villaggio fantozzi san felice sul panaro

LA COPPA COBRAM, LA SFIDA A TENNIS TRA FANTOZZI E FILINI CON L'INDIMENTICABILE "BATTI LEI?" FINO ALLA RIEVOCAZIONE DELLA SCENA DELLA CORAZZATA POTEMKIN: SAN FELICE SUL PANARO, VICINO MODENA, SI TRASFORMA NEL "VILLAGGIO FANTOZZI" CON 250 FIGURANTI, PER RICREARE IL MONDO DEL “RAGIONIER UGO”. C’ERA ANCHE LA FIGLIA DI PAOLO VILLAGGIO: “MIO PADRE SAREBBE FELICISSIMO. CI STARÀ GUARDANDO SORRIDENDO" – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/elisabetta-villaggio-figlia-dell-rsquo-attore-racconta-radio-368734.htm

 

 

 

SUCCESSO NEL MODENESE PER IL 'VILLAGGIO FANTOZZI'

villaggio fantozzi a san felice sul panaro 11

 (ANSA) Un intero paese, San Felice sul Panaro, nel Modenese, trasformato nel 'Villaggio Fantozzi' con 250 figuranti a ricreare il mondo del 'ragionier Ugo', il ragioniere più celebre del cinema italiano. Nella cittadina emiliana tutta l'epopea del personaggio interpretato da Paolo Villaggio è riprodotta fin nei minimi particolari per una giornata, quella di oggi, una "one shot" come racconta davanti alle telecamere il direttore artistico Roberto Gatti, dedicata a rievocare una della saghe più seguite del grande schermo.

 

E i personaggi di quel microcosmo fantozziano ci sono tutti, dalla moglie Pina alla figlia Mariangela, il ragionier Filini e il geometra Calboni, la signorina Silvani, il megadirettore, il cinefilo Guidobaldo Maria Riccardelli. E nei set allestiti per le vie cittadine a ricreare fedelmente gli scenari fantozziani, hanno sfilato - tra l'entusiasmo dei visitatori - i tanti volontari che hanno interpretato i diversi personaggi dei tanti film di Fantozzi riproponendo scene ormai 'mitologiche' come la Coppa Cobram, la banda del maestro Canello che anticipa la mezzanotte a Capodanno, la partita di calcio 'scapoli-ammogliati', la sfida a tennis tra Fantozzi e Filini con l'indimenticabile "Batti lei?", la Trattoria al Curvone fino alla rievocazione della scena della corazzata Potemkin.

villaggio fantozzi a san felice sul panaro 9

 

All'ombra della Rocca Estense, tanti gli appassionati accorsi a celebrare il ragionier Ugo. Tra loro anche la figlia di Paolo Villaggio. "Mio padre sarebbe felicissimo - ha raccontato ai microfoni delle televisioni -: ci starà guardando sorridendo".

 

VILLAGGIO FANTOZZI I SEGUACI DEL MITO TRA “FRITTATONE” E COPPA COBRAM

Luca Baccolini per “la Repubblica” - Estratti

 

«Godetevelo, perché non ci sarà un altro Villaggio Fantozzi». Sa di averla combinata grossa Roberto Gatti, regista della più grande rievocazione sul ragioner Ugo, realizzata ieri a San Felice sul Panaro, 10mila anime nella bassa Modenese, epicentro del disastroso terremoto del 2012.

 

Un intero paese ha collaborato a costruire le scenografie, a fornire i costumi d’epoca, a svuotare i solai a caccia di oggetti d’antan.

 

villaggio fantozzi a san felice sul panaro 7

Un signore ha rimandato la vendita della sua Bianchina per consegnarla all’organizzazione (rigorosamente Filini, come si leggeva sui manifesti); un altro ha prestato gratuitamente i suoi furgoni; centinaia di metri di compensato e vernici sono arrivati da aziende del posto. Una sacra rappresentazione collettiva, o una gaia follia, che ieri ha richiamato migliaia di persone da tutta Italia, con pullman da Roma, Genova, pure Monaco di Baviera. C’era anche Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, «senza il placet della quale non avremmo mai iniziato», ha spiegato il regista.

 

(...)

 

I suoi sosia hanno marciato su e giù per il paese, richiestissimi per i selfie sui set riprodotti certosinamente in oltre un anno di lavoro gratuito nell’ex fabbrica Del Monte: la facciata (a dimensioni naturali) della Ital Petrol Ceme Termo Tessil Farmo Metal Chimica, il campo da tennis del “Batti lei”, la scalinata della Corazzata “Potemkin”, l’orchestrina del maestro Canello che tira indietro le lancette del Capodanno, il funerale della madre del Megadirettore Naturale Conte Lamberti, con una vera Fiat 130 modello carro funebre, e pure lui, il «cagnolino da due tonnellate », Ivan Terribile 32°, un alano di proporzioni umane, come nel film.

 

villaggio fantozzi a san felice sul panaro 2

Tutto è partito alle 10 con la Coppa Cobram, 50 ciclisti in maglia di lana (altro che nuvola di Fantozzi, ieri 30 gradi tondi) e mascheroni da sub. Poi il saluto di Elisabetta Villaggio, divertita ed «emozionata, nel vedere che papà resta un simbolo italiano, con messaggi politicamente scorretti ma trasversali, perché c’è un po’ di Fantozzi in ognuno di noi».

 

Forse nemmeno lei ha saputo spiegarsi come un piccolo paese abbia trovato 300 figuranti, addobbando ogni finestra con le citazioni più amate dai film: «Sono folli — ha detto — Paolo ne sarebbe felicissimo». All’ombra della rocca che porta ancora i segni del terremoto i grandi tableaux vivant con le scene madri della saga. E qui il prodigio: bambini con anziani, ragazze in calze a rete e nonnine con lo scialle. Tutti insieme, facce felici e surreali. Nei bar le polpette di Fantozzi, cioè del dottor Birkermaier e della sua «famigerata clinica».

 

villaggio fantozzi a san felice sul panaro

L’acqua Bertier (mai esistita, ma parodia della Perrier) è stata riproposta con etichette ad hoc. Di tutto questo non rimarrà nulla, a parte migliaia di immagini e un documentario di prossima uscita. «Troppa fatica: le cose belle si fanno una volta sola», spiega Gatti, che ha dato corpo a un’idea buttata lì negli uffici di una banca locale, tra due dipendenti buontemponi che si salutano sempre con le battute dei film, «anche se stavolta — ammettono — ci siamo lasciati prendere un po’ la mano».

 

Ma ridere qui vale doppio, in un paese che nel 2012 si svegliò alle 5 con il boato, e che ancora oggi, accanto a case ricostruite di tutto punto, rimane sfregiato dalle transenne che delimitano ruderi in odor di crollo.

san felice sul panaro villaggio fantozzi 1

 

Gli abitanti però sono ripartiti, proprio come Mariarosa: «Ho dormito per settimane in una casetta di legno e non potendo più lavorare facevo gli aperitivi per la protezione civile», ricorda, indossando abiti a metà tra la Pina e la signorina Silvani. Le offerte raccolte ieri andranno ai romagnoli colpiti dalle inondazioni. Ex terremotati che aiutano alluvionati. Per essere un’organizzazione Filini, è venuta fin troppo bene.

san felice sul panaro villaggio fantozzifantozzi filini batti leifantozzi coppa cobramvillaggio fantozzi a san felice sul panaro 10

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…