A CACCIA D’INVENZIONI - IL TOP DEL DESIGN DELL’ANNO SECONDO “INDEPENDENT”: TRA SIRINGHE INTELLIGENTI, TAPPI DI BOTTIGLIA CHE DIVENTANO MATTONI, SCUOLE SULL’ACQUA E BICI PIEGHEVOLI ULTRALEGGERE

da www.independent.co.uk

Ecco il top design dell'anno, tra strutture, veicoli e applicazioni.

FRAC CENTRE, LES TURBULENCES, ORLÉANS, FRANCE
Disegnato da Jakob and MacFarlane, Les Turbulences è una struttura tubolare rivestita in alluminio anodizzato che inaugura il nuovo centro per l'architettura e l'arte contemporanea

MAKOKO FLOATING SCHOOL, NIGERIA
Disegnato da NLÉ, è una scuola fluttuante pensata apposta per la comunità nigeriana di Makoko, che vive sull'acqua.

CHILD CHEMO HOUSE, KOBE, GIAPPONE
Disegnato da Tezuka Architects, è un luogo dove i bambini sotto chemioterapia possono vivere con i genitori, senza rinunciare alla bellezza circostante.

METRO TRAINS - DUMB WAYS TO DIE
"Modi stupidi per morire" è il video ideato dalla Metro Trains di Melbourne per far comprendere ai più giovani l'importanza della prevenzione in materia di sicurezza. La pubblicità si è declinata in una canzone, un libro, un gioco su smartphone, è diventata virale su internet. E' anche l'applicazione preferita di Kate Moss.

CITYMAPPER
E' l'applicazione che aiuta ad orientarsi nelle città, anche le più complicate. E' facile da usare: mostra mappe e tragitti aggiornati al minuto, segnala le stazioni e le fermate più vicine, le partenze degli autobus, lo stato della metro, le distanze a piedi.

PEEK (PORTABLE EYE EXAMINATION KIT)
E' come avere una visita oculistica a portata di mano. L'applicazione aiuta a prevenire problemi di cecità.

PRO CHAIR FAMILY
Ideata da Konstantin Grcic, questa sedia ergonomica permette il movimento in ogni direzione e contemporaneamente aiuta a tenere una postura corretta.

GRAND CENTRAL
Il designer francese Thibault Brevet ha creato un punto d'incontro reale da uno virtuale. Grand Central, suo progetto di laurea all'ECAL, funziona come un guestbook: le persone scrivono testi sul sito e i dati vengono scritti a penna da una stampante. E' la materializzazione di un pensiero digitale.

CLEVER CAPS
Creati da Claudio Patrick Vollers e Henry Suzuki questi tappi intelligenti servono sia per chiudere le bottiglie che come mattoncini da costruzione.

SILK PAVILION
Creato dal MIT Media Lab, è una struttura composta da 26 pannelli poligonali ricoperti da fili di seta grazie ad un macchinario al alta precisione, su cui poi sono stati messi a tessere 6.500 bachi da seta. L'opera esplora la relazione fra la fabbricazione biologica e quella digitale.

LA SIRINGA ABC
Ideata dal Dottor David Swann, è stato il secondo progetto finalista del World Design Impact Prize 2013/2014. Sono molti i morti per malattie trasmesse attraverso iniezioni mediche non sicure. Questa "ABC Syringe", quando viene estratta dalla confezione, cambia colore e diventa rossa se pericolosa.

LA TOYOTA ME.WE
L'auto sostenibile ha quattro motori elettrici, pesa solo 750 chilogrammi, gli interni sono in bambù e il materiale è al 100% riciclabile.

IF MOVE

La nuova creazione di Pacific Cycles ha vinto il Taipei International Cycle Show. La bicicletta si piega in due secondi, pesa 11 chili e una volta chiusa si trasporta sulle sue ruote.

 

 

Quadro di Clever Caps LA CAMPAGNA AUSTRALIANA DUMB WAYS TO DIE Il guestbook Grand Central I tappi si trasformano in cubo I tappi intelligenti diventano portacellulare FRAC di Orleans La siringa sicura ABC

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....