serena williams diletta leotta

SPORTIVE PRO-TETTE - COME ALLENARSI QUANDO SI HA IL SENO GRANDE? ECCO I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER NON FARSI MALE: ATTENTI ALLA POSTURA PER EVITARE FASTIDIOSI MAL DI SCHIENA – LA SCELTA DEL MIGLIOR REGGISENO E GLI ESERCIZI PER RASSODARE IL SENO – IL VIDEO DELLA BOMBASTICA DILETTA LEOTTA

diletta leotta

 

Marzia Nicolini per www.vanityfair.it

 

Molte donne con décolleté abbondante si sentono limitate nella quotidianità, in particolare quando si tratta di fare sport. Abbiamo chiesto agli esperti qualche dritta sull’argomento: dalle attività sportive consigliate per mantenerlo sodo e a prova di forza di gravità, ai consigli perché non faccia male mentre ci si allena. Senza dimenticare gli attivi beauty che aiutano a dare tono alla scollatura generosa.

 

Possibili problemi da seno grande

Elisa Sala, Bra Consulant di Area #RED, lo spazio temporary di Maxi Sport a Milano dedicato alle donne e al fitness, ogni sabato, fino al 4 agosto, tiene il Bra Day, giornata dedicata alla consulenza ad personam per la scelta del miglior reggiseno, secondo le proprie esigenze e abitudini (sportive e non).

 

serena williams

«Iniziamo dai principali problemi che chi ha un seno abbondante si trova ad affrontare quotidianamente. Il seno grande può influire innanzitutto sulla postura, portando a chiudere le spalle e stare leggermente chinate in avanti. Il che, alla lunga, provoca dolori alla schiena. Inoltre durante le attività sportive più dinamiche il seno è soggetto a continui e ripetuti sobbalzi che possono risultare fastidiosi, se non dolorosi: trattasi, infatti, di veri e proprio micro traumi».

 

 

Sport per chi ha il seno abbondante

Elisa Sala è ottimista: «non esistono sport sconsigliati a priori se si ha il seno grande. Sono tutti praticabili, ma è fondamentale che venga scelto il giusto abbigliamento tecnico per dare supporto e protezione, specie se si scelgono attività ad alto impatto, come crossfit, corsa, boxe e calcio.

 

diletta leotta

Se avete il seno abbondante ricordate di indossare sempre un reggiseno sportivo a sostegno elevato con coppe sagomate. In caso invece di sport a basso impatto, come yoga, pilates o camminate veloci, ridurrete i rischi, perché sobbalzi o eventuali urti sono qui praticamente nulli. Scegliete quindi un reggiseno sportivo a sostegno medio, ricordando che i materiali tecnici e traspiranti eviteranno che la sudorazione risulti fastidiosa e si creino irritazioni, un problema ricorrente per chi ha una scollatura generosa».

 

Esercizi per rassodare il seno: i migliori sono i push-ups

Altro cruccio delle donne con seno grande riguarda la perdita di tonicità. Che senza dubbio interessa ogni scollatura, ma che risulta tanto più evidente su un décolleté abbondante. E allora, che esercizi possiamo a fare a casa o in palestra per rassodare e liftare la zona del seno? «Bisogna concentrarsi sui muscoli pettorali, mantenendoli tonici in modo che sostengano dolcemente il seno, migliorando l’elasticità di pelle e tessuti. In più vanno fatti lavorare dorsali e tricipiti».

 

serena williams

L’esercizio più completo? «Senza dubbio i push-ups, ovvero i piegamenti sulle braccia: posizionate i palmi rivolti verso terra e tenete le mani leggermente divaricate rispetto alla larghezza delle spalle. Il corpo deve formare una linea retta a partire dai talloni fino alla testa, ma se non riuscite a tenere questa posizione potete appoggiare le ginocchia a terra in qualsiasi momento. A questo punto piegate i gomiti e abbassate il busto fino a pochi centimetri dal pavimento, per poi risalire».

 

Dorsali e tricipiti al top

«Un secondo esercizio per sollecitare invece i dorsali: stendetevi su tappeto o pavimento a pancia in giù e allungate le braccia tese davanti a voi, tenendo i palmi delle mani rivolti verso il basso. A questo punto spingete i gomiti indietro sollevando il petto da terra. Il piccolo circuito si chiude con un esercizio per i tricipiti: appoggiatevi a una sedia con i palmi delle mani appoggiati al bordo, spostate il peso sulle mani e portate i piedi in avanti fino a quando il sedere tocca il bordo della sedia.

serena williams

 

Da questa posizione, mantenendo le spalle lontane dalle orecchie, piegate i gomiti a 90 gradi e abbassatevi fino a quando le spalle sono allineate con i gomiti. A questo punto spingete sulle mani per tornare al punto di partenza. Facendo per ogni esercizio tre serie da 10-12 ripetizioni l’una, con riposo di un minuto tra una serie e l’altra, otterrete ottimi risultati».

 

Attivi a effetto push-up per il seno grande

rossella fiamingo

La buona tenuta del seno grande si ottiene anche scegliendo alcuni attivi cosmetici ad azione liftante. Come illustra il medico estetico Ilaria Chiaranda di Clinica Asisa Care a Milano, «il rischio cedimento dei tessuti è sempre in agguato per il nostro seno. È normale: con il passare degli anni il derma perde densità e si assottiglia, così la pelle del décolleté, già fragile e sottile di suo, diventa meno elastica e più rilassata.

 

diletta leotta

Quando acquistate allora un prodotto per il seno (crema o siero) cercate in etichetta questi attivi: estratti di alga Chondrus Crispus, dalle proprietà tonificanti; estratto di semi d’avena, centella asiatica, segale e noce; acetato di vitamina E; olio di argan e jojoba e proteine vegetali della soia. Auto massaggio dopo auto massaggio, noterete che l’aspetto del seno migliorerà, in favore di elasticità e turgore».

serena williamsrossella fiamingorossella fiamingo 1rossella fiamingo 3rossella fiamingo 6rossella fiamingo 7serena williams

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…