IL PAGELLONE DI ZILIANI - MANCINI “BIDON SCOUT”: HA PERSO LA TESTA PER MELO E INSIEME SI SONO MANGIATI MEZZO SCUDETTO - PUO’ UNA SQUADRA VINCERE 10-2 E USCIRE DAL CAMPO SOMMERSA DAI FISCHI? E’ SUCCESSO AL REAL DI BENITEZ - BERNARDESCHI: A FIRENZE E’ NATA UNA STELLA
Paolo Ziliani per il "Fatto Quotidiano"
MELO. C' erano una volta i "Melomani", i tifosi dell' Inter che al pronti-via della stagione avevano trasformato il brasiliano venuto dalla Turchia in una divinità. Ma se gli idoli di San Siro, oggi, sono diventati i giocatori incapaci di intendere e volere, buon 2016!
Voto 0 FUORI DI TESTA
MANCINI . E che dire del mister nerazzurro che a Istanbul aveva perso la testa per il 32enne brasiliano al punto da volerlo con tutte le sue forze all' Inter?
Ieri, Mancini e Melo si sono mangiati mezzo scudetto.
Contenti loro… Voto 1 BIDON SCOUT
BENITEZ . Può una squadra vincere 10-2 e uscire dal campo sommersa dai fischi? È successo al Real Madrid di mastro Rafa che, sotto di un gol al Bernabeu, ha visto l' arbitro Villanueva espellere due giocatori del Rayo nella prima mezzora: dopodiché, non proprio elegantemente, ha portato a termine l' operazione "Vile, tu uccidi un uomo morto".
Voto 2 MARAMALDO
DE ROON . Per la serie: "Andiamoci piano con le celebrazioni", ha rimesso piede sulla terra il 24enne difensore olandese, in forza all' Atalanta, già spacciato da tutti come l' erede di Nesta. Doveva vedersela con Higuain: ha fatto la figura del ragionier Filini.
Voto 3 IRRISO
BONUCCI. Vabbè che Borriello qualche anno fa è stato suo compagno di squadra e Bonucci gli sarà affezionato; ma farsi portare a spasso dall' ex fidanzato di Belén com' è successo contro il Carpi, manco fosse Fido col padrone ai giardini pubblici, forse è troppo.
Voto 4- PAPPAMOLLA
ALLEGRI. Dopo il lancio del disco e il lancio del giavellotto, è nata una nuova disciplina olimpica: il lancio del cappotto. A tenerla a battesimo è stato il tecnico livornese che ha voluto sottolineare, col gesto, l' apprezzamento per la fase difensiva della Juventus.
Voto 6 di stima INNOVATORE
MATERAZZI. Con il Chennaiyn, di cui è allenatore, ha vinto il titolo dell' India Super League battendo in finale 3-2 il Goa allenato da Zico. Che non pare gli abbia rifilato testate.
Voto 7 RIABILITATO
SADIQ . Quando Dzeko, con la Roma impegnata a portare a casa un traballante 1-0 sul Genoa, decide di farsi stupidamente espellere, la domanda è: come rispondere a tanto masochismo? Ma certo: con Sadiq! 2-0 e palla al centro.
Voto 7+ LUNGA VITA
BERNARDESCHI. Ventun anni, attaccante esterno e calciatore moderno come pochi: a Firenze è nata una stella. Scommettiamo che a fine anno gli diremo ciao?
Voto 8 PEPITA D' ORO
ANCELOTTI. Come allenatore ha vinto scudetti a Milano, Londra e Parigi; e a Madrid si è tolto lo sfizio di portare nella bacheca del Real la tanto agognata 10ª Coppa con le orecchie. Ebbene, siccome l' appetito vien mangiando, Ancelotti il giramondo ora riparte da Monaco di Baviera. Se farà meglio di Pep, diventerà il nuovo Eroe dei due mondi.
Voto 9 GARIBALDI 2.0
SUAREZ. È brutto, sporco e cattivo: e dimenticare i suoi denti da Dracula nel collo degli avversari non è facile. Ma il miglior centravanti del mondo è lui. Per informazioni chiedere al River Plate, schiantato nel mondiale per club.
Voto 10 URAGANO.