di francesco monchi

DI FRA: VIVO, PORTO O X? LA ROMA VUOLE I QUARTI DI CHAMPIONS (ANCHE PER UNA QUESTIONE DI CONTI), DI FRANCESCO SI GIOCA LA PANCHINA – MONCHI AI SALUTI: PER SOSTITUIRLO IL DS NERAZZURRO AUSILIO O IL GRANDE RITORNO DI WALTER SABATINI – CASO PASTORE: ANCORA GUAI AL POLPACCIO MA E’ ALTA TENSIONE CON DI FRA. LA MOGLIE LO DIFENDE: “SEI UN SIGNORE…”

di francesco monchi

Filippo M. Capra per “Libero quotidiano”

 

Il futuro della Roma è già iniziato. I risultati sotto le aspettative dei giallorossi hanno posto dirigenza e allenatore sotto la lente d' ingrandimento da parte della proprietà, oltre ad attirare aspre critiche di tifoseria e addetti ai lavori. La squadra di Di Francesco (che stasera, ore 21 diretta Rai 1 e Sky, si gioca il posto contro il Porto in Champions) è reduce dalla cocente sconfitta nel derby che l' ha inchiodata al quinto posto in classifica in serie A, mancando l' aggancio all' Inter. Il primo sul banco degli imputati è il ds Monchi che in due anni non è riuscito a comporre una rosa competitiva, svendendo i propri gioielli e puntando su giovani più o meno talentuosi dai quali non ci si poteva aspettare un impatto decisivo nell' immediato (Zaniolo a parte).

 

SABATINI

Lo spagnolo ha il contratto in scadenza nel 2021 con un' opzione per postporla al 2022, ma le strade con la Roma potrebbero dividersi al termine di questa stagione: non sostenuto dalla società, Monchi ha iniziato ad ascoltare le offerte di club internazionali sulle sue tracce. Su tutti l' Arsenal, che vorrebbe ricreare la magica coppia con Emery, suo allenatore ai tempi del Siviglia, offrendo al dirigente un triennale e carta bianca per operare. Una sua uscita dal quadro dirigenziale giallorosso ha indotto la proprietà a trovare un sostituto che riesca laddove Monchi non è riuscito: tornare ai vertici del calcio italiano.

 

di francesco

Diversi i candidati: Massimiliano Mirabelli, ex ds del Milan, si è offerto, ma il suo profilo non stuzzica, più probabile un approdo al Cagliari in sostituzione di Carli. Questi è stato caldeggiato da Franco Baldini a Pallotta per la rifondazione giallorossa in coppia con Sarri, ma la suggestione è difficile da tramutare in realtà. Anche Pantaleo Corvino è stato in gara prima di strappare il rinnovo alla Fiorentina ed essere affiancato (a partire da giugno) da una figura più giovane a cui fare da mentore. I nomi più quotati per rimpiazzare Monchi sono quello dell' attuale ds dell' Inter Piero Ausilio e del già ds giallorosso, nonché ex collega nerazzurro di Ausilio, Walter Sabatini. Il primo, oscurato dall' arrivo di Marotta, che potrebbe voler riorganizzare il team operativo con uomini di sua fiducia, è a un bivio: col contratto in scadenza il prossimo anno, Ausilio potrebbe essere tentato da nuove sfide e Roma è l' occasione che farebbe al caso suo.

AUSILIOtotti monchi

 

Al contrario, dovesse sfumare la pista capitolina, il rinnovo contrattuale con i nerazzurri è l' ipotesi più quotata. Dall' altra parte è forte la suggestione del ritorno a casa di Sabatini: dopo l' addio nel 2016 alla Roma, ha lavorato con Suning tra Inter e Jiangsu sino al gennaio 2018, e dallo scorso giugno è alla Samp. L' esperto dirigente sogna il ritorno in giallorosso e i tifosi della Lupa già gioiscono sui social all' idea.

 

totti monchi foto mezzelani gmt153

Il domino dei ds troverebbe il suo culmine se questa speciale "corsa alla scrivania" fosse però vinta da Ausilio. Come detto, Marotta vorrà portare alcune figure di sua fiducia all' Inter, in termini di scout e consiglieri, mentre il ruolo da ds potrebbe essere scelto da Zhang. Il sogno nerazzurro si chiama Andrea Berta, ds dell' Atletico Madrid, soprannominato dagli iberici «l' uomo dei miracoli», viste le operazioni concluse per i Colchoneros (Griezmann e Oblak le più importanti). Difficile spuntarla, ma Suning farà quantomeno un tentativo. Più semplici invece le piste che portano a Faggiano del Parma, il cui nome è strettamente legato a quello di Antonio Conte, e Riccardo Pecini, ex talent scout della Samp voluto proprio da Marotta e ora dg dell' Empoli, che centralizzerebbe più ruoli.

 

 

LA MOGLIE DIFENDE PASTORE

pastore e la moglie

Da www.corrieredellosport.it

 

La moglie di Pastore scende in campo sui social per difendere "El Flaco", finito nel mirino delle critiche dopo il derby perso e il malcontento che avrebbe mostrato a Di Francesco in panchina prima di entrare. Intorno al 20' del secondo tempo, il centrocampista avrebbe reagito stizzito alla richiesta del tecnico giallorosso di affrettare i tempi per la sostituzione.

eugenio di francesco foto mezzelani gmt 048

 

L'ex del Psg ci è rimasto male perché pensava di giocare di più. Chiara Picone però non ci sta a far passare il messaggio che Pastore ha mancato di rispetto a Di Francesco e affida il suo pensiero a Instagram: "Mis Mi auguro che nostro figlio sia un poco come te, tu che hai l’ anima pura. Educato, paziente, sempre gentile e generoso con tutti. Sei un signore nella vita, professionale ed onesto. Vivi per la tua famiglia e noi viviamo per te ?? chi ti conosce sa di cosa sto parlando ?? te amamoss".

 

 

dzeko foto mezzelani gmt81zaniolo 4dzeko 1

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)