guardiola mansour

SCEICCHI MA NON SCEMI - IL MANCHESTER CITY È IL CLUB CHE VALE DI PIÙ AL MONDO (SUPERATI I DALLAS COWBOYS, CLUB DI FOOTBALL NFL) - NON CHE FOSSE POVERO, PRIMA, IL CITY, MA ADESSO DIVENTA ANCORA PIÙ POTENTE, NONOSTANTE IL FAIR PLAY FINANZIARIO: E’ STATO CEDUTO PER 500 MILIONI DI DOLLARI IL 10% DEL CLUB AL FONDO SILVER LAKE…

Da la Gazzetta dello Sport

 

MANSOUR AL NAHYAN

Americani, arabi, cinesi: c' è il mondo dentro il Manchester City e soprattutto ci sono pacchi di milioni. Lo sceicco Al Mansour e Khaldoon Al Mubarak hanno venduto per 500 milioni di dollari il dieci per cento del club.

 

Un' operazione economica complicata, dalla California a Abu Dhabi, che riguarda in realtà la City Football Group, proprietaria della squadra allenata da Pep Guardiola e di altri sei club. Adesso il valore del gruppo arriva a 4,8 miliardi di dollari. L' allenatore catalano è seduto su un mucchio di denaro e i suoi giocatori potrebbero fare il bagno nei soldi, come Paperone nel mitico deposito. Merito anche della Silver Lake, che ha comprato una bella fetta e ha fatto salire il City ancora più su.

 

guardiola noel gallagher

Non che fosse povero, prima, il City, ma adesso diventa ancora più potente, nonostante il fair play finanziario e le altre quisquilie che disturbano il club di Manchester. Il Cfg controlla varie squadre in ogni angolo della terra: negli Usa (New York City FC), in Australia (Melbourne City), Spagna (Girona), Uruguay (Club Atletico Torque), Cina (Sichuan Jiuniu). A queste quote di maggioranza va aggiunta la quota di minoranza negli Yokohama F-Marinos, in Giappone. Ma la punta di diamante resta il City, club che piace a tanti vip, che gioca in uno stadio bellissimo e che ha in panchina uno degli allenatori più pagati e ammirati.

 

guardiola liverpool city 6

Il City con questa ultima operazione ha superato i Dallas Cowboys, squadra mitica della NFL (5,5 miliardi, valutazione teorica), e il Real Madrid. Il Barcellona sarà pure stato il primo club a superare il miliardo di fatturato, ma il City con la sua potenza economica disintegra tutti. Il fatturato è inferiore a quello del club catalano, però la corsa non si ferma più. Tenere a bada Al Mansour e la sua famiglia reale sarà sempre più difficile: il Manchester United targato Glazer vale 2,8 miliardi di dollari. I parenti poveri di qualche tempo fa hanno doppiato i dominatori del calcio britannico e i risultati sportivi da qualche tempo rispettano lo stesso copione.

 

guardiola liverpool city 6

La Silver Lake da tempo stava cercando di investire in Premier, ci aveva provato con il Chelsea di Abramovich, ormai sempre più distante dal club. Ci è riuscita con l' appetibile City, club moderno, senza grandi tradizioni, ma molto glamour: merito dei soldi e della fama del tecnico. Le centinaia di milioni iniettate nelle vene del City dovrebbero servire a comprare altri campioni e a costruire un nuovo stadio a New York. Il mondo del calcio è sempre più piccolo, quello del City sempre più grande. La storia non si compra, dice sempre Guardiola che lamenta una mancanza di abitudine e di tradizione alla Champions. Con cinque miliardi alle spalle, lamentarsi diventa ancora più difficile

guardiola liverpool city 6foden guardiolamansour guardiola

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...