mourinho

BYE BYE VAN GAAL, WELCOME MOURINHO - LO SPECIAL ONE TRASLOCA AL MANCHESTER UNITED CHE GLI AFFIDA UN TESORETTO DI 200 MILIONI DI STERLINE PER RIPRENDERSI LA PREMIER - TIFOSI SCETTICI, GIGGS DECISO A LASCIARE IL CLUB DOPO 28 ANNI

MOURINHO VAN GAAL 4MOURINHO VAN GAAL 4

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono vittorie e vittorie. È la lezione impartita ieri dai dirigenti del Manchester United che poche ore dopo il successo nella finale della Coppa d' Inghilterra hanno licenziato il tecnico Louis Van Gaal. Ora ai Red Devils, che erano all' asciutto di coppe e trofei dai tempi di Sir Alex Ferguson, è atteso a ore l' arrivo di un personaggio, forse l' unico nel mondo calcistico, famoso quanto loro: José Mourinho.

 

MOURINHO VAN GAAL 3MOURINHO VAN GAAL 3

Sulla carta la storia sembra assurda. Van Gaal, che nelle sue due stagioni ha ottenuto un quarto e un quinto posto in campionato, era stato assunto con l' idea che avrebbe passato il testimone a un talento nato e cresciuto in casa, Ryan Giggs, che conosce la squadra e la sua filosofia.

 

MOURINHO VAN GAAL 2MOURINHO VAN GAAL 2

L' allenatore olandese aveva ancora un anno di contratto: dodici mesi che in soldi valgono qualcosa come 10,8 milioni di euro di stipendio e una penale per la violazione dei termini dell' ingaggio.

 

Ma sullo sfondo di società sempre più ricche e potenti, il cui futuro è deciso in Borsa quanto sul campo, il binomio Manchester United-Mourinho faceva gola, tanto che a New York, dove è quotato, il titolo della squadra ha chiuso la giornata con un rialzo del 2 per cento.

 

La firma di Mourinho è attesa per oggi. Se confermata segnerà l' arrivo a Manchester di un tecnico con un curriculum stellare. The Special One - la modestia non è il suo forte, come dimostra il soprannome che si è dato - ha vinto otto campionati con quattro squadre, una Coppa Uefa e due Champions League, con il Porto e l' Inter. Batterlo non è facile.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Tra il 2002 e il 2011 ha disputato 150 partite in casa senza essere sconfitto. Tra il 2003 e il 2012 ha vinto almeno un trofeo l' anno. È, in pratica, una leggenda. È anche un uomo che sa essere intrattabile. Ha un gruppo di collaboratori fidati che si porta da squadra a squadra. Non accetta consigli facilmente, non lavora bene con gli altri, se è vero che Giggs, sapendo dell' imminente arrivo, sarebbe intenzionato a voltare le spalle alla squadra dopo 28 anni.

 

Il tecnico portoghese dovrà conquistare i tifosi, che per ora sono scettici: stando a un sondaggio della Bbc, il 53 per cento non vede di buon occhio un suo ingaggio. È ancora in sospeso, tra l' altro, la causa con il medico del Chelsea, Eva Carneiro, che lo ha citato personalmente per discriminazione e vittimizzazione dopo un increscioso episodio lo scorso agosto.

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

 

La famiglia Glazer, per la quale la squadra è, scrive il Guardian , «come una banca che non chiude mai», è disposta a mettere da parte i punti interrogativi. Per ricominciare a vincere in campionato serviva un tecnico dinamico, soprattutto dopo l' arrivo di Pep Guardiola al Manchester City e quello di Antonio Conte al Chelsea.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Se il modo in cui Van Gaal è stato licenziato non è piaciuto - non ha potuto neanche godersi la vittoria -, i tifosi, abituati al regno d' oro di Sir Alex Ferguson, avevano bisogno di aria nuova. «Van Gaal ha portato a Manchester uno stile troppo difensivo», ha detto Ian Sterling, presidente della tifoseria dei Red Devils. «Vogliamo un gioco d' attacco, non una partita di scacchi».

 

Per Gary Lineker, storico capitano della Nazionale inglese oggi commentatore della Bbc, «Mourinho è tra i migliori tecnici al mondo. Assumerlo significa praticamente il successo garantito».

MOURINHO VAN GAALMOURINHO VAN GAALMOURINHOMOURINHO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO