giovanni simeone

ATTACCO DI "CHOLITO" - LA STRANA CARRIERA DEL FIGLIO DI SIMEONE, PASSATO DA GIOVANE PROMESSA IN ARGENTINA A FLOP IN ITALIA FINO A DIVENTARE IL MATTATORE DI SARRI – PER LA SECONDA VOLTA IN CARRIERA GIOVANNI SIMEONE HA "BUCATO" CON ALMENO UNA TRIPLETTA LA SQUADRA DEL TECNICO TOSCANO (ERA SUCCESSO IN UN FIORENTINA-NAPOLI) – GRAZIE AL POKER CONTRO LA LAZIO, SIMEONE ENTRA NEL CLUB DEI 18 GIOCATORI CHE SONO RIUSCITI A FARE ALMENO QUATTRO GOL IN UNA PARTITA DI SERIE A...

giovanni simeone 11

Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

 

Giovanni Simeone non ha più l'età per essere una promessa del calcio. Ventisei anni sono semmai la soglia della maturità, il momento in cui stai offrendo il meglio e qualcuno è pronto a coglierlo. Invece, nel caso di Simeone, nessuna grande squadra si è fatta avanti, anzi, la parabola della sua carriera è una linea. 

giovanni simeone 10

 

Piatta, impantanata in una zona di comfort di metà classifica. Dopo gli inizi tra River Plate (era un prodigio nelle giovanili) e Banfield (accettato al posto del Palermo), Simeone approda in Italia, su suggerimento di papà Diego, al Genoa che, Milito insegna, per gli attaccanti argentini ha il tocco. Grazie a 12 gol in 35 presenze nel 2016/17 compie il primo salto verso la Fiorentina, arrotondando a 14 reti in 38 apparizioni (2017/18, miglior annata finora). 

giovanni simeone 5

 

Ma la seconda stagione in Viola, quella dell'attesa svolta, si consuma nell'anonimato personale e della squadra (6 reti in 36 apparizioni), così Simeone diventa un incompiuto, oltre che un attaccante spesso incompreso. 

 

RIPARTENZE 

Scende di grado - con tutto il rispetto - verso il Cagliari, dove di nuovo alterna un primo anno discreto, in linea con le abitudini (12 gol in 37 presenze) ad uno grigio (6 reti in 33). E così, in estate, il Verona maestro di occasioni l'ha colto in prestito (1,5 milioni) con un diritto di riscatto (12 milioni): la stessa cifra spesa dal Cagliari, poco meno dei 17 versati dalla Fiorentina al Genoa, a conferma che la valutazione nei suoi confronti è lineare. Pure troppo.

giovanni e diego simeone 4

 

Sulla linearità ha fondato sia la carriera da giocatore sia quella di allenatore papà Diego El Cholo, la cui filosofia è abbracciata da Giovanni: «Gli altri parlano, tu allenati», recita un suo post. Simeoncino è cholismo puro ma guai a chiamarlo Cholito: preferisce emanciparsi, essere solo e soltanto Simeone «diventando più forte di papà». 

 

Impresa ardua per la quale serve in campo la costanza che Giovanni ha nella vita - è rigoroso, attentissimo all'alimentazione (anche grazie alle schede "prestate" dall'Atletico Madrid del papà), praticante della meditazione e uomo di casa con Coco e Marvel, un cane e un gatto, e Giulia, fiorentina, prima sua fidanzata e da quest' estate sua moglie- mai che sia sopra le righe. 

giovanni simeone 6

 

La quadripletta alla Lazio di Sarri, con cui entra nell'esclusivo club dei 18 pokeristi in A, è uno dei picchi della sua carriera, poi spesso disattesi («Da tempo non vedevo un attaccante giocare così», ha ammesso mister Tudor: domani con l'Udinese l'occasione per confermarsi). Lo scorso anno iniziò con 5 reti nelle prime 6 presenze, segnandone solo un altro nelle restanti 27. 

giovanni simeone 3

 

Tre anni fa chiuse la miglior stagione nella Fiorentina e in Italia con una tripletta al Napoli di Sarri, sempre lui: sì, quella dello scudetto «perso in albergo a Firenze», sempre nella giornata del Derby d'Italia e sempre a Reina. Il problema di Simeone è che il pregio diventa un difetto. 

 

giovanni simeone 9

È un attaccante d'area - tre dei quattro gol alla Lazio sono da centravanti d'altri tempi, più l'imprendibile tiro dal limite - relegato in squadre che non portano lì il pallone (il Verona ambisce a farlo) e che infatti quando vanno in difficoltà (vedi ogni seconda annata del Cholito) lo spingono in panchina come soluzione di tutti i mali. Così, in quella dimensione di metà classifica, Simeone finora è rimasto. Chissà quanti gol farebbe in una grande. Chissà se esiste un direttore sportivo che se lo sta chiedendo.

giovanni simeone 8giovanni simeone 1simeone simeone giovanni e diego simeone 1giovanni simeone messi giovanni e diego simeone 2giovanni e diego simeone 3giovanni simeone 4giovanni simeone 7giovanni simeone 2

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO