VADE RETRO, PORCHETTA! HA VINTO KENTRIDGE: NESSUNA BANCARELLA DELL’ESTATE ROMANA DAVANTI AL FREGIO DELL’ARTISTA SUDAFRICANO SUL LUNGOTEVERE
Laura Serloni per “la Repubblica”
Fumata bianca. Dal vertice sul destino del murale di Kentridge e i gazebo sul Tevere è uscita una soluzione, condivisa dal Comune, dalle Soprintendenze e dall'associazione La Tredicesima che gestisce Tevere Estate.
Gli stand saranno spostati, ma d'altronde sia per il commissario Francesco Paolo Tronca sia per il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini era una condizione essenziale e necessaria . Come lo deciderà l'ente di tutela insieme ai gestori della manifestazione estiva.
Il piano è lasciare campo libero al fregio dell'artista sudafricano, organizzando in quell'area solo eventi culturali, e accorpare le bancarelle in un'altra zona. Ovviamente per fare questo sarà aperto un tavolo tecnico con tutte le 50 associazioni e cooperative che lavorano durante l'estate sulle banchine del Tevere. Ognuno dovrà fare la sua parte e riposizionare gli stand. I tempi sono stretti, ma il Campidoglio assicura che entro venerdì 27 maggio ci sarà il piano definitivo.
KENTRIDGEFRANCESCHINI KENTRIDGEFRANCESCHINI KENTRIDGETRONCAKENTRIDGE