LIVING LA VIDAL LOCA - TROPPE FOLLIE, LA JUVE PENSA ALLA CESSIONE DEL CILENO: IL BAYERN OFFRE 30 MILIONI, I BIANCONERI NE CHIEDONO 45 MA NELL’OPERAZIONE PUO’ ENTRARE ANCHE GOETZE - LLORENTE SALUTA? BENITEZ LO VUOLE AL REAL
FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS
Emanuele Gamba per “la Repubblica”
le reali doti di goetze castigatore dei mondiali
Oggi, ultimi della lista, si mettono al lavoro i vice- campioni d’Europa, nonché campioni d’Italia. Con loro, anche un campione del mondo, Sami Khedira, che un annno e due giorni fa stava a Rio ad alzare la Coppa. «E adesso sono qui, in un club dello stesso livello del Real Madrid». Potrebbe non essere l’unico: anche Mario Goetze, quello che al Maracanà segnò il gol decisivo, potrebbe capitare da queste parti, o per lo meno la Juve sta spremendosi affinché accada.
Ieri mattina,infatti, Marotta si è trovato per le mani un’offerta del Bayern per Vidal, disposto a scucire trenta milioni per il cileno e soprattutto a rimuovere lo sgarbo di quattro anni fa quando il giocatore (campione pure lui: del Sudamerica), che all’epoca giocava a Leverkusen, stracciò un accordo già definito con i bavaresi tradendoli con la Juve. «Uno così è meglio perderlo che trovarlo», fu in sintesi l’opinione di Rummenigge, che però nel tempo deve avere cambiato opinione. Il Bayern ha già un accordo con Vidal (il procuratore Felicevic è a Monaco) sulla base di 6.5 milioni stagionali.
La Juve ha fatto sapere che i 30 milioni non le bastano: ne vuole 45 o vuole Goetze, visto che gli altri fantasisti indicati da Allegri (Oscar, Isco) non sono in vendita. Ma il Bayern s’è irrigidito: è vero che Goetze è in pessimi rapporti con Guardiola, ma ha già ceduto Schweinsteiger (è la ragione per cui serve Vidal) e sta soppesando un’offerta di ottanta milioni, sempre del Manchester, per Müller. Insomma: Goetze no, per il momento.
Però che Vidal parta lo stesso è probabile: la Juve (Allegri compreso) è fiaccata dalla sua incostanza emotiva, dalle macchine fracassate, dalle notti troppo lunghe, dai ritardi abituali e insomma la sua cessione sarebbe tutto meno che un sacrificio, anche se i bianconeri hanno avuto la forza di provare a porre delle condizioni al Bayern.
Nel frattempo, pure Llorente è in procinto di andarsene: la proposta buona (una dozzina di milioni) sembra quella del Real Madrid, Benitez lo ha richiesto come centravanti di scorta.
Peccato, perché altrimenti la Juve sarebbe l’unica squadra ad allineare campioni del mondo di tre nazionalità diverse, includendo anche Buffon e Barzagli. La nobiltà della rosa bianconera, in ogni caso, è attestata anche dalle nomination del premio Best Player indetto dalla Fifa, che verrà assegnato a fine agosto: tra i dici papabili ci sono ben cinque bianconeri (Buffon, Pirlo, Vidal, Tevez e Pogba) e solo tre del Barcellona (Iniesta, Neymar e Messi, il favorito) oltre a Ronaldo e Hazard. A questo baillamme di titolati s’è aggiunto il dicianovenne Alberto Cerri, attaccante, il giovane più pregiato finito nel fallimento del Parma e ovviamente agganciato dalla squadra più pregiata che lo darà in prestito, forse al Carpi.
mario goetze bacia la coppa del mondo
Khedira s’è presentato a Torino leggendo un testo in italiano: un segno di buona volontà, e in ogni caso se la cava bene sia con lo spagnolo sia con l’inglese (sa anche un po’ di arabo e di francese, per via delle sue origini tunisine). Si è svincolato dal Real dopo due stagioni zoppicanti di infortuni, «ma adesso sto bene e mi alleno già da un mese con un personal trainer: sono in formissima ». Da campione.