jannik sinner

I MIGLIORI JANNIK DELLA NOSTRA VITA – SINNER AL DEBUTTO AL TORNEO ATP DI MONTECARLO SUPERA LO SPAGNOLO ALBERT RAMOS-VINOLAS E ORA DOVRÀ AFFRONTARE NOVAK DJOKOVIC - “NOLE” HA GIÀ DETTO COSA PENSA DELLA STELLINA ITALIANA DEL TENNIS: “SI ALLENA BENE, È AMBIZIOSO, HA TUTTO QUELLO CHE SERVE PER DIVENTARE UN CAMPIONE” – VIDEO

 

 

Marco Calabresi per www.corriere.it

 

jannik sinner

Jannik Sinner non giocava una partita sulla terra da ottobre, quando fece sudare Rafa Nadal nei quarti del Roland Garros. Il rosso gli dona, non solo quello dei suoi capelli: a Montecarlo, dove era al debutto in carriera, l’altoatesino ha superato 6-3 6-4 lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, che della terra è uno specialista e che su quella di Montecarlo aveva raggiunto la finale quattro anni fa.

 

Per Sinner, bravo a riprendersi il servizio dopo averlo perso nel primo gioco della partita, ora c’è la prima sfida ufficiale al numero uno del mondo, Novak Djokovic, che su Sinner ha già espresso parole di apprezzamento.

sinner ramos vinolas

 

«Ha tutto quello che serve per diventare un campione - ha detto il serbo a proposito di Sinner -. Si allena bene, è circondato da uno staff di alto livello, Riccardo Piatti è stato il mio primo allenatore. Jannik è ambizioso, non sembra uno che si accontenta, anzi, vuole fare sempre di più». I due si sono affrontati in un’esibizione nel gennaio scorso, ad Adelaide: durò soltanto un set, per via di qualche problema fisico di Djokovic, che fece disputare il primo set al connazionale Krajinovic, prima di fare irruzione in campo e vincere 6-3 il secondo.

 

Il record

jannik sinner

L’unico azzurro che lunedì era riuscito a scendere in campo in una giornata caratterizzata dalla pioggia battente di Montecarlo era stato Lorenzo Musetti, battuto dal russo Karatsev, semifinalista all’Australian Open.

 

Negli stessi minuti in cui Sinner concludeva la sua partita contro Ramos, sono arrivati i successi anche di Marco Cecchinato (6-4 6-3) sul tedesco Koepfer e di Fabio Fognini (6-2 7-5) sul serbo Kecmanovic. Fognini che, vista la cancellazione dell’edizione 2020, è anche il detentore del titolo a Montecarlo. Bene anche Salvatore Caruso, che in tre set (6-7 7-6 6-3) ha battuto il monegasco Lucas Catarina, mentre ha perso Thomas Fabbiano (6-3 3-6 6-3) contro Hubert Hurkacz, vincitore del Masters 1000 di Miami proprio ai danni di Sinner.

 

nole djokovic 8

Era la testa di serie numero 2, invece, il russo Daniil Medvedev, positivo al Covid: non parteciperà al torneo, con l’argentino Juan Ignacio Londero ripescato da lucky loser. Medvedev, come tanti giocatori, ha residenza a Montecarlo quindi ha avuto la possibilità dall’organizzazione di dormire nella propria residenza: lunedì si era allenato con Rafa Nadal, la cui partecipazione al Masters 1000 è però confermata.

sinner in finalejannik sinner 2nole djokovic 6sinner battuto in finale

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO