SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - ALLEGRI URLA “ANCORA!” E PICCININI SI BAGNA: “C’E' QUALCOSA DI EROTICO” - VIPERETTA E AGNELLI (ANDREA): "IO E LUI ABBIAMO IN COMUNE I CAMION: SUO NONNO LI COSTRUIVA, MIO PADRE LI GUIDAVA”
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Una sola partita al pomeriggio. A 90° Minuto si inventano una cosa situazionista: invitano in studio Cesare Castellotti e Luigi Necco (“Grazie per la riesumazione”) e mandano servizi di partite di venti e trent’anni fa. Parte un cazzeggio infinito – a tratti irresistibile – su quanto era tutto più bello una volta. Se oggi vengono fuori ascolti notevoli probabilmente converrà rifare tutto anche quando torneranno le partite al pomeriggio.
- Anche Varriale si inventa una trasmissione-pazza, confermando la linea passivo-aggressiva della Rai nell’occasione. Collegamenti con la Clericus Cup dei preti, con Don Ciotti, ma anche con una gara tra operai di fabbrica e vecchie glorie a Genova: dove gioca e segna Nippo Nappi che alla fine si presenta al microfono con discreta panza e grattandosi serafico il gluteo destro. Anche qui, momenti irresistibili ma anche dignitosissimi.
- Nessuno può però dire seriamente di essere vittima dello spezzatino calcistico se non ha mai visto l’anticipo di LegaPro alle 11 del mattino della domenica tra Arezzo e Alessandria.
- “I tifosi devono ricordare che Berlusconi ha preso il Milan quando era in tribunale” (Adriano Galliani dimentica di precisare che in tribunale quella volta c’era il Milan. Sky)
- Nicola Savino: “Presidente, dobbiamo riprendere il discorso che stavamo facendo prima della pubblicità”. Massimo Ferrero: “Ma io non so di cosa parlavamo prima della pubblicità”. (Quelli che il calcio, Raidue)
- Potrà sembrare lunare, ma Massimo Ferrero, da solo o facendosi aiutare, sta vagamente affinando il repertorio. La frase “Io e Andrea Agnelli abbiamo in comune i camion: suo nonno li costruiva, mio padre li guidava” non è malissimo.
Ancora omertà sull’identità del personaggio che tempo fa ha deciso di spostare la Milano-Sanremo alla domenica. Intanto solo quarto il favorito Peter Sagan, al quale il nick che usa su Twitter (Petosagan) non porta fortuna in Italia.
- Giovedì amichevole di lusso su Sky tra Francia e Brasile. In studio conduce Anna Billò: ospite d’onore, per questioni franco- brasiliane, Leonardo. Ovvero suo marito.
- Francesca Benvenuti: “Allegri sta incitando i suoi continuando a urlare “Ancora! Ancora!”. Sandro Piccinini: “C’è qualcosa di erotico” (Borussia-Juve, Canale 5). “Se quello lo vedi in area allora comprati un cane” (Su Twitter il fumettista Makkox si rivolge idealmente al guardalinee di Milan-Cagliari). “Se facciamo gol e non ne prendiamo, vinciamo” (Filippo Inzaghi, Sabato Sprint, Raidue).
massimo ferrero allo stadio
piccinini sandro canalis
massimo Ferrero
NAPPI