guardiola mourinho city united

MANCHESTER CAPITALE DEL FOOTBALL! SABATO IL DERBY TRA UNITED E CITY: NON SARA’ SOLO LA SFIDA TRA GLI ETERNI DUELLANTI GUARDIOLA E MOURINHO MA LA PARTITA PIÙ COSTOSA DELLA STORIA DEL CALCIO: NELLE ROSE DELLE DUE SQUADRE CI SONO 8 DEI 12 ACQUISTI PIÙ PAGATI DEL FOOTBALL INGLESE (AD INIZIARE DA POGBA, MISTER 110 MILIONI DI EURO)

GUARDIOLA MOURINHOGUARDIOLA MOURINHO

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Le sfilate sono il modo per mostrare la propria potenza: le usano regimi, democrazie e monarchie. Il Regno Unito è fedelmente devoto alla regina, ma ha un nuovo re: il denaro.
Dall' alto della sua potenza economica, sabato la Premier League espone i preziosi acquistati nelle migliori botteghe d' Europa. A Manchester si gioca la partita più costosa della storia del calcio: 710 milioni di euro in campo. E potevano essere di più, ma alcune defezioni (infortuni e squalifiche) faranno calare un pochino il prezzo.
 

MOURINHO IBRAHIMOVICMOURINHO IBRAHIMOVIC

Old Trafford sarà per davvero il Teatro dei Sogni, con i suoi 75 mila spettatori a rendere ancora più spettacolare il derby di Manchester tra United e City. Non sarà solo l' eterna sfida tra José Mourinho e Pep Guardiola, per anni duellanti toreri nell' arena del Clasico di Spagna, con le casacche di Real Madrid e Barcellona. Sarà soprattutto la partita più costosa di sempre. Nelle rose delle due squadre ci sono 8 dei 12 acquisti più pagati nella storia del calcio inglese. Paul Pogba, strappato dai Red Devils alla Juventus per 110 milioni, è il brillante diamante di una tiara ricca di gemme. La domanda è: lo spettacolo sarà all' altezza?
 

Gli scontri tra pesi massimi sono spesso equilibrati, tattici, non sempre spettacolari. La qualità però è assicurata e la Premier League, già ricca e attraente, in estate ha infranto ogni record. In acquisti i club di Sua Maestà hanno lasciato sul mercato 1,4 miliardi, un terzo sono stati spesi dai club di Manchester.
 

GUARDIOLAGUARDIOLA

Lo sceicco del City Mansour ha cominciato la campagna di potenziamento coronando il sogno di portare in panchina Guardiola. Al tecnico catalano ha concesso un budget smodato: 200 milioni. Pep ha portato: Stones, Sané, Gundogan, Nolito e il portiere Bravo. Il City non partiva certo da una brutta base. La passata stagione solo per Sterling e De Bruyne aveva scucito circa 130 milioni.
 

Allo United non sono bastati i 300 milioni investiti in due anni da Van Gaal per centrare la qualificazione in Champions League. La proprietà americana ha deciso di rinnovare. L' arrivo di Mourinho ha scatenato una reazione a catena. Pogba è diventato l' acquisto più costoso della storia del calcio, per paradosso è arrivato a zero euro Ibrahimovic dal Psg, ma quel che i Diavoli Rossi hanno risparmiato sul cartellino lo hanno dovuto investire in uno stipendio faraonico.
 

POGBAPOGBA

Sabato in campo non ci saranno Aguero (squalificato per tre turni), Gundogan, Sané e Mkhitaryan non al meglio: assenze da 140 milioni. In compenso le due formazioni titolari partiranno almeno con 6 dei 12 giocatori più pagati della storia del calcio inglese: 1° posto Pogba (110 milioni, United), 3° De Bruyne (74, City), 6° Stones (60, City), 7° Sterling (54, City), 10° Juan Mata (44, United), 12° Martial (42, United).
 

Dei 710 milioni in campo (si parla non del valore delle rose, ma di soldi veri, quelli cioè spesi sul mercato per acquistare i giocatori) lo United ne schiera 384, il City ne manda in campo 326. Solo il big match di Spagna Real-Barça dello scorso aprile poteva competere con tanta opulenza, ma si è fermato a 640 milioni.

STONESSTONES

 

A distanza siderale la sfida della Bundesliga tra Borussia Dortmund (il club con la media spettatori più alta al mondo, 80 mila) e Bayern Monaco che in campo manda 225 milioni. United e City sono anche le squadre che spendono di più in ingaggi: 304 milioni (lordi) per il club guidato da Mourinho, 302 per i rivali affidati a Guardiola.
 

Però si sa, i soldi non fanno la felicità. E Paul Scholes, ex del Manchester United, si chiedeva: «Nelle ultime due stagioni di Premier League ho visto partite di grande qualità? Sinceramente non ricordo match memorabili. I migliori giocatori stanno in Spagna, al Bayern Monaco o alla Juve». Chissà, forse la partita più ricca della storia stavolta gli resterà impressa.

IBRA MOUIBRA MOUGUARDIOLAGUARDIOLA

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…