AL VIA I PLAY OFF DELLA NBA CHE, GRAZIE AL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO FIRMATO TRA LA LEGA E IL SINDACATO GIOCATORI, PORTERÀ A GENERARE RICAVI OLTRE 10 MILIARDI DI DOLLARI - NELL'ACCORDO, VALIDO FINO AL 2030, VENGONO GARANTITI AUMENTI CONTRATTUALI FINO AL 140 PER CENTO IN PIÙ - UN INCENTIVO IN PIÙ PER I CAMPIONI DELLA PALLACANESTRO, CHE SI CONTENDERANNO IL TITOLO FINO A GIUGNO QUANDO…
Estratto dell'articolo di Marino Petrelli per “il Messaggero”
Sono scattati i play off in Nba […] con le tante novità all'orizzonte. La prima, la più immediata, il nuovo contratto collettivo firmato tra la lega statunitense e il sindacato giocatori e valido fino al 2030. Servirà, tra le altre cose, a scoraggiare le squadre a sforare ulteriormente la "luxury tax", ma anche a garantire ai giocatori aumenti contrattuali fino al 140 per cento in più, rispetto all'attuale 120%.
Il tutto, secondo il Commissioner Adam Silver, nell'ottica di arrivare a generare ricavi oltre i 10 miliardi di dollari entro pochi anni. Magari con qualche franchigia in più. […] Intanto, è corsa all'anello. Chi vincerà?
Difficile fare pronostici. Milwaukee e Denver sono arrivate prime rispettivamente a Est e a Ovest, sarebbero le favorite d'obbligo, ma non è così. Dalla parte atlantica spingono Boston e Philadelphia, ma anche le due squadre di New York possono dare fastidio. A Ovest, invece, Phoenix rinforzata con Kevin Durant, e i Golden State Warriors, campioni Nba in carica e arrivati sesti, possono puntare in alto. Senza dimenticare i Los Angeles Lakers […] sempre capaci di essere una squadra da titolo con Lebron James che, a 38 anni compiuti, ha raggiunto per la sedicesima volta i play off in carriera.
IL TABELLONE A EST
golden state warriors campioni nba finals 2022 2
I Milwaukee Bucks hanno chiuso in testa e avranno al primo turno i Miami Heat. I Boston Celtics, secondi, giocheranno contro gli Atlanta Hawks. Interessante la sfida tra Philadelphia (terza) contro i Brooklyn Nets (sesti) che hanno perso per strada i pezzi pregiati, Durant e Irving, ma hanno chiuso in crescendo. Allo stesso modo, Cleveland contro New York Knicks, quarta contro quinta, promette grande equilibrio e, chissà, qualche sorpresa.
golden state warriors campioni nba finals 2022 11
IL TABELLONE A OVEST
I Denver Nuggets, primi, se la vedranno con i Minnesota Timberwolwes. Memphis contro Los Angeles Lakers è anche una sfida generazionale tra Ja Morant, 24 anni ad agosto, e Lebron James, 39 da compiere il prossimo dicembre. […] Una serie dall'esito non del tutto scontato, così come quella tra i Sacramento Kings e i campioni in carica di Golden State, terzi e sesti in stagione regolare.
I Warriors […] sono una squadra temibilissima quando gioca come sa. I Kings, invece, ritrovano i play off dopo 17 anni. L'ultima volta era stato nel 2006, […]Hanno una squadra giovane e talentuosa, il loro allenatore Mike Brown è stato di fatto nominato "coach dell'anno", anche se manca l'ufficialità, e un pubblico molto appassionato sugli spalti.
Non sarebbe così strano vederli eliminare Golden State. Suns contro Clippers chiude il tabellone a Ovest. […]. La stagione regolare ha fatto registrare quasi 22 milioni e 500 mila spettatori complessivi con 791 "sold out", i play off sono uno spettacolo tutto diverso. Da vivere tutti di un fiato fino a giugno quando avremo i nuovi campioni.