roberto mancini

DA CHI RIPARTIRA’ MANCINI? - DOPO LA SCONFITTA PER 5-2 CONTRO LA GERMANIA, IL CT DISSE “PRESTO NASCERÀ UNA SQUADRA CHE TORNERÀ A DOMINARE” - ORA DOVRA’ ASSEMBLEARE UN NUOVO CICLO AZZURRO MA GLI INGREDIENTI PER LA MINESTRA NON SONO ECCELSI - OCCHI PUNTATI SU SCAMACCA, ESPATRIATO AL WEST HAM - IN DIFESA, LE NUOVE PROPOSTE SONO BELLANOVA, GATTI, OKOLI, CASALE, VITI E CAMBIASO - RICCI, MIRETTI, FAGIOLI E ROVELLA I CENTROCAMPISTI - E TRA GLI ATTACCANTI PINAMONTI, PELLEGRI, CANCELLIERI, SOTTIL E NATURALMENTE GNONTO…

roberto mancini

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

Il manifesto programmatico enunciato da Roberto Mancini uscendo dal Borussia Park, lo scorso 14 giugno, dopo una delle sconfitte più brucianti della nostra storia, il 5-2 contro la Germania, conduce l'allenatore della Nazionale dentro una stagione senza apparenti obiettivi e da affrontare con il cuore gonfio di rabbia. «Presto nascerà una squadra che tornerà a dominare», aveva detto il c.t. visionario alla fine di quella notte amarissima che ha chiuso un periodo nero con l'Italia fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva.

 

BERARDI RASPADORI SCAMACCA

Nel prossimo week end parte la nuova stagione ed è un momento elettrizzante per gli allenatori. Mancio, invece, non vede l'ora che sia finita. O perlomeno che finisca il più in fretta possibile questo disgraziato 2022. I prossimi mesi saranno i più difficili. La sfida è chiara e l'ha anticipata, con il tradizionale ottimismo, a Moenchengladbach: tornare dove, per storia e tradizione, siamo (quasi) sempre stati. Ma il momento è duro.

wilfried gnonto all esame di maturita

 

Mancini ne è consapevole oltre che responsabile perché i suoi errori, nella mancata qualificazione a Qatar 2022, vanno al di là della crisi di sistema del nostro movimento.

Adesso, senza un presente, sta lavorando per il futuro, allungando lo sguardo sulle qualificazioni al prossimo Europeo da difendere e soprattutto al lontanissimo Mondiale 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico.

tonali

 

Già alla fine di settembre, in vista delle ultime due partite di Nations League, contro Inghilterra (a Milano) e Ungheria (a Budapest), Mancini dovrà fare un lavoro di sintesi tra vecchi e nuovi, tra i reduci del successo europeo e del fallimento Mondiale e quelli che a fine stagione hanno dato vita alla nuova ripartenza. Il c.t. non intende scaricare Bonucci, Verratti, Berardi, forse anche Jorginho e Immobile, anche se avranno sempre più spazio Tonali e Lorenzo Pellegrini.

 

caleb okoli 4

L'allenatore azzurro seguirà con particolare attenzione l'avventura di Scamacca, il centravanti del futuro ma forse anche del presente, nel West Ham. La speranza dura a morire è che il campionato, sempre più ostaggio degli stranieri, lo aiuti un po' e faccia crescere qualche ragazzo già messo sotto la lente di ingrandimento: Bellanova, Gatti, Okoli, Casale, Viti e Cambiaso tra i difensori; Ricci, Miretti, Fagioli e Rovella tra i centrocampisti, Pinamonti, Pellegri, Cancellieri, Sottil e naturalmente Gnonto, la rivelazione di giugno. E proprio a caccia di nuovi Gnonto che la Figc cercherà di istituzionalizzare gli stage con i giovani come a maggio e per i quali la Lega di A ha dato il benestare: il primo potrebbe essere a ottobre, il secondo a novembre.

federico gatti 8

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”