vaccinati sul luogo di lavoro

O TI FAI INOCULARE O RESTI A CASA - MOLTE AZIENDE IN AMERICA STANNO SPINGENDO I DIPENDENTI A DIMOSTRARE DI ESSERE STATI VACCINATI CONTRO IL COVID-19 PER POTER RIENTRARE IN UFFICIO - GOLDMAN SACHS HA CREATO UN PORTALE INTERNO, E CHI NON HA RICEVUTO LE DUE DOSI DOVRÀ ANCORA INDOSSARE LA MASCHERINA - MA I LAVORATORI DELLA RETE OSPEDALIERA "HOUSTON METHODIST" HANNO FATTO CAUSA CONTRO L'AZIENDA PERCHÉ LI STAREBBE "COSTRINGENDO A ESSERE CAVIE UMANE"...

Articolo del "Wall Street Journal" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

goldman sachs 6

Le aziende stanno aumentando la pressione sui lavoratori per farsi vaccinare, non necessariamente con obblighi ma con forti sollecitazioni. Per mesi, molti datori di lavoro hanno cercato di convincere i lavoratori a vaccinarsi contro il Covid-19. Le aziende hanno fatto balenare denaro, tempo libero e altri premi per incoraggiare le vaccinazioni. I dirigenti hanno fatto appelli personali nelle riunioni cittadine e nei promemoria interni.

 

goldman sachs 7

Ora, alcuni di questi sforzi stanno assumendo un tono più assertivo e urgente. Mentre la maggior parte dei datori di lavoro non ha ordinato apertamente al personale di vaccinarsi, molti stanno chiedendo ai lavoratori di segnalare il loro stato di vaccinazione o stanno implementando politiche che limitano le attività dei lavoratori non vaccinati – riporta il WSJ.

 

A differenza della prima ondata di sforzi aziendali - che si è concentrata più sul far vaccinare i lavoratori di prima linea e il personale essenziale di rivenditori, ospedali e compagnie aeree - l'ultima spinta riguarda più professionisti di banche, studi legali e imprese simili. Alcune aziende dicono che vogliono essere sicure che la maggior parte dei loro lavoratori siano vaccinati prima di riaprire ampiamente gli uffici.

 

goldman sachs 1

Goldman Sachs Group la scorsa settimana ha ordinato ai suoi dipendenti statunitensi di rivelare in un portale interno se avevano ricevuto il vaccino. L'azienda di Wall Street, che non ha imposto i vaccini, ha detto al personale che i dipendenti completamente vaccinati che hanno registrato il loro stato possono lavorare senza mascherine nei suoi uffici. Gli altri dovranno ancora indossare mascherine in ogni momento, tranne che alle loro scrivanie.

 

MORGAN STANLEY 1

Altre banche, tra cui Morgan Stanley e Wells Fargo, hanno chiesto ai dipendenti di registrare volontariamente il loro stato di vaccinazione.

 

Il fatto che i dipendenti siano vaccinati potrebbe determinare quando riguadagnano l'accesso agli uffici e ai campus di molte aziende. Il gigante della tecnologia Salesforce.com sta cercando di far sì che i dipendenti siano vaccinati e che il loro stato di vaccinazione venga registrato invitando i lavoratori completamente vaccinati che hanno rivelato il loro stato a tornare negli uffici in luoghi come San Francisco e New York, in gruppi di circa 100 persone alla volta.

 

MORGAN STANLEY

Salesforce ha evitato un obbligo di vaccinazione, anche se i dirigenti hanno trascorso gli ultimi mesi incoraggiando le persone a vaccinarsi. "Non siamo timidi su questo", ha detto Brent Hyder, chief people officer di Salesforce.

 

Le aziende stanno ottenendo la copertura per aumentare la pressione dalla nuova guida della Equal Employment Opportunity Commission, che recentemente ha detto che i datori di lavoro degli Stati Uniti possono richiedere a tutti i lavoratori che entrano in un posto di lavoro di essere vaccinati contro il Covid-19, anche se hanno bisogno di fornire soluzioni ragionevoli per coloro che non sono vaccinati a causa di una disabilità o credo religioso, la EEOC ha detto.

 

Wells Fargo

Anche così, alcuni datori di lavoro hanno incontrato resistenza. La rete ospedaliera Houston Methodist ha recentemente sospeso 178 dipendenti che non hanno rispettato la scadenza di inizio giugno del sistema ospedaliero per essere completamente vaccinati, secondo una e-mail interna condivisa con i dipendenti. Quei dipendenti potrebbero affrontare il licenziamento se non si conformano, hanno detto i funzionari dell'ospedale.

 

Un gruppo di più di 100 dipendenti di Houston Methodist ha recentemente presentato una causa contro l'obbligo. La loro denuncia sosteneva che la rete ospedaliera "sta costringendo i suoi dipendenti ad essere 'cavie' umane come condizione per continuare a lavorare". Un giudice federale sabato ha respinto la causa.

 

Houston Methodist

I leader dell'ospedale, che dicono che circa 25.000 dei circa 26.000 dipendenti della rete sono ora vaccinati, hanno tenuto duro sull'obbligo nonostante il contraccolpo. "Come primo sistema ospedaliero ad imporre i vaccini Covid-19, eravamo preparati a questo", ha detto il Dr. Marc L. Boom, l'amministratore delegato della rete, nella sua e-mail al personale la scorsa settimana. "Le critiche sono a volte il prezzo che paghiamo per una medicina di punta".

 

joe biden e il vaccino contro il coronavirus 1

Le aziende sono generalmente nei loro diritti legali di chiedere ai dipendenti se sono stati vaccinati, dicono gli avvocati del lavoro, e i datori di lavoro stanno utilizzando una serie di strumenti per farlo.

 

L'elaboratore di buste paga Automatic Data Processing Inc. prevede di offrire presto una funzione in una scheda digitale di ritorno in ufficio che permetterà ai lavoratori di caricare le immagini delle loro carte di vaccinazione - se i datori di lavoro le richiedono - e di annotare se sono stati completamente o parzialmente vaccinati, o per niente.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...