amy schumer vino bicchiere

VOLETE SAPERE PERCHÉ L’ALCOL FA INGRASSARE? NON È SOLO UN PROBLEMA DI CALORIE! – ANCHE SE SIETE CONVINTI DI AVER SCELTO UNA BEVANDA LIGHT IL NOSTRO FISICO LA VEDRÀ COME UNA SOSTANZA “VELENOSA” – IL RISULTATO È CHE IL NOSTRO FEGATO FARÀ GLI STRAORDINARI PUR DI SMALTIRLE L'ALCOL IN FRETTA, LASCIANDO CHE IL RESTO SI ACCUMULI – E SE VOLETE PERDERE PESO NON È L’UNICO MOTIVO PER CUI È MEGLIO STARE LONTANI DAL BICCHIERE…

DAGONEWS

 

alcol e salute 12

Che l’alcol non aiutasse il girovita era abbastanza noto. Ma alcuni esperti hanno rivelato nel dettaglio quali sono i motivi per cui bevendo alcolici si immettono nel nostro corpo calorie indesiderate.

 

L'alcool da solo contiene sette calorie per grammo, quindi anche se si scelgono le opzioni più “light” il corpo elabora le bevande alcoliche in modo diverso rispetto ad altre bevande.

 

A spiegarlo in modo più approfondito sono le dottoresse Zoe Harcombe e Sarah Brewer che hanno analizzato i motivi per cui l'alcol porta all'aumento di peso, specialmente intorno al girovita.

ernest hemingway e l'alcol 3

 

Il corpo elabora prima le calorie dell’alcol

Secondo Harcombe, autore di “The Diet Fix”, il corpo non "immagazzina" l'alcool, bruciando  le sue calorie prima di ogni altra cosa.

 

«Le calorie dell’alcool non possono essere immagazzinate e sono bruciate immediatamente dal nostro organismo. Se vi ritrovate a consumare 100 calorie di alcol e una quantità equivalente di pasta, il corpo brucerà in maniera prioritaria quelle delle bevande e finirà per immagazzinare quelle del cibo».

 

L'alcool ostacola la combustione dei grassi

alcol

L'alcol ha un impatto sulla produzione di glucagone da parte dell'organismo, un ormone coinvolto nella produzione di glucosio che brucia grassi. Il glucagone è considerato essenziale per mantenere i livelli di zucchero nel sangue, una funzione considerata una priorità dall'organismo.

 

«Il corpo registra l'alcool come un veleno, e quindi il fegato ha la priorità di sbarazzarsi della sostanza prima di fare altro».

OBESITA 

 

Bere influisce sulla tua capacità di fare scelte sane

La voglia di mangiare che scatta dopo aver consumato alcol deriva dal fatto che il fegato sta facendo gli straordinari per elaborare l'alcol, il che significa che non si occupa dei livelli di zucchero nel sangue. Harcombe ha aggiunto che questo è il motivo per cui siamo indotti a mangiare cibi carichi di carboidrati quando si beve, poiché questi alimenti aiutano l'organismo a ripristinare rapidamente i livelli di glucosio.

 

alcol e salute 8

Fate attenzione ai carboidrati nascosti

Mentre è praticamente impossibile scegliere un drink privo di calorie, si può però optare per quelli che contengono meno carboidrati. Il consiglio è di stare alla larga dai superalcolici a base di cereali e dalla birra se si vuole perdere peso.

 

L'alcol può portare all’accumulo di grasso sulla pancia difficile da smaltire

La dottoressa Sarah Brewer, direttore medico di Healthspan, ha affermato che un enzima chiamato Aldh1a1 è responsabile della conversione dell’alcol in grasso. «L'enzima provoca l'accumulo di grasso attorno agli organi interni della pancia.

obeso

 

Dopo la mezza età, con l'avvicinarsi della menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono e quindi l'alcol inizia ad accumularsi intorno alla vita».

alcol e salute 11alcol e salute 9OBESITA'alcol e salute 5 OBESIOBESITA'alcol e salute 6alcol e salute 7obesita' 5alcol e salute 1alcol e salute 14obesita' 4obesita' 3alcol alcol e salute 3alcol e salute 4alcol e salute 2obesita' 2alcol e salute 13obesita' 1obesitàobesitàalcol e salute 10

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…