“SONO PASSATO CON IL VERDE E ANDAVO SOTTO I 50 ALL’ORA” – LA VERSIONE DI CIRO IMMOBILE SULL’INCIDENTE CON IL TRAM SUL LUNGOTEVERE - IL LEGALE DEL BOMBER: "IL TRAM GLI È APPARSO ALL’IMPROVVISO" - I VIGILI HANNO DUBBI SU ALCUNE TESTIMONIANZE CHE POTREBBERO NON ESSERE ATTENDIBILI E LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI POTREBBE COMPLICARSI - AL VAGLIO C'E' IL RACCONTO DI CHI AVREBBE VISTO IL CONDUCENTE DEL TRAM, FERMO AL ROSSO, ALZARSI DAL SUO POSTO DI GUIDA PER AIUTARE UNA PASSEGGERA A...
Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
Alcuni testimoni dell’incidente stradale nel rione Prati in cui, domenica scorsa, è rimasto coinvolto il bomber laziale Ciro Immobile potrebbero non essere attendibili.
E per questo motivo i vigili urbani incaricati delle indagini per far luce sulla dinamica dello schianto del suv Land Rover del calciatore contro un tram della linea 19 con alcuni passeggeri potrebbero sentirli di nuovo. Nel caso in cui le contraddizioni nei loro racconti dovessero rimanere, i testi in questione — almeno tre — rischiano la denuncia per false dichiarazioni.
Si complica, insomma, la ricostruzione di quanto accaduto alle 8.20 in piazza delle Cinque Giornate, dove dodici persone — fra le quali Immobile, le due figlie minori, il macchinista del convoglio, M.V., 43 anni, e otto viaggiatori — sono rimaste ferite, per fortuna con prognosi inferiori ai 10 giorni. Tranne lo stesso attaccante della Lazio, che ha riportato la frattura composta dell’undicesima costola destra e la figlia di 10 anni, trattenuta in osservazione in ospedale e poi dimessa ieri.
ciro immobile incidente con tram a roma 2
«Immobile è passato con il semaforo verde e lo ribadisce con forza ancora una volta», sottolinea il legale del calciatore, Erdis Doraci, che nei giorni scorsi ha svolto con un professionista una perizia sul funzionamento dei semafori in quella piazza.
«Uno dei testimoni ha riferito di aver assistito al passaggio dell’auto del mio assistito sul lungotevere delle Armi mentre si trovava fermo con il semaforo rosso su ponte Matteotti. Questo vuol dire, secondo la sequenza delle luci nel luogo dell’incidente, che sicuramente Immobile è transitato con il verde e che il semaforo che impegna il tram, ovvero quello successivo, era rosso».
ciro immobile incidente con tram a roma 3
Una posizione chiara, sebbene di contro ci sia quella del macchinista del convoglio Atac per il quale le sue luci (una coppia di semafori a distanza di quasi cento metri l’uno dall’altro), su viale delle Milizie e ponte Matteotti, quando è partito erano invece verdi.
A bordo alcuni passeggeri hanno dichiarato che effettivamente il tram si è fermato all’incrocio, ma potrebbero essere anch’essi sentiti di nuovo per capire, in mancanza di video dell’incidente, a che altezza si fosse attestato il 19 (...)
ciro immobile dopo l incidente con il tram a roma
Al vaglio anche il racconto di chi avrebbe visto il macchinista, fermo al rosso, alzarsi dal suo posto di guida per aiutare una passeggera a obliterare il biglietto. Altri accertamenti infine da parte dei vigili urbani del I Gruppo Prati sulla velocità effettiva dei veicoli al momento dello schianto, sulle loro condizioni e sulla possibilità che ci sia stato un guasto. Fra le ipotesi investigative quella che Immobile possa essere sopraggiunto all’incrocio con la luce gialla (che dura appena tre secondi) a una velocità superiore ai 50 all’ora previsti in quel punto. «Non è vero, andava entro i limiti — sostiene ancora il suo avvocato —, l’impatto c’è stato perché si è trovato davanti il tram all’improvviso.
(...)
roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 3roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 1roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 2roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 6roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 4roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 9roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 7roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 5ciro immobile incidente con tram a roma 1