spalletti frattesi

SPALLETTI, CHE SFIGA! A TRE GIORNI DAL DEBUTTO AGLI EUROPEI CON L’ALBANIA, SI FERMANO “L’INCURSORE BOMBER” FRATTESI (4 RETI IN 9 PARTITE IN NAZIONALE) E FAGIOLI, BARELLA LAVORA A PARTE - IL CT PROVA CALAFIORI A CENTROCAMPO (IN MEZZO SIAMO CORTI: L’UNICA ALTERNATIVA E’ FOLURUNSHO, MA E’ UN ESORDIENTE) - IN ATTACCO SPALLETTI INSISTE SU SCAMACCA E CHIESA (NON AL TOP...)

Roberto Maida per il Corriere dello Sport

 

spalletti frattesi

Diciamolo sottovoce: questo viaggio in Germania poteva cominciare meglio. A 72 ore dal debutto contro l'Albania, tre centrocampisti sono fermi nell'hangar per una messa a punto. Barella si è mosso solo per una sgambata e per scattare foto con i tifosi nel giorno del rinnovo del contratto con l'Inter. Fagioli non è uscito dalla palestra per un affaticamento riportato nell'amichevole con la Bosnia, che sembrava rilanciarne le quotazioni. Frattesi ha sentito un fastidio muscolare durante il riscaldamento e ha abbandonato presto il campo.

luciano spalletti

 

«E' semplice precauzione» spiegano dallo staff medico, senza manifestare particolare preoccupazione. Ma se Spalletti ieri allo stadio Hemberg non riusciva a sorridere, nonostante l'entusiasmo dei 4.000 italiani sparpagliati sulle tribune dell'Hemberg Stadion, aveva le sue ragioni: non ha potuto provare la squadra titolare. Anzi, nel primo allenamento tedesco ha dovuto avanzare Calafiori accanto a Cristante per completare due formazioni logiche da opporre in partitella. La speranza è che almeno uno dei tre specializzati della mediana possa recuperare in tempo per l'esordio di sabato, altrimenti la Nazionale comincerebbe il percorso senza grandi alternative: l'unica sarebbe Folorunsho, un quasi esordiente. Non è il massimo. 

 

 

luciano spalletti

 

Come potrebbe rimediare al problema il ct? Sarebbe inevitabile il rilancio di Cristante di fianco di Jorginho. Il terzo uomo, in un'Italia di ispirazione romanista, sarebbe Pellegrini, muovendosi tra le linee come gli succede con De Rossi: un dieci di maglia e di fatto. Chissà se nel primo galoppo tedesco ha avvertito la responsabilità: ha segnato 2 gol in partitella. Però rinunciare a Frattesi adesso, proprio adesso, sarebbe un vero peccato. In questo periodo il nostro bomber incursore, con 4 reti in 9 partite sotto la gestione Spalletti, è proprio lui.

 

(...)

 

In attacco infine Spalletti medita di insistere su Scamacca e Chiesa. Lo juventino ieri in allenamento ha sbagliato un rigore, calciandolo fuori, e non sembra al top della condizione psicofisica. Ma nessuno ne discute la centralità, per ora. Contro l'Albania, dentro una partita vera, potrà sprigionare di nuovo il suo immenso talento, del quale abbiamo davvero bisogno. Quanto a Scamacca, che si fa preferire a Retegui, può diventare il Balotelli dell'Europeo 2012 se incrocia la luna giusta: sono pochi i centravanti che calciano con la sua potenza e la sua precisione. 

luciano spalletti con la nazionale italiana

 

Di buono, anzi ottimo, c'è che la Nazionale lavora seriamente. Ne sa qualcosa Raspadori, uscito dal campo con una coscia fasciata per uno scontro con Gatti. Non solo: i giocatori, in partitella, protestano per un fallo di mano non fischiato, come se fossero già in trance agonistica.

 

E' il risultato della dottrina Spalletti, che ha introdotto e insegnato la propria etica professionale. L'unità d'intenti e la coesione del gruppo sono il manifesto programmatico di un torneo in cui - come urlano i tantissimi emigranti a Iserlohn - siamo noi i campioni d'Europa. Anche nel 2021, come possono ricordare Donnarumma, Jorginho, Chiesa e gli altri che gioivano a Wembley, non eravamo i più forti ma siamo stati i più bravi. 

 

gianluca scamacca

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…