giochi di rio villaggio olimpico

GIOCHI DA INCUBO - RIO BLINDATA, IL VILLAGGIO OLIMPICO PRIGIONIERO DELLA PAURA - GLI USA NON ESPONGONO LA LORO BANDIERA PER NON ESSERE BERSAGLIO DEL TERRORISMO - LA SPADISTA ITALIANA FIAMINGO: “UN VILLAGGIO INCOLORE. IL CIBO DELLA MENSA SCARSO, LE STANZE SCARNE”

Foto di Mezzelani - GMT

Emanuela Audisio per “La Repubblica”

il villaggio olimpico a rio de janeiro  9 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 9 foto mezzelani gmt

 

Benvenuti Na Vila Olimpica a Barra. Palazzina 20 del complesso di Isla Pura. E che oggi è il condominio del team Italia al villaggio olimpico. Gli azzurri stanno qui: 17 piani di altezza, 31 delegazioni, per un totale di 3.604 appartamenti.
 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  8 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 8 foto mezzelani gmt

Il posto che 18 mila tra atleti, tecnici e accompagnatori chiameranno casa fino al 21 agosto. Complesso residenziale (non terminato), costato cinque volte più del previsto, villaggio della discordia, stanze senza vetri (solo zanzariera), soffitto di carton gesso, bagni con lavandini piccolissimi, wc dove non si può buttare la carta, altrimenti tutto s' intasa, però bei balconi.

 

RIO VILLAGGIO OLIMPICO 1RIO VILLAGGIO OLIMPICO 1

Arredamento al minimo: letti singoli, armadietti di tela, niente tv, zero specchi, qualche pouf. E cambio di lenzuola ogni quattro giorni. Molto less is more. Villaggio consegnato in tempo (a gennaio), ma mai verificato fino a metà luglio (e anche vandalizzato), perché a nessuno era venuto in mente di aprire la porta e fare un controllo. La corsa agli acquisti latita, ne hanno venduti appena duecento. Al minimo anche i segni di identificazione della palazzine. Resiste il cangurotto (di plastica) australiano, la cabina telefonica rossa inglese non c' è più. Bandiere, sì. La Russia stende la sua.
 

VILLAGGIO OLIMPICOVILLAGGIO OLIMPICO

Ma gli Usa nemmeno quella. L' America è di nuovo missing, nessuna facciata a stelle e strisce. Torna la paura, il poter essere un bersaglio del terrorismo. Meglio nascondersi. Era appena uscita dalla clandestinità a Londra, per riaccendere la sua nazionalità, spenta per due edizioni. Undici anni dopo l' 11 settembre gli Usa riacquistavano visibilità. Ora sono di nuovo fantasmi. Alla palazzina 19 proprio accanto all' Italia. Spenta anche Cuba, consigliata a non essere politicamente chiassosa. Il poster gigante dei suoi campioni: Fidel Castro e Che Guevara che giocano a scacchi non c' è più. L' America ha riaperto i voli verso Cuba, basta culto della personalità, niente più Fidel e Ernesto insieme, a dare scacco matto agli yanqui.

il villaggio olimpico a rio de janeiro  7 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 7 foto mezzelani gmt

 

Non è più tempo di compañeros. Sarà per questo che Rossella Fiamingo, campionessa mondiale di spada, va subito a segno: «Mi pare un villaggio incolore. Il cibo della mensa è scarso, proprio non è buono, la frutta a volta sparisce, le stanze sono scarne, molto elementari, a Londra si capiva che gli appartamenti erano nuovi, qui no».

 

In effetti è piovuto dentro, c' erano ancora i calcinacci, come se qualcuno fosse scappato in fretta. Per gli atleti del tiro con l' arco, Marco Galiazzo compreso (oro individuale ad Atene nel 2004 e nella gara a squadre a Londra) il villaggio non è male.

 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmt

«L' Italia è posizionata bene, non lontana dalla mensa, anche se c' è da fare sempre molta strada a piedi. Ai Giochi vieni per gareggiare e vincere, non per altro». Don Mario Lusek, parroco dell' Italia, ha appena celebrato il suo primo sermone: «La vera ricchezza è la condivisione. Gli altri sono la vostra sorgente di coraggio, non dovete sentirvi soli».

 

 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmt

Si sente un po' abbandonato dal cuoco italiano che ha traslocato in un' altra missione (ma a soli tre chilometri) Sandro Cuomo, ct azzurro della spada: «Sono alla mia sesta Olimpiade, tutto qui è molto spartano, peccato che lo sia anche la cucina, e sia sparita in mensa quel settore italiano che serviva pasta». Sessantamila pasti al giorno non sono uno scherzo. Mangiare, pregare, gareggiare. Forse anche peccare. Per confessarsi c' è il Centro Multiconfessionale: buddisti, cristiani, induisti, islamici, ebrei. Spesso su appuntamento: lasciate numero di cellulare ed email, vi richiameremo.

 

L' Islam separa uomini dalle donne, quindi le stanze sono due. Non manca il salone di bellezza, il fiorista, la sala giochi e nella zona 9 il posto per commemorare lutti olimpici (come le vittime di Monaco '72). Scordarsi la fratellanza, la visita alle altre palazzine, e magari anche qualche amore extraterritoriale. Niente Sex&theGames. Non si può perché appena la polizia vi vede con una tuta che non appartiene alla vostra palazzina venite fermati e rispediti nel vostro lotto. Nessuna contaminazione tra i Village People. Qui il mondo ha i suoi piani riservati. E niente accesso a Pokemon go. Ai Giochi non si gioca.

il villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  16 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 16 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  13 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 13 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  19 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 19 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  17 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 17 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  15 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 15 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  24 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 24 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  18 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 18 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  2 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 2 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  22 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 22 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  20 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 20 foto mezzelani gmt

RIO 2016 GIOCHIRIO 2016 GIOCHI

il villaggio olimpico a rio de janeiro  21 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 21 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  23 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 23 foto mezzelani gmt

RIO 2016RIO 2016

RIO 2016RIO 2016RIO VILLAGGIO OLIMPICORIO VILLAGGIO OLIMPICOBRASILE GIOCHI RIO 2016BRASILE GIOCHI RIO 2016ROSSELLA FIAMINGOROSSELLA FIAMINGO

 

RIO 2016RIO 2016

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…