A CACCIA D’INVENZIONI - IL TOP DEL DESIGN DELL’ANNO SECONDO “INDEPENDENT”: TRA SIRINGHE INTELLIGENTI, TAPPI DI BOTTIGLIA CHE DIVENTANO MATTONI, SCUOLE SULL’ACQUA E BICI PIEGHEVOLI ULTRALEGGERE

da www.independent.co.uk

Ecco il top design dell'anno, tra strutture, veicoli e applicazioni.

FRAC CENTRE, LES TURBULENCES, ORLÉANS, FRANCE
Disegnato da Jakob and MacFarlane, Les Turbulences è una struttura tubolare rivestita in alluminio anodizzato che inaugura il nuovo centro per l'architettura e l'arte contemporanea

MAKOKO FLOATING SCHOOL, NIGERIA
Disegnato da NLÉ, è una scuola fluttuante pensata apposta per la comunità nigeriana di Makoko, che vive sull'acqua.

CHILD CHEMO HOUSE, KOBE, GIAPPONE
Disegnato da Tezuka Architects, è un luogo dove i bambini sotto chemioterapia possono vivere con i genitori, senza rinunciare alla bellezza circostante.

METRO TRAINS - DUMB WAYS TO DIE
"Modi stupidi per morire" è il video ideato dalla Metro Trains di Melbourne per far comprendere ai più giovani l'importanza della prevenzione in materia di sicurezza. La pubblicità si è declinata in una canzone, un libro, un gioco su smartphone, è diventata virale su internet. E' anche l'applicazione preferita di Kate Moss.

CITYMAPPER
E' l'applicazione che aiuta ad orientarsi nelle città, anche le più complicate. E' facile da usare: mostra mappe e tragitti aggiornati al minuto, segnala le stazioni e le fermate più vicine, le partenze degli autobus, lo stato della metro, le distanze a piedi.

PEEK (PORTABLE EYE EXAMINATION KIT)
E' come avere una visita oculistica a portata di mano. L'applicazione aiuta a prevenire problemi di cecità.

PRO CHAIR FAMILY
Ideata da Konstantin Grcic, questa sedia ergonomica permette il movimento in ogni direzione e contemporaneamente aiuta a tenere una postura corretta.

GRAND CENTRAL
Il designer francese Thibault Brevet ha creato un punto d'incontro reale da uno virtuale. Grand Central, suo progetto di laurea all'ECAL, funziona come un guestbook: le persone scrivono testi sul sito e i dati vengono scritti a penna da una stampante. E' la materializzazione di un pensiero digitale.

CLEVER CAPS
Creati da Claudio Patrick Vollers e Henry Suzuki questi tappi intelligenti servono sia per chiudere le bottiglie che come mattoncini da costruzione.

SILK PAVILION
Creato dal MIT Media Lab, è una struttura composta da 26 pannelli poligonali ricoperti da fili di seta grazie ad un macchinario al alta precisione, su cui poi sono stati messi a tessere 6.500 bachi da seta. L'opera esplora la relazione fra la fabbricazione biologica e quella digitale.

LA SIRINGA ABC
Ideata dal Dottor David Swann, è stato il secondo progetto finalista del World Design Impact Prize 2013/2014. Sono molti i morti per malattie trasmesse attraverso iniezioni mediche non sicure. Questa "ABC Syringe", quando viene estratta dalla confezione, cambia colore e diventa rossa se pericolosa.

LA TOYOTA ME.WE
L'auto sostenibile ha quattro motori elettrici, pesa solo 750 chilogrammi, gli interni sono in bambù e il materiale è al 100% riciclabile.

IF MOVE

La nuova creazione di Pacific Cycles ha vinto il Taipei International Cycle Show. La bicicletta si piega in due secondi, pesa 11 chili e una volta chiusa si trasporta sulle sue ruote.

 

 

Quadro di Clever Caps LA CAMPAGNA AUSTRALIANA DUMB WAYS TO DIE Il guestbook Grand Central I tappi si trasformano in cubo I tappi intelligenti diventano portacellulare FRAC di Orleans La siringa sicura ABC

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…