portogallo spagna

UN'ALTRA DELUSIONE PER CR7 - LA SPAGNA BATTE IL PORTOGALLO E ACCEDE ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE, DOVE SFIDERÀ UNA TRA ITALIA, OLANDA E CROAZIA - LA "ROJA" PASSA AVANTI ALL'88ESIMO GRAZIE A UN GOL DI ALVARO MORATA - GLI ALTRI VERDETTI DEI GIRONI: LA REPUBBLICA CECA RETROCEDE IN B, LA SERBIA PROMOSSA IN A (GRAZIE ANCHE A UN GOL DI VLAHOVIC SU ASSIST DI KOSTIC, AVVISATE ALLEGRI!) E LA SVEZIA RETROCEDE IN C…

Jacopo Manfredi per www.corriere.it

 

portogallo spagna 1

Sarà la Spagna a sfidare Olanda, Croazia e Italia nella fase finale di Nations League, in programma dal 14 al 18 giugno 2023 in Olanda. Gli iberici hanno centrato l'obiettivo vincendo (0-1) in extremis lo scontro diretto a Braga con il Portogallo. Un risultato che ha consentito loro di scavalcare in classifica i rivali (11 punti contro 10). Un ko beffardo per la squadra di Fernando Santos, che ha avuto le migliori occasioni per sbloccare il risultato non riuscendoci con Diogo Jota, Bruno Fernandes, Ronaldo e Ruben Dias.

portogallo spagna 2

 

La Spagna, pericolosa solo nella ripresa con Morata, ha approfittato del secondo tiro in porta per passare: decisivo l'ingresso (73') di Nico Williams che all'88' ha fornito di testa a Morata un pallone solo da spingere in rete. Santos ha tenuto tutta la gara in panchina Mario Rui mentre ha utilizzato Leao solo dal 79'.

 

LA SVIZZERA SPEDISCE IN B LA REPUBBLICA CECA

repubblica ceca svizzera 1

L'altro verdetto del girone è la retrocessione in B della Repubblica Ceca di Zima e Barak che ha perso 2-1 a San Gallo lo scontro diretto con la Svizzera di Rodriguez. Gli elvetici, a cui sarebbe bastato un pari, hanno ipotecato la salvezza con un uno-due micidiale in un minuto firmato da un colpo di testa dell'ex atalantino Freuler (29') e da un destro dal limite di Embolo (30').

 

repubblica ceca svizzera 2

La Repubblica Ceca non si è data per vinta e, dopo un secondo legno (il primo lo aveva colpito sullo 0-0 Vikanova, ndr), centrato da Coufal, ha accorciato le distanze (45') con un sinistro sotto l'incrocio dell'ex romanista Schick su cross di Zima. Gli uomini di Silhavy hanno avuto la grande occasione per pareggiare al 60' quando Schick si è procurato un rigore (fallo di Elvedi) ma Soucek si è fatto parare da Sommer la conclusione dagli 11 metri.

NORVEGIA SERBIA

 

ASSIST DI KOSTIC E ILIC, GOL DI VLAHOVIC: LA SERBIA SALE IN A

Le altre gare di Nations League hanno soprattutto sancito le promozioni in A di Serbia e Scozia. La Serbia ha centrato l'unico risulto disponibile vincendo (0-2) lo scontro diretto con la Norvegia. A Oslo il ct Stojkovic, costretto a fare a meno dello squalificato Sergej Milinkovic-Savic si è presentato con Vanja Milinkovic-Savic, Kostic Lukic, Ilic e Vlahovic titolari.

NORVEGIA SERBIA

 

La Norvegia di Ostigard ha provato a segnare in avvio con Haaland (bravo Milinkovic-Savic) ma poi si è dovuta arrendere alla maggiore determinazione degli avversari che sono passati al 42' con un'azione tutta di marca Juve: cross basso dalla sinistra di Kostic per Vlahovic che con un rasoterra sul primo palo ha infilato Nyland. La Serbia ha insistito e ha raddoppiato al 54' con il solito Mitrovic a segno con un destro sul primo palo su assist di Ilic. Nel finale (72') Stojkovic ha dato spazio anche a Radonjic e a Lazovic mentre ha concesso solo una passerella a Jovic e Djuricic mettendoli in campo al 90'.

 

scozia ucraina

SCOZIA PROMOSSA IN LEGA A

La Scozia di Hendry, invece, ha resistito (0-0) senza particolari patemi a Cracovia all'ultimo assalto dell'Ucraina di Malinovskyi. Gara con poche emozioni e un episodio curioso al 25' quando l'arbitro greco Sidiropoulos ha indicato con sicurezza il dischetto vedendo una deviazione di braccio di Malinovskyi su un cross ma poi, richiamato dal Var, è tornato sui suoi passi dopo essersi accorto che il giocatore dell'Atalanta aveva colpito il pallone con il volto.

 

irlanda armenia 2

SI SALVANO IRLANDA E SLOVENIA, LA SVEZIA RETROCEDE IN C

Nell'altra gara del gruppo 1 di Lega B l'Irlanda ha spedito in C l'Armenia piegandola per 3-2 nello scontro diretto. Avanti 2-0 grazie alle reti di Egan (18') e Obafemi (52'), gli uomini di Kenny (che non dovevano perdere, ndr), si sono rilassati eccessivamente facendosi riprendere in 2' da Dashyan (71′) e Spertsyan (73′). A rimettere le cose a posto ha pensato al 91' Brady su rigore.

irlanda armenia 1

 

 Si salva anche la Slovenia che ha resistito (1-1) a Solna all'assalto della Svezia di Hien che era costretta a vincere. La Slovenia, con Bijol e Stojanovic titolari e Crnigoj e Lovric in campo nella ripresa, è passata in vantaggio al 28' con un gol-capolavoro si Sesko (sinistro parabolico al volo a incrociare su lancio di Stojanovic) ma si è fatta riprendere al 42' dal Forsberg. Nella ripresa gli uomini di Kek si sono difesi brillantemente legittimando la salvezza andando anche vicini alla vittoria nel finale con Lovric che ha colpito un palo.

 

albania islanda

PAREGGIA L'ALBANIA, INFORTUNIO MUSCOLARE PER ISMAJLI

Nel gruppo 2 di LegaB l'Albania, in 10 dal 10' per l'espulsione di Gunnarsso, reo di un un fallo da ultimo uomo ai danni di Uzuni lanciato a rete, si è fatta beffardamente riprendere al 97' dall'Islanda: al gol al 35' di Lenjani ha risposto Anderson a segno su cross del centrocampista del Lecce Helgason. Reja ha schierato titolari Veseli, Bajrami e Ismajli che, nel finale, è uscito in barella vittima di un infortunio muscolare.

 

CIPRO SCIVOLA IN LEGA D

cipro kosovo

Infine il gruppo 2 di Lega C ha sancito la retrocessione in D di Cipro che, con Ioannou e Kastanos in campo, è stato travolto (5-1) a Pristina dal Kosovo di Ujkani e Rrahmani. Hanno deciso le reti di Muslija (22'), Rrudhani (45'), Rashani (47') e la doppietta di Muriqi (52' e 85'). Inutile per gli ospiti il gol all'81' di Roberge. Assieme al Kosovo si salva, grazie alla differenza reti (-3 contro -8, a parità di scontri diretti con Cipro: 2-2 e 0-0), anche l'Irlanda del Nord malgrado la sconfitta (3-1) in Grecia. Lavery al 18' ha replicato all'iniziale rete (15') di Pelkas ma poi Masouras (55') e Mantalos (80') hanno regalato la quinta vittoria in 6 incontri agli ellenici.

portogallo spagna 1portogallo spagna 3repubblica ceca svizzera 1vlahovic serbiaportogallo spagna 2

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…