RIFONDAZIONE REAL: ALLEGRI O MOURINHO PER LA PANCHINA - L'ELIMINAZIONE IN CHAMPIONS DA PARTE DELL'AJAX METTE FINE A UN DOMINIO EUROPEO CHE DURAVA DA 4 ANNI E MEZZO - DALLA SPAGNA: "SOLARI VERSO L'ESONERO, RICHIAMATO ZIDANE CHE AVREBBE RIFIUTATO" - IL CONTESTATISSIMO FLORENTINO PEREZ RIPARTIRA’ DA NEYMAR O MBAPPÉ. COME ALLENATORE SI PUNTERA’ SULL’ATTUALE TECNICO DELLA JUVE O SUL RITORNO DI MOU – I MEME SUL REAL
JACOPO MANFREDI per repubblica.it
Prima o poi doveva accadere ma così fa davvero rumore. La caduta del Real Madrid in Champions League sa tanto di fine di un'epoca. Dopo 3 trionfi consecutivi e un ciclo d'oro iniziato a settembre 2015, il re è stato detronizzato. Quel che sorprende è che lo abbia fatto contro il giovane Ajax, battuto per 2-1 all'andata ad Amsterdam. Ma l'1-4 del Bernabeu certifica una crisi iniziata già a inizio stagione, a novembre, con l'esonero di Lopetegui e l'arrivo di Solari e certificata, nelle ultime settimane, dalle tre sconfitte consecutive incassate al Bernabeu con il Girona e due con gli odiati rivali di sempre del Barcellona.
Era da 15 anni, ovvero dall'aprile 2004, che i tifosi delle merengues non vivevano un periodo così nero. Allora la squadra di Carlos Queiroz incassò 4 ko di fila in campionato da Osasuna (0-3), Barcellona (1-2), Maiorca (2-3) e Real Sociedad (1-4). Ma era comunque un Real che, con Figo, Beckham, Zidane, Ronaldo il Fenomeno e Roberto Carlos, aveva vinto una Supercoppa, arrivò in finale di Coppa del Re e nei quarti di Champions. Stavolta non resterà che aggrapparsi al ricordo del 4° trionfo nel Mondiale per Club, vinto contro i modesti arabi dell'Al Ain, per cercare di cancellare una stagione da incubo.
La sensazione è che il Real abbia bisogno di ripartire rinfrescando la rosa e aggrappandosi a una nuova stella. Sergio Ramos (32 anni), Modric (33) anni, Benzema (31) non rappresentano il futuro, Bale, Marcelo e Isco sembrano ormai mentalmente con la testa altrove. Non dovrà ripartire da zero il presidente Florenzino Perez visto che le basi per il futuro le ha già iniziate a porre. Ma certo non basteranno Reguilon, Dani Ceballos, Asensio e Vinicius per consentire a Courtois, Carvajal, Kroos e Casemiro di tornare a vincere.
Al prossimo allenatore, che sia Mourinho o Allegri o Pochettino o Loew o Raul, servirà comunque un nuovo Cristiano Ronaldo. E forse solo l'arrivo di Neymar o Mbappé potrebbe riaccendere la passione dei tifosi blancos, costretti ora a fare i conti con delusioni in serie a cui non erano più abituati.
SOLARI
mourinhocristiano ronaldo real mememourinhocristiano ronaldo real meme