bambino inseminazione artificiale

IL BAMBINO RUSSA? SUBITO DAL DOTTORE! - I CERVELLI DEI PUPI RONFANTI HANNO UNA FORMA DIVERSA DA QUELLI DEI LORO COETANEI, CHE POTREBBE ESSERE ALLA BASE DI DIVERSI PROBLEMI COMPORTAMENTALI - E’ RISAPUTO CHE I DISTURBI RESPIRATORI CAUSANO UN’INTERRUZIONE DELLE DIVERSE FASI DEL SONNO A CAUSA DELLA RIDUZIONE DELL'APPORTO DI OSSIGENO, CHE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI IN FUTURO...

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

 

BAMBINA CHE RUSSA

Una ricerca dell’Università del Maryland ha rivelato che i giovani che russano hanno uno strato più sottile di materia grigia attorno ai lobi frontali del cervello, le regioni che controllano il controllo degli impulsi e il ragionamento.

 

Gli scienziati hanno scoperto le differenze morfologiche dopo aver studiato più di 10.000 scansioni cerebrali di bambini di età compresa tra nove e dieci anni. Ritengono che il russare possa essere collegato a un sottosviluppo della materia grigia e quindi ai problemi comportamentali che spesso affliggono gli adolescenti.

 

disturbo da deficit di attenzione e iperattivita

I ricercatori dicono che è troppo presto per dire se il russare provoca un rimpicciolimento delle regioni del cervello o se sono semplicemente collegate. Tuttavia, è risaputo che il russare e altri disturbi respiratori causano un’interruzione delle diverse fasi del sonno a causa della riduzione dell'apporto di ossigeno.

 

"Questi cambiamenti cerebrali sono simili a quelli che vedresti nei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.” Ha detto l'autore principale dello studio, il dottor Amal Isaiah, un pediatra presso la Facoltà di Medicina dell'Università del Maryland.

 

RUSSARE

Si ritiene che circa un bambino americano su dieci soffra di qualche forma di disturbo del sonno, con molti di questi diagnosticati in modo errato con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. 

 

"Se hai un bambino che russa più di due volte a settimana, quel bambino deve essere valutato", consiglia il dottor Isaiah ai genitori preoccupati. "Ora abbiamo forti prove strutturali dall'imaging cerebrale per rafforzare l'importanza di diagnosticare e trattare i disturbi respiratori del sonno nei bambini."

 

Se individuati in tempo, i bambini possono essere sottoposti a trattamenti come la rimozione delle tonsille.

BAMBINO CHE DORMEBAMBINO CHE DORME 2disturbo da deficit di attenzione e iperattivita disturbo da deficit di attenzione e iperattivita 2

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…