dybala higuain

QUI LO ZICO E QUI LO NEGO - L’EX CAMPIONE BRASILIANO FA LO SHAMPOO A DYBALA: “CONTRO IL REAL ERA ASSENTE, UNA STELLA NON PUÒ SBAGLIARE LA FINALE - BUFFON RESTA UNO DEI PORTIERI PIU’ FORTI DI SEMPRE. ZIDANE? E’ SULLA STRADA GIUSTA PER DIVENTARE UNO DEI MIGLIORI. GABRIEL JESUS DEL MANCHESTER CITY PUO' ENTRARE NELLA STORIA”

 

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

ZICOZICO

A Barcellona lo avevano accusato di parteggiare per Messi e soprattutto per il connazionale Neymar, contro il Muro juventino. A Cardiff, Zico prima si è un po' lamentato della maglia viola del Real Madrid («che strano giocare una finale con questi colori») poi ha dovuto riconoscere la superiorità assoluta di una squadra che in realtà ha un solo colore, quello della vittoria. Senza nascondere la sua delusione profonda per la Juventus.

 

zicozico

«Sì, è così. Perché tecnicamente ho sempre pensato che il Real fosse migliore. Ma per me la Juve dal punto di vista collettivo era più forte e non era certo arrivata fin qui per caso. Un finale di partita così duro per gli italiani mi ha sorpreso».

 

Anche perché la Juve non aveva certo iniziato male.

«Altroché. Nel primo tempo la squadra di Allegri mi era piaciuta, aveva giocato con personalità ed era rimasta in partita: anzi aveva creato pericoli e concesso una sola chance al Real, quella del gol di Ronaldo. Ma una finale non si può giocare solo per 45' e non capisco questo calo così netto: è come se la squadra di Allegri non fosse rientrata in campo dopo l'intervallo».

 

I giocatori di talento fanno sempre la differenza: Dybala è stato il grande assente della finale di sabato?

«Sì, perché anche nel momento migliore della Juve lui era fuori dal gioco, quasi scollegato. E questo la Juve l' ha pagato caro».

IL BACIO TRA DYBALA E HIGUAINIL BACIO TRA DYBALA E HIGUAIN

 

Pensa che per lui, alla prima grande prova a questi livelli, sia una questione di esperienza?

«Sì è giovane, anche se alla sua età diversi campioni avevano già lasciato il segno. Deve migliorare e sapere che dopo il percorso che ha fatto per arrivare in finale, dev'essere lui a ripagare la fiducia che tutta la squadra ha nella sua stella. I grandi campioni devono fare la differenza nelle grandi serate».

 

I due brasiliani della Juventus, in particolare Dani Alves, non hanno giocato secondo le sue aspettative?

HIGUAIN E DYBALA DOPO LA SCONFITTA CON IL REAL MADRIDHIGUAIN E DYBALA DOPO LA SCONFITTA CON IL REAL MADRID

«Quando la squadra non va bene non si può fare molto meglio. Credo che giocatori come Dybala e Higuain, quelli che fanno girare il gioco d' attacco bianconero, e anche lo stesso Pjanic che a me piace particolarmente, non abbiano proprio funzionato nel secondo tempo. Ed è un peccato, perché questa Juve meritava un finale migliore».

 

Peccato per voi che Cristiano Ronaldo non sia brasiliano.

«È vero, è vero. È un giocatore incredibile. Il suo gioco si è evoluto al punto che anche se lui non è sempre al centro dell' azione, gli bastano due o tre giocate per finalizzare nel modo più efficace. Così rasenta davvero la perfezione».

dybaladybala

 

A parte Ronaldo, chi è l'uomo chiave di questo Real?

«Per me è Toni Kroos, anche se in finale è stato soprattutto Isco: spostarlo più a sinistra nella ripresa è stata una delle mosse chiave di Zidane».

 

Buffon chiuderà probabilmente la carriera senza aver mai vinto la Champions, che ne pensa?

«Ci sono tanti campioni che non l' hanno vinta, ma questo non ha cambiato di molto il giudizio che è stato dato di loro e della loro carriera. E varrà anche per il portiere italiano, uno dei più forti di sempre. Sabato è stato anche sfortunato, per le deviazioni di Bonucci e Khedira. Ma i miracoli in certe circostanze non si possono fare. Certo, è un po' una delusione vedere una squadra che ha preso tre gol in tutta la Champions subirne quattro solo in una serata. Il Muro juventino è crollato».

HIGUAIN E LA CHAMPIONS PERDUTAHIGUAIN E LA CHAMPIONS PERDUTA

 

Zidane di questo passo finirà per diventare più bravo da allenatore che da giocatore?

«Sì, dopo nemmeno due anni è sulla strada giusta. Ha competenza e intelligenza, ha lavorato con tanti grandi allenatori e ha imparato bene a lavorare sia sulla gestione di un gruppo con tanti giocatori di qualità, sia nella lettura delle situazioni chiave della partita».

 

Eppure prima che si sedesse in panchina dicevano che non era bravo, ricorda?

I MEME SU HIGUAIN E LA SCONFITTA CON IL REAL MADRIDI MEME SU HIGUAIN E LA SCONFITTA CON IL REAL MADRID

«Con il Castilla faticava. Ma il Real è un'altra cosa e lui aveva anche il grande vantaggio, essendo stato una stella del Madrid e avendo fatto il vice di Ancelotti, di conoscere perfettamente società e spogliatoio. Poi l'unico giudice è il campo e mi sembra che il verdetto sia chiaro».

 

Adesso il Real ha preso una nuova stella brasiliana, il 16enne Vinicius. Il dominio può continuare?

«Sui ragazzi così giovani bisogna essere cauti, per cercare di non schiacciarli con l'eccessiva pressione. Anche se lui ha davvero tutto per diventare un grande campione. E il Real ha fatto un grande colpo».

 

Ma a parte Messi e Neymar con il Barcellona, chi è la stella di oggi che può contrastare lo strapotere madridista in Champions?

«Un altro brasiliano, Gabriel Jesus del Manchester City: ha tutto per diventare uno dei più grandi della storia e con Guardiola migliorerà ancora».

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…