SARRI ALLA VACCINARA! NEL DOPO-PARTITA SU DAZN L’EX LAZIALE PAROLO NON TROVA DI MEGLIO CHE CHIEDERE A SARRI: “È BUONA LA CROSTATA DI GIOCONDO”? (IL CUOCO BIANCOCELESTE, NDR). LA RISPOSTA DELL’ALLENATORE: “È UN FENOMENO. MI HA FATTO ANCHE LA CODA ALLA VACCINARA…” (VIDEO) – IL TECNICO BIANCOCELESTE ALL'ATTACCO: “CON QUESTO CALDO SI GIOCA UNA PARODIA DEL CALCIO” - ANNA FALCHI GODE: "EVVIVA IL SARRISMO" - VIDEO
Maurizio Sarri si gode il successo al debutto sulla panchina della Lazio, non nascondendo le difficoltà riscontrate nel match contro l'Empoli: "Io non posso volere tutto subito, ma ho detto che voglio arrivare vicino alla perfezione - ha spiegato nel dopo partita -. Siamo una squadra in costruzione e l'Empoli è stato un avversario difficile. Abbiamo avuto timore nei primi 20', poi abbiamo fatto bene per più di un'ora. Nel finale siamo andati di nuovo in affanno anche a causa del clima, con questo caldo si gioca una parodia del calcio. Sono comunque soddisfatto di essere uscito con 3 punti contro una squadra brillante".
A proposito di Empoli, il tecnico toscano ha voluto spendere qualche parola per la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio: "Devo loro tantissimo, come a tutto l'ambiente e ai giocatori che c'erano allora. Spero che l'Empoli faccia un grande campionato, so che le persone che ci lavorano sono di competenza estrema".
Sarri si è poi soffermato sul ruolo di Lazzari, passato da esterno nel 3-5-2 di Inzaghi a terzino nel suo 4-3-3: "Penso che essere solo un quinto sia sempre limitativo, se impara a fare il quarto, poi il quinto lo fa con grande facilità. Si sta applicando, le qualità offensive sono naturali, difensivamente sta migliorando e può fare ancora meglio. Per quanto riguarda la fase difensiva è vero che nella prima azione ci hanno infilato, dovevamo prendere il vertice basso avversario in un altro modo. Ma questa è una squadra che dal punto di vista offensivo ha qualità, le difficoltà erano previste".
Poi una battuta sulle similitudini tra questa Lazio e il suo Napoli: "Dal punto di vista tecnico credo ci siano poche similitudini, da quello morale invece molte. Seguono l'allenatore in maniera straordinaria. La differenza è che quel Napoli era una squadra già molto più vicina alle mie idee, mentre questa viene da una lunga storia con la difesa a 3 e il percorso può essere un po' più lungo".
GASPERINI
Da sportmediaset.it
Gian Piero Gasperini si gode il successo con il Toro e rende onore agli avversari. "Sono tre punti molto buoni, ma credo che non meritavamo di vincere la partita - ha ammesso il tecnico dell'Atalanta -. Ci è andata bene, è stata una partita difficile. Dobbiamo recuperare dei giocatori e fare delle prestazioni migliori. Siamo stati molto sottotono, sulle seconde palle loro sono stati troppo pericolosi. Sono stati più reattivi e pronti di noi".
Gasp si porta a casa i tre punti, ma non è soddisfatto della prestazione. "Dovevamo tenere meglio, anche dal punto di vista fisico ci spostavano un po' troppo facilmente". Muriel è uscito anzitempo: "Ha fatto un gran gol, già a fine primo tempo era in difficoltà. Valuteremo nei prossimi giorni".