eriksen

LA SECONDA VITA DI CHRISTIAN ERIKSEN - IL CALCIATORE È TORNATO A GIOCARE 259 GIORNI DOPO QUEL DANIMARCA-FINLANDIA DOVE SI RITROVÒ PER QUATTRO MINUTI A TERRA PRIVO DI SENSI E COL CUORE CHE AVEVA SMESSO DI BATTERE: L’ESORDIO COL BRENTFORD, IN PREMIER LEAGUE, SEGNA UN UN NUOVO INIZIO - L’EX CENTROCAMPISTA DELL’INTER ORA HA UN DEFIBRILLATORE APPLICATO ADDOSSO PER INTERVENIRE IN CASO DI EMERGENZA: IN ITALIA IN QUESTE CONDIZIONI NON SI PUÒ SVOLGERE UN’ATTIVITÀ AGONISTICA... - VIDEO

Stefano Boldrini per “Il Messaggero

 

eriksen torna in campo 1

Il paradiso, dove Christian Eriksen si ritrovò nei quattro minuti in cui il cuore aveva cessato di battere il 12 giugno 2021 durante Danimarca-Finlandia, può attendere: 259 giorni dopo, l'ex giocatore dell'Inter torna in campo, sotto il sole primaverile di Londra, tra gli applausi dei ventimila tifosi presenti allo stadio del Brentford, compresa la pattuglia rumorosa dei fans del Newcastle, rientrati alla base con il 2-0 in tasca.

 

Eriksen entra in campo al 52': sostituisce Mathias Jensen, che quel sabato terribile di otto mesi fa prese il suo posto. Incredibile, ma vero. E ancora più incredibile che il trentenne calciatore danese possa ricominciare la carriera con un Impantable Cardioverter Defibrillator (ICD) applicato al cuore per intervenire in caso di emergenza.

 

eriksen torna in campo 4

In Italia in queste condizioni non si può svolgere attività agonistica. In Inghilterra è consentito. Questo giorno è stato preparato con cura, non solo da Eriksen approdato al Brentford il 31 gennaio con un contratto di sei mesi, ma dall'intera macchina del club londinese, tecnica e mediatica.

 

Thomas Frank, il manager danese alla guida delle Bees dal 2018, ha annunciato appena 24 ore prima la disponibilità dell'ex star di Inter e Tottenham, ma la macchina propagandistica si è messa in moto in anticipo.

 

Ecco allora il match programme del Brentford con l'immagine di copertina dedicata a Eriksen, maglia numero 21 e barba con qualche filo imbiancato. All'interno, il flashback del calciatore: «Ricordo tutto, tranne quei minuti in cui mi ritrovai in paradiso».

 

eriksen torna in campo 2

Costretto a chiudere il rapporto con l'Inter lo scorso dicembre, Eriksen ha ripreso a allenarsi con l'Odense, prima di sbarcare a Brentford. «Sono qui per giocare. Non vedo alcun rischio. Con l'ICD non ci sono limiti: si possono correre maratone, o affrontare lunghe distanze a nuoto».

 

LA LIBERAZIONE

Quando Christian entra in campo, hai davvero la sensazione di assistere a un evento straordinario. Il Brenford, in dieci dall'11' per l'espulsione di Dasilva, sta perdendo 2-0, ma il popolo delle Bees, consapevole di vivere in diretta un momento storico, omaggia il calciatore danese con la standing ovation.

 

eriksen torna in campo 3

Eriksen si piazza a centrocampo. Invoca subito il pallone. Corricchia. Cerca la posizione giusta. Cerca soprattutto il passo. La condizione fisica non può essere ottimale. Il tocco è sempre morbido, ma per i tempi di gioco serve tempo.

 

Al fischio finale, Christian saluta tutti, parlotta con l'arbitro Dean, si dirige verso le bandiere danesi e si concede, infine, alle telecamere di Sky: «E' stato un giorno speciale. Il Brentford si è preso cura di me, qui mi hanno davvero aiutato. Allo stadio c'erano tutti: la mia famiglia, i genitori, i bambini e alcuni dottori che mi hanno aiutato nel recupero. Non dimenticherò mai questa giornata, ora però si guarda avanti. Voglio aiutare il Brenftord a restare in Premier».

 

 

 

 

Articoli correlati

ERIKSEN RIPARTE DALLA PREMIER - IL CENTROCAMPISTA EX INTER SAREBBE AD UN PASSO DAL FIRMARE CON IL...

CHRISTIAN ERIKSEN RACCONTA DEL SUO RITORNO AL CALCIO GIOCATO CON IL BRENTFORD - \'DUE GIORNI DOPO...\'

ERIKSEN SAREBBE AD UN PASSO DAL TORNARE A LONDRA: IL BRENTFORD GLI AVREBBE PROPOSTO UN...

COME MAI ERIKSEN PUO\' GIOCARE IN INGHILTERRA MA NON ITALIA? IL BRENTFORD HA ANNUNCIATO L'ACQUISTO...

\'EL MUNDO\': COSA STA SUCCEDENDO AL CUORE DEI CALCIATORI? IL QUOTIDIANO SPAGNOLO ANALIZZA I CASI...

danimarca erikseneriksenCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD CHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORDCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD CHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD christian eriksenCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD christian eriksen ad appiano gentiledanimarca eriksenchristian eriksen 3christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 3eriksenchristian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 2christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 5eriksen

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…