cr7 de laurentiis nainggolan

ANCELOTTI, INIZIO COI BOTTI: PER IL NAPOLI SUBITO LAZIO E MILAN – SCONCERTI: "PESSIMO AVVIO. TRE PARTITE SU CINQUE FUORI CASA. PEGGIO DEGLI AZZURRI SOLO IL MILAN. IL CALENDARIO DELL’INTER QUASI MEGLIO DI QUELLO DELLA JUVE" - DE LAURENTIIS POLEMIZZA: "I CRITERI PER TUTELARE LE SQUADRE CHE FANNO LA CHAMPIONS RISPETTATI SOLO IN PARTE – CR7 COME MARADONA: ECCO PERCHE’

cr7 georgina

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Esiste una vecchia tradizione che divide in tre parti la lettura di un calendario: l' inizio, ovvero le prime 5-6 giornate; poi le ultime tre partite, soprattutto per il finale di stagione. La terza parte è il niente, in sostanza l' inevitabile, quello che esiste durante la stagione normalizzata, da ottobre a fine aprile.

 

Non ha più importanza cosa accade perché ormai sta accadendo tutto. Se prendiamo in considerazione la fase uno di questa critica, cioè l' inizio, balzano agli occhi i buoni cammini di due squadre, Juventus e Inter.

Sono i migliori perché nonostante su cinque partite ne abbiano tre in trasferta, nessuna delle due ha un avversario di prima fascia.

 

L' Inter anzi quasi meglio della Juve, ma è una questione di forma. La Juve ha la Lazio alla seconda giornata, ma gli altri quattro avversari vengono dall' ultima fascia di campionato (Chievo e Sassuolo), più due neopromosse (Parma e Frosinone). L' Inter non ha la Lazio ma con lo stesso concetto di fondo trova Samp e Torino, il meglio della borghesia ambiziosa.

 

AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA

La critica del calendario non è mai corretta, di consueto si giudica qualcosa di avvenuto, qui parliamo addirittura di partite da giocare più di squadre da chiudersi, formarsi. In sostanza adesso esiste davvero poco. Ma non c' è dubbio per esempio che il Napoli abbia un pessimo inizio.

 

ancelotti de laurentiis

Tre partite su cinque fuori casa; nessun avversario sotto il nono posto di un anno fa, due squadre di prima fascia alla prima e seconda giornata, Lazio e Milan. È vero che tutti devono incontrare tutti e questo sminuisce il valore di un calendario, ma pensate a un tecnico nuovo come Ancelotti che ha bisogno di un grande avvio di stagione per convincere se stesso di essere nell' avventura giusta. Fare pochi punti all' inizio significa tante difficoltà. Peggio del Napoli sta il Milan, tre dei suoi primi cinque avversari sono arrivati molto in alto lo scorso anno (Napoli, Roma, Atalanta). Ma nessuno sa cosa sia il Milan oggi, quindi va sospeso il giudizio. Ultima considerazione: spero qualcuno abbia capito come si potranno vedere tutte le partite. Io ancora no.

 

gattuso

2. LA PRIMA A DI CR7

Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

 

Il computer della Lega non ha avuto pietà di Carlo Ancelotti. Il ritorno in Italia dopo nove anni dell' allenatore più vincente è una specie di percorso di guerra: debutto all' Olimpico contro la Lazio, poi il Milan al San Paolo, la Sampdoria a Marassi, la Fiorentina in casa e il Torino in trasferta. Un bel crash test prima della partita scudetto allo Stadium contro la Juve alla settima giornata.

 

De Laurentiis, nel buen ritiro di Dimaro, l' ha presa male anche se poi nelle dichiarazioni si è contenuto: «I criteri per tutelare le squadre che fanno la Champions sono stati rispettati solo in parte. Abbiamo un inizio difficile, però non credo che sia il caso di preoccuparsi perché sono ottimista sul lavoro che stiamo facendo con Ancelotti». Il totem.

cr7 record di like

 

Ma il prossimo sarà soprattutto il campionato di Ronaldo. Cristiano comincia la sua avventura italiana a Verona contro il Chievo, dentro il Bentegodi, lo stesso stadio che nel 1984 ha ospitato un altro debutto celebre: quello di Diego Armando Maradona. I veronesi la serie A hanno rischiato di perderla per una storia di plusvalenze fittizie e invece il calendario gli regala una partita indimenticabile contro CR7. Beppe Marotta, amministratore delegato dei bianconeri, ancora gongola per l' acquisto d' oro: «Ronaldo è un bene per tutto il campionato, con lui speriamo di riportare la serie A ai mitici anni novanta».

 

cr7 allegri

La Juve, che di scudetti ne ha vinti sette di fila, può partire sparata grazie a un calendario soft. Nelle prime sei giornate ha un solo vero ostacolo, la Lazio alla seconda giornata, peraltro allo Stadium. Le difficoltà per la regina arrivano alla fine del girone di andata.

 

nainggolan

Dicembre si annuncia terribile con la Fiorentina a Firenze, Inter, derby, Roma, Atalanta e Sampdoria, senza contare che tra i nerazzurri e il Toro la regina giocherà l' ultima e magari decisiva giornata dei gironi di Champions. Roba da brividi. Ma Allegri ha più tempo per amalgamare la squadra.

 

Le altre soffrono. Il Napoli, come detto. Ma anche Milan e Roma. Gattuso va al San Paolo alla seconda e riceve i giallorossi alla terza. Di Francesco ha subito un trittico di tutto rispetto: trasferta in casa del Toro, Atalanta in casa e Milan fuori alla terza. L' Inter può sorridere. I nerazzurri, come la Juve, hanno una partenza in discesa considerando che sino al derby, in programma il 21 ottobre alla nona giornata, non hanno in agenda uno scontro diretto. Le partite più complicate si annunciano con Torino (alla seconda) e Fiorentina (alla sesta) ma dentro il fortino di San Siro.

 

Il Toro ha un inizio in salita con Roma e Inter, ma il presidente Cairo non ha fatto una piega e pensa al mercato: «Con i riscatti abbiamo speso 50 milioni. Sembra che siano pochi, ma per noi si tratta di cifre importanti. E certamente da qui alla fine qualcosa ancora faremo».

simone inzaghi

 

Da cerchiare sul calendario Milan-Juventus l' 11 novembre con Bonucci probabile bianconero e Higuain possibile rossonero. Nainggolan torna a Roma il 2 dicembre. Il primo boxing day (26 dicembre) è ghiotto con Inter-Napoli e Atalanta-Juventus, anche con Bologna-Lazio, il derby dei fratelli Inzaghi. Cristiano Ronaldo giocherà due partite a San Siro in una settimana a inizio di novembre: l' 11 contro il Milan, il 17 con la Nazionale. Mancini prende nota.Il campionato è pronto. Martedì la Lega comunicherà i primi anticipi e posticipi.

chiellini cr7cr7 torinoSCONCERTI 4spalletti gattusonainggolanAURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO