mbappe' belgio francia

MONDIALE, PENULTIMO ATTO – SCONCERTI: "FRANCIA-BELGIO PROMETTE GRANDE CALCIO MA LA SQUADRA DI DESCHAMPS HA QUALCOSA IN PIU’ – L’INGHILTERRA BATTERA’ LA CROAZIA. SOUTHGATE STA PORTANDO QUALCOSA DI NON BELLISSIMO MA DI NUOVO. TRA I CROATI, INVECE, STA MANCANDO MANDZUKIC…"

mbappe'

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Francia-Belgio promette grande calcio perché mette in campo molti buoni giocatori e perché una semifinale Mondiale finisce sempre per avere con sé un buon tasso di disordine, quindi bellezza. Penso che come squadra la Francia abbia qualcosa in più del Belgio, giocassero dieci partite ne vincerebbe almeno una in più.

 

Ma qui avviene tutto in un colpo solo e mentre sono riuniti in campo una decina fra i migliori giocatori al mondo. De Bruyne è il centrocampista che ha più potenzialità del torneo, in questo assomiglia a Pogba. Come Pogba a volte esce dalla partita, non è agonistico, ha tutto il resto. La Francia più del Belgio ha possibilità offensive insistenti.

 

HAZARD

Griezmann sbaglia ormai pochissimi palloni, Giroud trova gli spazi per tutti, Mbappè è un' idea continua. Nel Belgio si tende a sottovalutare Lukaku perché è uno dei pochi con grande potenza, gli altri sono tutti buoni dicitori, ma Lukaku trova sempre tre occasioni a partita.

 

L' idea del Belgio è quella di trasformare in tre mediani i tre centrocampisti della Francia, affrontarli cioè con altrettanti fantasisti (Hazard, De Bruyne e Fellaini), togliere il loro gioco per portare avanti il proprio. Sarà una partita di occasioni, molte azioni individuali, forse il miglior calcio possibile.

 

southgate

Credo invece che l' Inghilterra batterà la Croazia, che ha difficoltà a trovare il gol e viene da due partite vinte ai rigori.

 

Southgate sta portando al Mondiale qualcosa non di bellissimo ma di nuovo, il suo 3-3-2-2 è l' unica vera diversità del torneo. Sta mancando Mandzukic nella Croazia, sta facendo poco l' attaccante. Per raggiungere equilibrio la squadra ha bisogno dei suoi continui ritorni. Questo lo porta ad arrivare senza respiro in area. Sono questi i momenti in cui una squadra che è già una sorpresa deve avere un' invenzione in più: magari Pjaca, Kovacic da subito, un piccolo colpo di energia. Altrimenti sarà molto difficile, prima di tutto faticoso, giocare contro i giovani inglesi.

mandzukic croazia

 

mbappe'southgate 44inghilterra svezia southgatedeschamps equipeDESCHAMPSmbappe'

Ultimi Dagoreport

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?