nordic walking 6

TUTTI PAZZI PER IL "NORDIC WALKING" - DILAGA IN ITALIA LA CAMMINATA COI BASTONCINI – LA DISCIPLINA SPORTIVA, NATA IN FINLANDIA, TONIFICA LA MUSCOLATURA, FA BENE AL CUORE E AIUTA A DIMAGRIRE - VIDEO

 

Antonella Sparvoli per www.corriere.it

 

Il nordic walking è una disciplina sportiva nata ufficialmente in Finlandia. Si tratta di una camminata abbinata all' utilizzo di bastoncini simili a quelli dello sci di fondo.

 

nordic-walking-1

Come questo sport, viene di preferenza praticato a contatto con la natura, su terreni pianeggianti o con una lieve pendenza, ma non innevati, per esempio parchi cittadini, strade di campagna e persino la battigia.

 

Quali benefici offre?

«Se praticato con la tecnica corretta, il nordic walking ha innanzitutto il vantaggio di coinvolgere quasi tutti i muscoli. Rispetto alla semplice camminata, oltre alla parte inferiore del corpo (gambe e glutei), si utilizza, infatti, anche tutta la parte superiore (braccia, spalle, pettorali e trapezi e muscoli del dorso). Quello eseguito nel nordic walking è un movimento completo, che offre un beneficio globale: contrasta le tensioni muscolari del collo e della schiena e tonifica i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei - spiega Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello Sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana -. Questa disciplina sviluppa, inoltre, la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità, quattro delle principali forme di sollecitazione motoria (la quinta è la velocità), contribuendo così a rallentare l' invecchiamento e il decadimento fisico».

 

Ma a che cosa servono i bastoncini?

«L' uso dei bastoncini favorisce anche la respirazione durante la camminata, perché estendendosi maggiormente la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni. Rispetto a una passeggiata alla stessa andatura, il nordic walking aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto, rappresentando un ottimo esercizio per l' apparato cardiovascolare.

 

nordic walking

Oltre a benefici fisici, ha infine anche un' efficace azione anti-stress: regolarizza il respiro; scarica le tensioni negative accumulate; migliora il tono dell' umore, favorendo la liberazione di endorfine e serotonina, capaci di contrastare ansia e depressione; promuove una migliore armonia tra corpo e mente».

 

Per chi è indicato?

«Questa attività fisica di tipo aerobico è adatta a tutte le età. Risulta indicata in particolare per chi ama camminare e vuole ottenere un maggior dispendio energetico senza aumentare il passo di marcia.

 

NORDIC WALKING 5

A parità di velocità e di distanza percorsa, rispetto a una semplice passeggiata fatta senza bastoncini, il consumo energetico risulta superiore del 20-30 per cento, favorendo quindi il consumo dei grassi e il dimagrimento. È scientificamente provato che in soli 40 minuti di nordic walking a intensità media (60/70 per cento della frequenza cardiaca massima) si sciolgono più grassi rispetto a una corsa a ritmo lento di pari durata, con benefici anche sul fronte del controllo della pressione e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

nordic walking 2

 

Si può fare anche se si hanno problemi alle articolazioni?

«Favorendo un miglioramento della postura e un minore carico sulle articolazioni delle gambe, è adatto anche per chi ha problemi a schiena, ginocchia o caviglie. Per lo stesso motivo è spesso consigliato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività e per chi soffre di patologie articolari. Facendo nordic walking si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio, cosa che rende questa attività una valida alleata per contrastare l' osteoporosi nelle donne in postmenopausa, ma anche negli uomini a rischio».

NORDIC WALKING 6

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)