“SOFIA GOGGIA HA DIMOSTRATO DI AVERE GLI ATTRIBUTI COME QUELLI DEL TORO MIURA” – ADRIANO PANATTA ESALTA LA SCIATRICE TORNATA ALLA VITTORIA IN SUPER G A BEAVER CREEK DOPO UN CALVARIO DI DIECI MESI PER L’INFORTUNIO – LEI RIVELA CHE UNO DEI SEGRETI DELLA VITTORIA E’ STATA LINDSEY VONN CON I SUOI CONSIGLI (LA SCIATRICE AMERICANA A 40 ANNI SI PREPARA AL RITORNO DOPO SEI STAGIONI DI ASSENZA)
"E' stata incredibile, Sofia". Adriano Panatta alla Domenica Sportiva elogia la grande impresa di Goggia, capace di vincere da fuoriclasse assoluta il Super G di Beaver Creek. L'ex stella del tennis azzurro ha commentato in modo entusiasta il trionfo della campionessa di sci:
"Oggi ha scritto una pagina bellissima di sport e ha dimostrato di avere degli attributi come un Miura, che non è un nuovo modello della Lamborghini ma il toro più forte che c’è in giro. E’ gagliarda questa ragazza perché si percepisce chiaramente in ogni metro che scende quanta voglia abbia di vincere. Per me che non sono un esperto è questa la grande forza che ha. Scendere in quella maniera dopo tutto quello che ha passato è stato forse il più bel momento di sport da tanto tempo a questa parte".
I social commentano il paragone di Panatta
Il parallelo tra Sofia Goggia e il toro Miura ha scatenato la reazione dei social che hanno trovato molto calzante il paragone di Panatta: "Gli attributi di Sofia sono fuori discussione ma accostarla al toro più prestate che ci sia in giro è roba che solo Panatta poteva pensare. Fuoriclasse", ha scritto un utente. Un altro ha incalzato: "Speriamo che Goggia possa incornare le avversarie anche nella prossima discesa".
GOGGIA
Mattia Chiusano per repubblica.it - Estratti
La resilienza, certo. La capacità di non arrendersi, dopo un infortunio terribile, e saper aspettare il momento giusto per spingere. La classe, il coraggio, le linee che solo lei sa tenere ad una velocità che squilibra. Ma c’è anche un piccolo segreto nella vittoria di Sofia Goggia nel superG di Beaver Creek, la 25ª in Coppa del mondo, una delle più intense di sempre dopo un calvario di dieci mesi di cui otto senza sciare.
Il retroscena sulla Birds of Prey
A svelarlo la stessa Sofia sui social, poco prima di imbarcarsi per l’Italia. Pubblicando un lungo post, e una story che rivela un retroscena in pista. Si vede lei ferma sugli sci sulla Birds of Prey, piazzata a valle rispetto alla sua interlocutrice. Sofia la guarda fissa, le mani appoggiate sui bastoncini, la bocca socchiusa, seguendo le traiettorie disegnate dalla donna con la tuta blu che riporta il logo USA sulla schiena.
Quella sciatrice che sta illustrando la pista su cui ha gareggiato nel 2011 (vincendo) e nel 2015 è Lindsey Vonn. Rivale e amica dell’azzurra, ma soprattutto discesista inavvicinabile con 82 vittorie in Coppa del mondo, pronta a tornare in pista a 40 anni a quasi sei stagioni dal ritiro. Assorbita ogni indicazione dall’americana, metabolizzato ogni consiglio seguendo le linee invisibili dettate dalle sue mani, Sofia scende in pista e si sa come andrà a finire: prima con quasi mezzo secondo su Lara Gut-Behrami.
Vonn, 8-9 decimi di ritardo come apripista
La sua gratitudine è immediata, e viaggia sui social: “And thank you my bella, @lindseyvonn for the advices you gave me after you forerunner start”, "grazie mia bella, per i consigli che mi hai dato dopo la tua partenza come apripista”, un messaggio seguito da un cuoricino. L’americana era a Beaver Creek per fare le prove generali in vista del suo ritorno nel weekend a St.Moritz, ha già conquistato i punti per tornare in Coppa del mondo e in Colorado ha affrontato la Birds of Prey come apripista sia in discesa che in superG. Avvisando subito dopo l’arrivo Sofia, che non solo le ha parlato in pista ma ha ricevuto anche le ultime indicazioni al cancelletto di partenza.
SOFIA GOGGIA 33SOFIA GOGGIAsofia goggia mostra la cicatrice sulla gamba medicata da andrea panzerisofia goggia foto bisi gmt50sofia goggia foto bisi gmt51sofia goggia foto bisi gmt47sofia goggia foto bisi gmt49sofia goggia foto bisi gmt46sofia goggia foto bisi gmt45sofia goggia foto bisi gmt44sofia goggia foto bisi gmt48sofia goggia foto bisi gmt53SOFIA GOGGIAsofia goggia foto bisi gmt52SOFIA GOGGIA
(…)