manchester united van gaal wenger mourinho ancelotti

VAN GAAL ALLO SPIEDO - MANCHESTER DIS-UNITED: NON BASTANO I 345 MILIONI SPESI PER EVITARE IL CROLLO IN CHAMPIONS, IL PARA-GURU OLANDESE RISCHIA IL POSTO - IPOTESI ANCELOTTI - MOURINHO ELIMINA IL PORTO DI CASILLAS E SI SALVA: IL CHELSEA AGLI OTTAVI CON ARSENAL E CITY

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

VAN GAALVAN GAAL

 

L' autobiografia di Sir Alex Ferguson si chiude con una sentenza: «Con le squadre e i giocatori a mia disposizione avremmo potuto e dovuto fare meglio».

 

Non una provocazione, ma un' ostentata spocchiosa umiltà se detta da chi ha vinto 13 Premier League, 5 Coppe d' Inghilterra, 4 Coppe di lega, 2 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Uefa e ha una statua fuori da Old Trafford, accanto al mito di Sir Matt Busby e alla trinità di George «The» Best, Denis «The King» Law e Sir Bobby Charlton.
 

VAN GAAL UNITED FLOPVAN GAAL UNITED FLOP

Martedì sera alla Volkswagen Arena di Wolfsburg, Ferguson era una statua senza cera in tribuna, impotente davanti al fallimento del fu grande Man Utd. Sguattero nel gruppo delle cenerentole, battuto 3-2 e sbattuto fuori dalla Champions, e vergogna dell' Inghilterra tutta. «Imbarazzante» e «straziante» gli epiteti più soft della stampa di Sua Maestà, al solito ferocemente squilibrata nel raccontare le sconfitte, vissute Oltremanica con isteria mista a disprezzo.
 

MOURINHO VAN GAAL 4MOURINHO VAN GAAL 4

L' imputato, già processato e condannato, è il tecnico Louis Van Gaal, olandese per nulla volante e con la panchina schiodata. Ingiustificabile l' eliminazione dopo aver speso 345 milioni di euro per costruire una squadra «costretta ad affidare l' attacco al ragazzino Martial», come ha sottolineato Paul Scholes, e che avrebbe invece dovuto contendere a Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid lo scettro d' Europa.
 

Rio Ferdinand forse esagera, ma l' ex difensore che con i Diavoli Rossi vinse la coppa nel 2008, ha affondato: «So cosa vuol dire retrocedere in Europa League con il Manchester, non puoi uscire più di casa e girare in città per la vergogna».
 

MOURINHO VAN GAAL 3MOURINHO VAN GAAL 3

«I fatti dicono che stiamo facendo meglio dell' anno scorso. Possiamo ancora conquistare Coppa d' Inghilterra e Premier League», ha abbozzato in sua difesa il 64enne manager olandese forte di un contratto fino a giugno 2017, ma crocifisso dai tifosi su web e radio.

 

Il club più sfarzoso del mondo, con lo stadio esaurito per i prossimi due anni, non può accettare di non essere tra le prime sedici d' Europa. Ora spunta il nome di Carlo Ancelotti, atteso come il messia per arginare il crescente potere dell' odiato Manchester City qualificato nel girone di ferro, e riportare lo United tra le Fab Four del continente.
 

MOURINHOMOURINHO

L' Inghilterra però ha finito i processi. Non andrà alla sbarra l' Arsenal di Wenger. Il francese Arsenio ha arrestato ad Atene la corsa dell' Olympiacos, staccando il biglietto per gli ottavi di Champions e lasciando al solo United l' onta della retrocessione in Europa League. Il professore di Strasburgo è una sicurezza in Europa: non ha mai alzato una coppa, ma l' Arsenal i gironi li passa sempre.

 

WENGERWENGER

È lui l' allenatore dei Gunners con la bacheca più guarnita, abbonato alla Coppa d' Inghilterra (ne ha vinte 6), resta il nemico giurato di José Mourinho. Anche il portoghese, massacrato dai tabloid, s' è preso la sua rivincita qualificando il Chelsea agli ottavi. L' Inghilterra ha perso la sua corazzata rossa ma la flotta è ancora ben nutrita.

MANCHESTER UNITED VAN GAAL WENGER MOURINHO ANCELOTTIMANCHESTER UNITED VAN GAAL WENGER MOURINHO ANCELOTTI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…