marco rossi ungheria

UN TORINESE A BUDAPEST – L’UNGHERIA DI MARCO ROSSI E’ STATA UNA DELLE SORPRESE PIU’ GRANDI DI EURO 2020 - VITTIMA SACRIFICALE DEL “GIRONE DELLA MORTE”, LA SQUADRA ERA A UN PASSO DA FARE FUORI LA GERMANIA ED E’ RIUSCITA A FERMARE LA FRANCIA CON UN PAREGGIO – “TORNARE IN ITALIA? HO UN CONTRATTO FINO AL 2025. I SOLDI NON SONO TUTTO: SE NE VOLEVO DI PIÙ, ANZICHE’ PROLUNGARE, ANDAVO NEGLI EMIRATI”– SULLA POLEMICA DELLE POLITICHE LGBT IN UNGHERIA: “L’UNGHERIA E’ UN PAESE TOLLERANTE, VEDO COPPIE D'OGNI TIPO” – E SUL RAPPORTO CON ORBAN…

marco rossi ungheria 3

Gianni Visnadi per "il Giornale"

 

L' Italia dei Rossi famosi ha un esponente in più, Marco: ct dell' Ungheria, balzato in prima pagina a 56 anni per il sorprendente percorso della Nazionale che guida dal 2018. Torinese di nascita e napoletano d' adozione, da 9 anni vive e lavora in Ungheria. Ha vinto un campionato, s' è qualificato all' Europeo e adesso spera nel Mondiale. In Italia, nessuna vera occasione: solo Serie C se non più in basso, quando andava bene pagato, sennò erano cause o pacche sulle spalle.

 

marco rossi ungheria

Marco Rossi: perché nessuno le ha dato una chance?

«Servono relazioni e il treno giusto. Forse ho sbagliato io, che ho un procuratore slovacco».

 

Ha la stessa età e fa lo stesso lavoro di Mancini, compagno alla Samp. Nessuna invidia?

«Scherziamo? Roberto è stato un giocatore grandissimo e si è confermato da allenatore. È partito dall' alto, ma ha saputo meritarsi tutto».

UNGHERIA PORTOGALLO 9

 

Ha sentito cosa ha detto Zenga sugli allenatori che vanno male e trovano sempre squadra?

«Sì, ma siamo diversi, io non l' avrei fatto».

 

I suoi modelli?

«Bielsa e Lucescu. Spero di non averne preso solo i difetti».

 

Ha fatto paura alla grande Germania, dopo aver fermato anche la Francia.

«E col Portogallo eravamo 0-0 fino a 5 minuti dalla fine».

marco rossi ungheria 5

 

È la sua rivincita? L' Italia si è accorta di lei.

«Non ho rivincite da prendermi con nessuno. Solo tanto orgoglio per come mi apprezzano gli ungheresi. I miei giocatori, i nostri tifosi. All' Allianz, dopo l' eliminazione, hanno cantato il mio nome prima dell' inno. E questo non ha prezzo».

 

A proposito: guadagna bene il ct dell' Ungheria?

«Con l' ultima squadra che ho allenato in Italia, la Cavese, prendevo 2.800 al mese e me ne hanno pagati solo 5 su 12, gli altri 7 li sto ancora aspettando. Con questo parametro, posso dire che guadagno bene. I soldi sono importanti, ma non tutto: se ne volevo di più, anziché prolungare qui, andavo negli Emirati».

marco rossi sampdoria 2

 

In Serie A c' è ancora qualche club senza allenatore. La Samp in cui ha giocato e lo Spezia con cui ha vinto in panchina un campionato di Serie D. Se la chiamassero?

«Ne ho parlato oggi col segretario della nostra federazione: sono una persona leale e a marzo ho firmato il contratto fino al 2025. Voglio giocarmi le qualificazioni mondiali per ridare all' Ungheria una manifestazione che non gioca dal 1986».

 

Il presidente Orban la chiama?

«Chiamate poche, ma messaggi tanti. Mi scrive in inglese, chiede, vuol sapere. È un appassionato di calcio».

 

Orban e l' Ungheria sono di nuovo al centro delle polemiche in Europa per la legge anti-Lgbt.

«Sono sorpreso da tanto clamore, l' Ungheria è una nazione aperta e tollerante, ormai la conosco bene. Vado a passeggio per la città e vedo ogni genere di coppia, anche omosessuale. All' Honved allenavo giocatori di colore, che hanno preso la cittadinanza e vivono qui».

 

marco rossi ungheria 1

La sua Ungheria non si è mai inginocchiata prima delle partite europee. L' Italia l' ultima volta l' ha fatto a metà. Secondo lei, cosa dovrebbero fare gli azzurri contro l' Austria?

«I calciatori sono prima di tutto uomini. E ogni uomo deve essere libero di esprimersi secondo coscienza. Non è solo così che si manifesta l' anti-razzismo».

 

Dove trascorrerà le vacanze?

«In Italia ovviamente. Prima a Torino, a trovare mia mamma che non vedo da un anno e mezzo, causa Covid. Poi Cilento e Sicilia. A fine luglio torno a Budapest, ché ricomincia il campionato».

marco rossi ungheria 3ungheria euro 2020 1conferenza stampa marco rossi 1marco rossi ungheria 2marco rossi ct ungheriamarco rossi ungheria 4marco rossi 2marco rossi 6marco rossi sampdoria 1marco rossi 1ungheria euro 2020 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…