open golf italia marco simone 2022

TUTTE LE BUCHE PORTANO A ROMA: LA PRIMA VOLTA ALL’OPEN D‘ITALIA DEL NUMERO 2 DEL GOLF MONDIALE RORY MCILROY. STAMATTINA L’ESORDIO AL MARCO SIMONE: AVRÀ MODO DI TESTARE IL CAMPO IN VISTA DELLA RYDER CUP DEL PROSSIMO ANNO - “PER ME I GIOCATORI CHE HANNO SCELTO DI GIOCARE NELLA LIV, LA LEGA FONDATA DAI SAUDITI, DEVONO ESSERE ESCLUSI DALLA RYDER” – SUL "GREEN" AVVISTATI ANCHE IL RE LEONE IMBIANCATO BATISTUTA, L’UOMO CHE GIOCAVA GUARDANDO LE STELLE GIANCARLO ANTOGNONI E… - FOTO BY MEZZELANI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

Stefano Cazzetta per il Messaggero

 

rory mcllroy vito cozzoli bernardo mattarella foto mezzelani gmt 139

Alle 8.30 di questa mattina, sul tee della 10 del Marco Simone, Rory McIlroy farà l'esordio all'Open d'Italia. Abbiamo atteso tanto, troppo, ma è finalmente è arrivato il momento di vedere all'opera il numero 2 del golf mondiale, l'unico in grado, almeno in parte, di raccogliere l'eredità di Tiger Woods in termini di risultati, popolarità e autorevolezza. McIlroy, che scenderà in campo insieme con Francesco Molinari e Nicolai Hojgaard, vincitore nel 2021, avrà modo di testare il campo in vista della Ryder Cup del prossimo anno. «Sono qui anche per questo dice - considerato che all'Open del maggio 2023 non potrò esserci e io ho sempre voglia di provare prima il campo della Ryder». Le sue indicazioni, com' è ovvio, saranno utilissime per apportare al percorso le modifiche necessarie per venire in soccorso dei giocatori europei e mettere in difficoltà lo squadrone americano. In Ryder si fa così, si è sempre fatto così.

 

Subito dopo la pro-am, e a poche ore dal debutto, McIlroy sembra già avere le idee chiare, parla da leader e regala un doppio spot al Marco Simone e alla città di Roma: «In Italia avevo giocato una sola volta, nel 2006 il Campionato europeo dilettanti a Biella.

 

vito cozzoli rory mcllroy foto mezzelani gmt 154

Avendolo vinto, posso dire di avere una percentuale del 100 per cento, percentuale che intendo confermare vincendo questo torneo prestigioso. Del percorso ho molto apprezzato le seconde nove buche, ideali per una sfida match-play, con un paio che è possibile raggiungere con il driver. Trovo che sia fantastica la 18». Qualcosa da rivedere nelle prime nove: «Sono in qualche modo preparatorie. Come un libro che nella prima parte ti introduce alla storia per poi esplodere nel finale. Ecco, è quello che accadrà qui». C'è spazio anche per una domanda sulla la lega fondata dai sauditi. La risposta non lascia spazio a interpretazioni: «Per me i giocatori che hanno scelto di giocare nella Liv, devono essere esclusi dalla Ryder».

vito cozzoli rory mcllroy foto mezzelani gmt 152

 

Nel 2017, proprio mentre si giocava l'Open d'Italia a Monza, McIlroy preferì fare il turista a Milano; stavolta è diverso: può unire le due cose, potendo contare su una guida speciale.

 

 «Mia moglie Erica ha studiato sette mesi a Roma e dunque conosce benissimo la città. Con lei e mia figlia abbiamo passeggiato per Villa Borghese e visitato tanti posti incantevoli. Una full immersion nella storia e nella cultura. E' stato emozionante». Dello stesso avviso è Luke Donald, il capitano del team europeo, nominato dopo l'allontanamento di Henrik Stenson che nel frattempo aveva aderito alla Liv. «Conosco bene Roma, è davvero un luogo speciale. Al Marco Simone invece è la mia seconda volta. Il percorso è in condizioni eccezionali, ho sentito gli apprezzamenti di molti giocatori. Credo che sia davvero l'ideale per una sfida come la Ryder Cup. Il pubblico avrà molti punti di osservazione privilegiati. E noi avremo bisogno del supporto dei nostri tifosi». Ci saranno ulteriori modifiche?

 

vito cozzoli rory mcllroy foto mezzelani gmt 153

«Con Edoardo Molinari e Thomas Bjorn, i miei vice capitani, stiamo studiando soluzioni che possano avvantaggiarci, ma non è il caso di rivelarle agli americani». Giustificata strategia, come quella che da oggi a domenica i 156 giocatori in gara dovranno usare per venire a capo del rompicapo Marco Simone, aggiudicarsi l'oltre mezzo milione di prima moneta (su un montepremi di tre milioni di euro che il Ds Open d'Italia mette in palio) e guadagnare posizioni nei ranking Ryder Cup. Su tutti, Francesco Molinari, reduce dal nono posto al BMW Championship. Il più forte giocatore italiano sembra in netta ripresa e insegue un fantastico tris, avendo già vinto nel 2006 e nel 2016. Ma occhio anche alla scuola romana che ai nastri di partenza, oltre ai veterani Renato Paratore e Andrea Pavan, schiera una limpida promessa di nome Filippo Celli. Il ragazzo del'Olgiata, che ha già strappato applausi all'Open Championship, festeggia proprio al Marco Simone il debutto da professionista. Partirà alle 8.20, anche lui dalla buca 10, poco prima di Molinari e McIlroy. Ma non è tipo da soffrire la pressione.

vito cozzoli foto mezzelani gmt 150luca lotti foto fraioli gmt 174vito cozzoli rory mcllroy foto mezzelani gmt 151vito cozzoli foto mezzelani gmt 141vito cozzoli foto mezzelani gmt 140vito cozzoli foto mezzelani gmt 142rory mcllroy oto mezzelani gmt 092vito cozzoli foto mezzelani gmt 143rory mcllroy vito cozzoli bernardo mattarella foto mezzelani gmt 138rory mcllroy vito cozzoli bernardo mattarella foto mezzelani gmt 137rory mcllroy e vito cozzoli foto mezzelani gmt 125vito cozzoli foto mezzelani gmt 144vito cozzoli foto mezzelani gmt 146vito cozzoli foto mezzelani gmt 145vito cozzoli foto mezzelani gmt 147bernardo mattarella foto mezzelani gmt 087rory mcllroy foto mezzelani gmt 091open d italia foto mezzelani gmt 090bernardo mattarella foto mezzelani gmt 124gabriel batistuta foto fraioli gmt 173vito cozzoli foto mezzelani gmt 148vito cozzoli foto mezzelani gmt 149gabriel batistuta foto fraioli gmt 172gabriel batistuta foto fraioli gmt 168gabriel batistuta foto fraioli gmt 166gabriel batistuta foto fraioli gmt 167giancarlo antognoni foto fraioli gmt 155ferdinando mezzelani gabriel batistuta foto fraioli gmt 169gabriel batistuta foto fraioli gmt 170gabriel batistuta foto fraioli gmt 171giancarlo antognoni foto fraioli gmt 157giancarlo antognoni foto fraioli gmt 156giancarlo antognoni foto fraioli gmt 158giancarlo antognoni foto fraioli gmt 159giancarlo antognoni foto fraioli gmt 160giancarlo antognoni foto fraioli gmt 161giancarlo antognoni foto fraioli gmt 163giancarlo antognoni foto fraioli gmt 162giancarlo antognoni foto fraioli gmt 164giancarlo antognoni foto fraioli gmt 165

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...