cristiano ronaldo cr7

PALLA (E CORNA) AL CENTRO: SE VOLETE TRADIRE IL VOSTRO PARTNER CHE PREFERISCE IL PALLONE A VOI E’ QUESTO IL PERIODO GIUSTO: FINO AL 7 OTTOBRE VA IN SCENA UNA GRANDE ABBUFFATA DI CALCIO – 21 GIORNI DI PARTITE A TUTTE LE ORE, UN TURNO INFRASETTIMANALE DI CAMPIONATO, CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE – PER SEI SQUADRE TOUR DE FORCE CON 7 GARE, PER GLI APPASSIONATI SOLO 48 ORE DI RIPOSO…

cristiano ronaldo

Tony Damascelli per il Giornale

 

Due giorni. Due in tutto da oggi al sette di ottobre. Due giorni per riposarsi, magari concedendosi un libro, un film un rosario o il silenzio totale. Ma va in tavola la grande abbuffata di football, senza soluzione di continuità, un lungo petting con le partite nazionali ed europee, campionato, serie A, serie B, champions league ed europa league, non c' è spazio, non c' è tempo per rifiatare. Finalmente facciamo il pieno, noi ingordi e incontinenti, basta con la pausa della nazionale, coitus interruptus di voglie che quel maledetto mondiale s-venturato e l' estate a bombe d' acqua ci hanno negato. La crisi di astinenza ha provocato strane reazioni, il pubblico esige una risposta, immediata. Già sono pronti i tribunali, già si appalesano le prime sentenze.

 

higuain

Viva il pallone, non certo il calcio che è noioso con tutte le sue beghe politiche ed elettorali, roba da assemblea condominiale dalla quale emerge la pochezza della nostra governance. Viva la partita, viva il gioco. Si avanzino dunque i prodi, i cavalieri della favola rotonda, voglia del primo gol di Cristiano Ronaldo che la deve finire con gli instagram e i selfie e metta dentro un pallone, cribbio.

 

viperetta ferrero

Voglia di rivedere il Napoli verace e non quello sgarrupato di Genova, voglia di Milan con El Pipita e Gattuso che non ha grande stampa e per questo ci è assai simpatico. Voglia di Inter, quella meno pazza per favore e più sostanziosa. E così anche le due romane che fanno le stupide non soltanto la sera. E perché no, un po' di Fiorentina che prima o poi non dovrà più essere un diminutivo ma ha l' obbligo di crescere nella memoria del suo capitano che non c' è più ma è più presente di prima.

 

ICARDI

Insomma ventuno giorni su ventitrè, da riempire gli occhi e la pancia, tutti davanti al televisore, di sicuro collegati al satellite, incerti con internet, perché se Sky non fa scherzi per grandine e venti contrari, Dazn resta il lancio della monetina, può uscire testa, può uscire croce e davvero non sai quello che andrai a vedere e come e quando.

 

Comunque il calcio riempirà questo principio d' autunno, l' ora legalsolare non ci riguarda, il fischio di inizio ha regole che si sottraggono alla luce del sole, si gioca comunque, all' ora di pranzo e di merenda e di cena.

 

lazio napoli insigne

Avanti così, fino al sette di ottobre, cadute le foglie sboccerà la classifica forse già chiara, non definitiva ma sicuramente definita nei suoi personaggi e interpreti.

 

E poi la champions e l' euroleague daranno altre soddisfazioni, allungando il brodo e le nostre serata che, a livello di coppe, incominceranno già alle diciannove per prolungarsi fino alle undici, roba da distruggere l' economia di ristoranti e affini ma, forse, servirà a riunire famiglie e parenti. Si incomincia sabato. Mi sembra già troppo tardi, non si potrebbe tentare un anticipo? Mai contenti. Palla al centro e basta.

dzeko

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...