conte zhang

"PER COPRIRE IL SUO NUOVO PRESTITO ZHANG HA IPOTECATO L'INTER" - MARIO SCONCERTI: "L'HA MESSA A GARANZIA DEL SUO DEBITO, CHE È DI 275 MILIONI IN TRE ANNI. QUESTO PORTA IL DEBITO COMPLESSIVO A OLTRE 900 MILIONI, L'INTER NON PRODUCE UTILI, COME TUTTE LE SQUADRE CHE DEVONO VINCERE. E IL PRESTITO NON È STATO FATTO PER INVESTIRE CERCANDO NUOVI RICAVI MA PER PAGARE IL PREGRESSO E SOPRAVVIVERE. IL PRESTITO PESERÀ 100 MILIONI A STAGIONE PER TRE ANNI. DIFFICILE PENSARE DI COPRIRLO. IN SOSTANZA, QUESTA IPOTECA È L'INIZIO DI UNA CESSIONE…"

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

conte zhang

 

La Juve prende quello che il Napoli butta via. È un quarto posto importante ma da capire.

La Juve non è mai stata dentro la stagione, è finita a 13 punti dall' Inter.

Che differenza tecnica c' è in un punto su 78? E con un punto in meno sarebbe stata quinta. Se però hai puntato su Pirlo quando non era niente, a maggior ragione dovresti puntarci adesso che ha cominciato a capire il mestiere. Pirlo ha portato certamente qualcosa di nuovo, il suo è diventato nel tempo un calcio diverso basato sulle moltiplicazioni di Cuadrado e la lenta educazione di Chiesa, Kulusevski e Rabiot.

juve inter cr7 pirlo

 

Difficile che un introverso complesso come lui possa dimenticare la lezione. Può solo migliorare. Bellissimo senza dubbi invece il campionato del Milan. La sua Champions è la più meritata del gruppo. La sua squadra è ottima, ma la differenza è arrivata dalla sapienza di Pioli. L' Inter ha vinto un campionato eccezionale pagando un prezzo alto. La distanza di Conte e Marotta è l' effetto più plastico, ma non il più importante.

 

pioli ibra

Hanno entrambi un contratto, se non ci sono accordi privati che nessuno conosce, hanno comunque obblighi molto stretti. I problemi sono altri. Se non ho capito male, per coprire il suo nuovo prestito Zhang ha ipotecato l' Inter. L' ha messa a garanzia del suo debito, che è di 275 milioni in tre anni. Questo porta il debito complessivo dell' Inter a oltre 900 milioni, ma anche questo ha un valore non definitivo.

 

Tutto il mondo si regge sui debiti, la forza di un' azienda è continuare ad avere credito. L' Inter è però oggi al livello di ipotecare casa. Non è una notizia da poco. Fosse successo alla Fiat sarebbe diventato giustamente un caso di stato, come è stato del resto Suning in Cina. L' Inter non produce utili, come quasi tutte le squadre che devono vincere. E il prestito non è stato fatto per investire cercando nuovi ricavi, è stato fatto per pagare il pregresso e sopravvivere. Il prestito peserà 100 milioni a stagione per tre anni.

 

zhang scudetto

È difficile pensare di riuscire a coprirlo. In sostanza, questa ipoteca è l' inizio di una cessione. Non è una cosa gravissima, la parte buona è che il fondo che ha fatto il prestito ha un capitale di 153 miliardi di dollari. Se l' Inter è in gioco, rappresenta una posta, non un vuoto a perdere. Ma siamo in una curva lunga tre anni. E che andrebbe comunicata meglio. Io mi metto a disposizione: se ho sbagliato le conclusioni vorrei fosse chiarito da Zhang dove e quando. È un suo diritto, forse anche un dovere. Dica a tutti, non solo a Conte, qual è il programma per aver fiducia.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?