spal sgarbi

E RINASCIMENTO SPAL SIA! – SGARBI GODE PER LA PROMOZIONE IN A DELLA SUA SQUADRA DEL CUORE: "MENTRE FERRARA È LARGAMENTE DECADUTA, IL RISCATTO E’ NEL CALCIO. LA GLORIA, IL TRIONFO, VENGONO DALLA SPAL" – I RICORDI DEL MINISTRO FRANCESCHINI: "LA MIA SQUADRA CORSARA INVENTATA DA PAOLO MAZZA, UN PRESIDENTE ELETTRICISTA…" - ANCHE IL "DAILY MAIL" CELEBRA L’IMPRESA DEI RAGAZZI DI SEMPLICI – VIDEO

SPAL, OPERA D' ARTE DELLA MIA FERRARA

Vittorio Sgarbi per la Gazzetta dello Sport

SGARBISGARBI

 

Ce l' ha fatta, con la fatica dei giusti, e una intera città in attesa. La Spal è in Serie A.

Nell' anno della mia nascita e nel tempo della mia infanzia e della mia adolescenza, la mia squadra, e figurine conseguenti, era la Spal. Il calciatore di riferimento era Oscar Massei. In una dimensione più ampia guardavo, con l' ammirazione per i vincitori, la Juventus, il mio eroe era il mitico Sivori. Le due squadre furono unite da un calciatore che, nella maturità, convinto che non lo ricordassi, ho anche conosciuto: Carlo Dell' Omodarme. Ma da quando, intorno al 1968, in pieno fervore studentesco, la Spal fu retrocessa, essa uscì anche dal mio cuore.

SPALSPAL

 

Gli anni erano maturi per altre esperienze e dimenticai, anzi cancellai dalla mia vita, il calcio. Da allora non mi sono più interessato, neppure per i rapporti con Berlusconi, di squadre e calciatori; semmai ho assistito le belle compagne di alcuni di loro senza predilezione per alcun club. E' rimasto un vago alone juventino, anche perché il nome della Spal è stato pressoché rimosso da quanti non fossero miei coetanei e ferraresi.

 

Oggi è dunque un ritorno all' infanzia; e mi sembra bello che la squadra del cuore torni in Serie A prima di un giorno festivo. A Ferrara questa domenica, che solitamente è il giorno delle cronache del calcio di Serie B sui giornali sportivi, è festa. E appare un paradosso che non sia festa per la bella città d' arte, per la dannunziana città del silenzio, per la capitale del Rinascimento, per il sito Unesco patrimonio dell' umanità, ma tempo ritrovato di una stagione perduta. Si ama il calcio e si diventa tifosi di una squadra da bambini. E mentre Ferrara è largamente decaduta, non si è modernamente riscattata, la nebbia è scesa su di lei anche metaforicamente da circa mezzo secolo e si dirada oggi per un nuovo Rinascimento che ha il suo emblema nella Spal.

SPAL DAILY MAILSPAL DAILY MAIL

 

La città è felice, non per la gloria di Cosmè Tura, di Dosso Dossi, di Ercole de Roberti, di Schifanoia e di Palazzo dei Diamanti, ma per competizioni che riguardano l' abilità e la agilità fisica. Con tutti gli sforzi di un ministro (ferrarese) della Cultura, e con la beffa che una «scostumata» direttrice, governando la bella Pinacoteca Nazionale dalla Galleria Estense di Modena, ha diramato la notizia che nella memorabile città d' arte il museo sarà chiuso per tre giorni alla settimana. Si puntava sull' arte, ed è stata una delusione. Il riscatto è nel calcio. Dalla testa ai piedi.La gloria, il trionfo, vengono dalla Spal. E Rinascimento sia.

 

 

 

SPAL IN A, FRANCESCHINI

Da www.repubblica.it

FRANCESCHINI SPALFRANCESCHINI SPAL

"Quelli della mia generazione non potevano non tifare per la Spal, che era in A quando ero bambino, tra le grandi. Ma non l'ho mai lasciata quando è stata retrocessa. E' una squadra corsara, simpatica a tutti". Il ministro della Cultura Dario Franceschini è un ferrarese doc, ma soprattutto un tifoso accanitissimo della Spal.

 

"L'ha creata Paolo Mazza, un presidente che faceva l'elettricista - ricorda  - uno che trovava campioni come Capello e poi li vendeva a cifre da record per inventarsi una squadra ancora più forte". Con la Spal sono in serie A anche Sassuolo e Bologna e forse tra poco il Carpi: "Tutte località che hanno visto il terremoto - osserva Franceschini - capite in Emilia che forza di riscatto che c'è?"

SPALSPALSPALSPALPAOLO MAZZAPAOLO MAZZACAPELLO-1966-67CAPELLO-1966-67

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?