELLINI! – LA FOTO STRACULT DEL CAPITANO DELLA NAZIONALE CON LA COPPA E LA CORONA. GLI AZZURRI SONO A ROMA. NEL POMERIGGIO GLI INCONTRI CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA (SARÀ PRESENTE ANCHE BERRETTINI) E SUBITO DOPO CON IL PREMIER DRAGHI – NON CI SARA' IL VIAGGIO IN PULLMAN SCOPERTO PER LE VIE DELLA CITTA'. LA VARIANTE DELTA STA DILAGANDO E IL PERICOLO DI ASSEMBRAMENTI HA FATTO PENDERE LA DECISIONE VERSO IL NO - VIDEO

 

Emiliano Bernardini per "il Messaggero"

 

Una festa infinita nella pancia di Wembley mentre Londra mestamente tornava a casa. L' Italia è Campione d' Europa a casa di chi il football lo ha inventato. Oggi però c' è solo l' Azzurro. Da Wembley a Heathrow dove il ct Roberto Mancini i e suoi ragazzi hanno preso un volo direzione Roma dove sono atterrati alle 5 del mattino. I Campioni d' Europa, oggi saranno ricevuti dal presidente della Repubblica (dove ci sarà anche Matteo Berrettini, sconfitto a Wimbledon dal cannibale Novak Djokovic). Un viaggio che può ricordare quello del 1982, magari senza partita a carte come fu per il ct Enzo Bearzot e Dino Zoff ma comunque con emozioni che restano scolpite.

 

Difficile dormire in occasioni come questa, troppo forti le emozioni provate a Wembley con la coppa che passava di mano in mano, selfie e stories a non finire. Profili social inondati e preda della curiosità dei tifosi. Poi lo sbarco previsto nello scalo romano che ancora si deve svegliare del tutto, tra qualche tifoso che avrà fatto la notte in bianco. Perché oggi non è solo la gioia della condivisione ma è anche e piuttosto l' esaltazione dell' io.

 

Dell' io c' ero. E giù foto. Bandiere, maglie azzurre e urla fuori dal piazzale perché nessuno può entrare. La variante Delta corre forte e il diktat è scoraggiare ogni tipo di assembramento. E allora ci può accontentare anche di veder sfilare il pullman. Lo scalo romano che si trasforma in tricolore, saluti, incredulità, baci, abbracci, sorrisi. Poi in pullman sulla Roma-Fiumicino per tornare in Città, tutto da documentare rigorosamente sui social, a colpi di post e stories da condividere.

 

La prima tappa l' Hotel Parco dei Principi dove la Nazionale ha soggiornato per tutto il tempo in cui l' Italia ha giocato a Roma. Ad accoglierli il personale con un immenso Grazie. Il tempo di qualche foto, rigorosamente con le mascherine e di qualche abbraccio consentito e poi tutti a dormire. Qualche ora per riprendersi poi, vestiti di tutto punto, il ct Roberto Mancini, i suoi scudieri e i suoi ragazzi saliranno al Quirinale (ore 17 circa).

 

Ad aspettarli il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella anche lui ieri a Wembley. Ieri notte ha fatto i complimenti a tutta la squadra prima di ripartire, oggi ci sarà il discorso ufficiale e poi consegnerà un encomio. L' invito nasce da ciò che la squadra ha fatto (ed il modo in cui l' ha fatto) in queste settimane, cogliendo un risultato civile che supera quello sportivo. Coesione, impegno, senso della sfida, ottimismo, responsabilità: questo agli occhi del nostro Capo dello Stato è stato l' Europeo italiano. Con loro anche Matteo Berrettini sconfitto a Wimbledon da Novak Djokovic. Poi la delegazione andrà a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.

 

NIENTE FESTA

Il pullman andrà infine al Parco dei Principi dove ci sarà il rompete le righe. Tutti in vacanza e arrivederci al Qatar 2022. Niente festeggiamenti ufficiali. Prefettura e Questura hanno preferito evitare eventi ufficiale per il rischio dei contagi.

La variante Delta sta dilagando e gli ultimi contagi in alcuni locali della capitale e del litorale hanno fatto alza nuovamente il muro. Eppure c' è stata una trattativa. Si era pensato di aprire l' Olimpico per consentire ai tifosi di poter applaudire i Mancini' s Boys. Niente da fare. Vietato anche il viaggio in pullman scoperto per le vie della città.

Il pericolo di assembramenti ha fatto pendere la decisione verso il no. Tollerate solo le manifestazioni spontanee sempre che rispettino i limiti del distanziamento. I tempi in cui il Circo Massimo era inondato di tricolori per l' Italia Mondiale del 2006 sono lontanissimi ma torneranno.

 

giorgio chiellinichiellini e bonucci

 

italia inghilterra bonucci chiellinichiellini jordi alba JORDI ALBA E GIORGIO CHIELLINIchiellini bonuccichiellini bonuccimancinivialli manciniROBERTO MANCINIthe national mette in copertina manciniitalia inghilterra mancini vialliITALIA CAMPIONE D EUROPA - ABBRACCIO TRA MANCINI E BONUCCIITALIA CAMPIONE D EUROPA - ABBRACCIO TRA MANCINI E VIALLImalagò maradonaGiovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT45Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT43BONUCCI E CHIELLINI CON IL TROFEO DELL EUROPEO

 

Ultimi Dagoreport

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?