atletico madrid diego simeone koke el frente il fronte

TUTTO IL MONDO È PAESE - ANCHE IN SPAGNA SCOPPIA UN CASO PER I RAPPORTI CONTROVERSI TRA ULTRAS E CLUB - DURANTE IL DERBY CONTRO IL REAL, SOSPESO PER IL LANCIO DI OGGETTI DEI SUPPORTER "COLCHONEROS" CONTRO IL PORTIERE COURTOIS, "EL CHOLO" E IL CAPITANO DEI BIANCOROSSI, KOKE, HANNO AVUTO UN COLLOQUIO CON ALCUNI MEMBRI DEL GRUPPO ULTRÀ "EL FRENTE", POI A FINE PARTITA IL TECNICO HA ACCUSATO IL BELGA DI AVER ISTIGATO I TIFOSI: "LA GENTE NON SI ARRABBIA DA SOLA" - "AS": "TRA IL FRONTE C'È GENTE PERICOLOSA, NON PARLIAMO DI SEMPLICI HOOLIGANS E IL SOSTEGNO DI SIMEONE LI FA CRESCERE…"

diego simeone

(ANSA) - Legami controversi tra le squadre di calcio e i tifosi non solo in Serie A. In Spagna infatti è polemica per i rapporti tra il tecnico argentino dell'Atletico Madrid Diego Simeone e i supporter della curva: il quotidiano sportivo scrive che il legame tra "Simeone e il Fronte, riferendosi anche al derby tra Atletico e Real sospeso per le intemperanze dei tifosi in particolare per il lancio di oggetti sul campo nella zona del portiere Courtois, si rafforza a vicenda. Nei momenti difficili che ha vissuto, l'allenatore ha sempre trovato l'appoggio dei tifosi radicali".

 

thibaut courtois diego simeone

E anche in occasione del derby di domenica segnato dagli incidenti, As sottolinea che il Simeone "è uscito come un fulmine per andare a parlare con la Curva, insistendo poi più e più volte sull'atteggiamento di Courtois". "La gente non si arrabbia da sola, non è giusto, ma noi protagonisti non aiutiamo quando provochiamo e poi le persone si arrabbiano" aveva detto il tecnico dell'Atletico subito dopo la partita con il Real, accusando il portiere di aver istigato. Il club in una nota non aveva però sostenuto la strategia del suo allenatore.

 

el frente atletico 2

E anche lo stadio ha fischiato i giocatori quando a fine partita "sono andati ad applaudire. L'Atlético - sottolinea il giornale spagnolo - ha un problema e lo sa, solo che oltre ad essere difficile da risolvere, succede che tra il Fronte c'è gente pericolosa, non parliamo di semplici hooligans giovanili e il sostegno di Simeone li fa crescere. Ma è sempre più chiaro che la grande massa dei tifosi dell'Atlético ne sta prendendo le distanze, fino al rifiuto".

 

el frente atletico 1

In Spagna infatti sono state definite 'immagini della vergogna' quelle che ritraevano Simeone e altri giocatori dell'Atletico parlare con i tifosi, questi ultimi tutti a volto coperto. As fa un parallelo con quanto accaduto al Barcellona e al Real Madrid chiedendosi se la dirigenza dell'Atletico Madrid "riuscirà a trovare la forza necessaria per fare quello che ha fatto Laporta appena arrivato al Barça, e quello che ha fatto Florentino (Perez, presidente Real Madrid, ndr) quando, dopo aver licenziato Mourinho, gli ultras Sur, fino ad allora da lui tollerati, gli si sono rivoltati contro.

 

koke a colloquio con i tifosi dell'atletico madrid foto lapresse

Barça e Madrid hanno dimostrato che si può fare". Infine As ricorda come sia possibile cambiare e rifiutare i ricatti delle tifoserie violente: "La società è cambiata, la tolleranza zero sta raggiungendo il consenso. Alcuni idioti dell'Atletich Bilbao lanciano razzi alla Roma (nel match di Europa League giocato la scorsa settimana all'Olimpico, ndr) e i giocatori della squadra glielo rimproverano. Ciò non accadeva prima. L'immagine di un tifoso in passamontagna che dialoga con Koke è aberrante.

diego simeone foto lapresse

 

L'Atlético è stato debole per anni, si è accontentato di dire 'quello che fanno fuori dal campo...' o di espellere qualcuno quando è stato colto in flagrante. Ma non è abbastanza. E non sono quattro, come diceva Koke, ma molti di più (intanto un tifoso, individuato tra i responsabili del lancio di oggetti nel derby, è stato bandito a vita). L'Atlético ha bisogno di aiuto, ma - conclude As - il suo sforzo deve essere la prima cosa, perché questa marmaglia è la ferita da cui sanguina il loro prestigio".

Articoli correlati

CAOS AL DERBY DI MADRID - LA PARTITA E STATA SOSPESA A CAUSA DEL LANCIO DI OGGETTI DA PARTE DEI...

koke thibaut courtoisjulian alvarez diego simeone foto lapresse thibaut courtois proteste dei tifosi dell'atletico madridthibaut courtois

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...