vincenzo sparagna frigolandia frigidaire giampiero mughini

LA VERSIONE DI MUGHINI - VI PREGO, SALVATE “FRIGOLANDIA”. È UNA CREATURA CHE CI TOCCA E CI RIGUARDA TUTTI - OGGETTI DI DESIGN, FOTO, FUMETTI, POSTER, VINILI, MANIFESTI PUBBLICITARI, TUTTO IL MEGLIO DI QUELLA CREATIVITÀ CHE HA CAMBIATO IL VOLTO DELLA CULTURA ITALIANA È STATA SACCHEGGIATA IN QUESTI ULTIMI ANNI. LO SMANTELLAMENTO DELL’INAUDITO ARCHIVIO DI VINCENZO SPARAGNA SAREBBE UN HARAKIRI PER LA CULTURA ITALIANA CHE VUOLE COMPRENDERE E CONOSCERE SÉ STESSA, I SUOI FASTI DELL’ALTRO IERI, LE SUE ECCELLENZE DELL’ALTRO IERI…

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini

Caro Dago, è verissimo quel che denuncia il mio vecchio amico Vincenzo Sparagna, il fondatore di “Frigidaire” - una delle più importanti riviste del Novecento italiano - e di tutti i suoi pirotecnici annessi e connessi, e cioè che in Italia si sta compiendo un “delitto culturale”.

 

frigolandia

Come definire altrimenti il fatto che dopo la pronunzia del Tar, il quale ha definito del tutto legittima la richiesta del sindaco del comune umbro di riavere gli spazi (a via Montecerreto) su cui sorge il reame di carta detto “Frigolandia” by Sparagna, ossia il palpitante archivio di almeno trent’anni di creatività italiane tra le più spettacolari dell’ultimo quarto del secolo scorso, quell’archivio rischia di sparire o di essere acquattato chissà dove. E dunque divenuto inaccessibile a studiosi e collezionisti.

vincenzo sparagna a frigolandia

 

Sto parlando di un archivio cui per adesso accedono le università e le istituzioni culturali di tutto il mondo. Sto parlando di qualcosa che conosco bene perché venti e passa anni fa Vincenzo veniva a bussare con i piedi alla mia porta.

 

Bussava con i piedi perché le mani le aveva colme di tavole originali di tipini quali Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Filippo Scozzari, artisti/illustratori che nella storia della nostra cultura più recente non contano certo di meno di acuni scrittori citatissimi e celebratissimi (non so se anche letti), tavoleche io gli pagavo con fior di assegni postdatati.

 

frigidaire

Nel più generale disinteresse o criminale ignoranza da parte delle istituzioni culturali italiane di tutto ciò che attiene ai formidabili anni Settanta/Ottanta, un’ignoranza di cui si sono fatte crasse le università americane che mandano i loro specialisti, pagano sull’unghia e si portano via il meglio del meglio.

 

Oggetti di design, foto, fumetti, poster, vinili, manifesti pubblicitari, tutto il meglio di quella creatività che ha cambiato il volto della cultura italiana è stata saccheggiata in questi ultimi anni.

 

cicciolina frigidaire.

Ne sta parlando uno che s’è trovato un’università americana a competere (vittoriosamente, purtroppo per me) quanto all’acquisto di alcuni “libri illeggibili” in copia unica di Bruno Munari.

 

Un’asta dei pezzi di design prodotti a Milano dalla Danese negli anni Cinquanta/Settanta s’è svolta alcuni mesi fa nientemeno che a Chicago, dove sono stati desiatissimi quei pezzi che costituirono per un tempo il vanto del design made in Italy.

 

Lo smantellamento dell’inaudito archivio di Sparagna sarebbe un harakiri per la cultura italiana che vuole comprendere e conoscere sé stessa, i suoi fasti dell’altro ieri, le sue eccellenze dell’altro ieri.

 

Come saperne di un artista quale Stefano Tamburini, l’ideatore della veste grafica di “Frigidaire” (morto di droga a 32 anni), se non attraverso l’archivio di Sparagna.

 

frigolandia 2.

Sarebbe inaudito che il ministro Dario Franceschini, pur sollecitato più volte da Sparagna, non cercasse di mettere un freno a questo scempio, a questo masochismo il cui precedente era stato quello del futurismo, il movimento d’avanguardia più importante del Novecento, le cui opere più importanti per trenta o quarant’anni andarono via dall’Italia per quattro soldi e senza che nessuno se ne accorgesse, salvo poi scoprire nella famosa mostra veneziana del 1985 che cos’era stato di formidabile il futurismo italiano.

Vi prego, salvate Frigolandia.

 

E’ una creatura che ci tocca e ci riguarda tutti.

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

giampiero mughini

 

 

BONITO OLIVA FRIGIDAIREfrigidaire 1andrea pazienzafrigidaire 10frigidaire 11frigidaire 12frigidaire 2frigidaire 3frigidaire 4frigidaire 5redazione frigidairefrigidaire 7frigidaire 8frigidaire 9vincenzo sparagna cicciolina stefano tamburini e vincenzo sparagnavincenzo sparagna frigolandia 2 vincenzo sparagna. frigidaire frigidaire vincenzo sparagna frigidaire frigolandia.

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?