super bowl 2025

MA IL SUPER BOWL NON ERA UNA PARTITA DI FOOTBALL? - LA FINALE DELLA "NFL" È LO SPECCHIO DELLA DIVISIONE E DELLE TENSIONI RAZZIALI NEL PAESE - TRUMP ESULTA PER I FISCHI A TAYLOR SWIFT PERCHÉ "IL MOVIMENTO MAGA NON PERDONA" E POI ABBANDONA LO STADIO IN ANTICIPO (HA "ROSICATO" PER LA VITTORIA DEI PHILADELPHIA EAGLES, CHE NEL 2018 RIFIUTARONO IL SUO INVITO ALLA CASA BIANCA) - I REPUBBLICANI CONTRO L'"HALF TIME SHOW" DI KENDRICK LAMAR DEFINENDOLO UN "CULTO SATANICO DEL NAZIONALISMO NERO IN RIVOLTA" E LA DECISIONE DI TOGLIERE DALLA LINEA DI META LA SCRITTA “END RACISM"

Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/10/news/super_bowl_trump_politica_taylor_swift_kendrick_lamar-423994341/

 

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Samuel Jackson vestito da Zio Sam, personificazione dell’America, che rimprovera il rapper Kendrick Lamar perché il suo show all’intervallo del Super Bowl è “too ghetto ”, una roba troppo da cultura nera dei quartieri emarginati. Sarebbe bello poter guardare una partita di football solo per il suo valore agonistico, ma se è vero che lo sport è una metafora della vita, è impossibile che la vita non si impicci dello sport. Cosa che di questi tempi riconduce inevitabilmente alla rivoluzione tentata da Donald Trump, per cancellare i diritti e annichilire via decreto le politiche inclusive.

 

kendrick lamar super bowl 2025 8

Non siamo noi a forzare questa interpretazione, ma il movimento Maga, che attraverso autorevoli esponenti come Lauren Boebert o Matt Gaetz ha reagito allo show definendolo un culto satanico del nazionalismo nero in rivolta. Per non parlare poi dell’uscita anticipata dallo stadio di New Orleans del presidente, forse annoiato dalla supremazia dei Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs, o indispettito dall’affronto di una finale terminata col trionfo della squadra che nel 2018 aveva rifiutato il suo invito alla Casa Bianca.

 

samuel l jackson kendrick lamar

[…] la National Football League è diventata uno dei principali teatri delle irrisolte tensioni razziali americane, almeno da quando il quarterback dei San Francisco 49ers Colin Kaepernick si è giocato la carriera, inginocchiandosi durante l’inno per protestare contro le violenze della polizia sulla popolazione di colore: era il 2016, agli albori di Black Lives Matter.

 

[…] Su questo sfondo siamo arrivati alla finale di domenica, nella città di Louis Armstrong, il jazz e il gumbo (una minestra tipica della cultura creola), troppo carica di significati per relegarla alla categoria di evento sportivo. […]

 

taylor swift super bowl 2025

Storia nella storia, la presenza nella squadra di Kansas City del quarterback Patrick Mahomes, la cui moglie Brittany alle elezioni del 5 novembre aveva appoggiato Donald, e del tight end Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, che invece aveva sostenuto Kamala Harris. Non a caso, quando il pubblico ha fischiato la cantante, il capo della Casa Bianca non ha resistito alla gioia di sottolineare che «il movimento Maga non perdona».

 

La Nfl ha cercato il compromesso, togliendo dalla linea di meta la scritta “End Racism”, per sostituirla con quella “Choose Love”. Che per carità, scegliere l’amore è sempre meglio di fare la guerra, ma dava pure l’impressione di una concessione al presidente deciso a cancellare le politiche “Dei”, ossia diversità, equità e inclusione. La gestione dello show all’intervallo è però affidata dal 2019 a Jay Z, marito di Beyonce che aveva cantato per Kamala in Texas, e pur dicendo che «siamo oltre l’inginocchiamento », lui lo ha trasformato in una celebrazione dell’hip hop.

 

LA SCRITTA END RACISM TOLTA DALLA LINEA DI META DEL SUPER BOWL

Quest’anno in particolare, decidendo di scritturare per il concertone di metà gara il rapper Kendrick Lamar, una delle voci più forti della controcultura nera. È vero che Lamar si è concentrato sulla vendetta personale contro il rivale “pedofilo” Drake, chiudendo con il brano dis termine liberamente traducibile con sputtanamento - “Not Like Us”, ma il movimento Maga ha capito l’antifona e si è ribellato. Matt Gaetz, peraltro indagato per aver pagato minorenni allo scopo di fare sesso, ha scritto: «Lo show è la risposta del regime alla storica crescita di Trump fra gli uomini neri».

samuel l jackson kendrick lamar

 

Ha torto fino ad un certo punto, perché è vero che il voto afroamericano per Donald è aumentato. Boebert si è focalizzata sull’insulto razzista, dicendo che servivano i sottotitoli per capire cosa diceva il rapper, mentre per Eric Daugherty e Benny Johnson lo spettacolo è stato «nazionalismo nero» accompagnato da «satanismo ».

 

Ospite fuori programma, durante lo spettacolo, è stato poi un uomo che è saltato su una macchina sventolando le bandiere di Gaza e del Sudan, prima di essere allontanato a forza. […]Il capitano degli Eagles Lane Johnson ha detto che la squadra voterà per decidere se andare alla Casa Bianca o ripetere il gran rifiuto del 2018. Ammesso che stavolta il deluso Donald Trump decida di invitarla.

Articoli correlati

CHE SERATACCIA PER LA COPPIA TAYLOR SWIFT-TRAVIS KELCE! - LA POPSTAR VIENE FISCHIATA DAL PUBBLICO...

UNA \'SPUTTANASCION\' IN MONDOVISIONE PER DRAKE! - DURANTE L\'HALF TIME SHOW DEL SUPER BOWL, KENDRICK..

LA ROSICATA DI TRUMP! IL PRESIDENTE USA SI PRESENTA AL SUPERBOWL, MA MASTICA AMARO PER IL...

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025sza kendrick lamartravis kelce super bowl 2025 3travis kelce super bowl 2025 1kendrick lamar super bowl 2025 3trump superbowlTRUMP SUPERBOWLTRUMP SUPERBOWLtrump superbowl 67trump superbowl 3trump superbowl 1trump superbowl 77kendrick lamar super bowl 2025 2travis kelce super bowl 2025 2DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 4taylor swift travis kelceDONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 5DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...