cervello uomo e donna-6

CARI UOMINI, RASSEGNATEVI: IL CERVELLO DELLE DONNE INVECCHIA PIÙ TARDI ED È IN MEDIA 3,8 ANNI PIÙ GIOVANE DI QUELLO MASCHILE – LA SCOPERTA È DEI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON CHE CERCANO DI CAPIRE PERCHÉ GLI UOMINI SONO PIÙ ESPOSTI ALL'INSORGENZA DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE – LA CHIAVE È NEL METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI CHE, AVVENENDO PIÙ LENTAMENTE NEL GENTIL SESSO, CONSENTE DI…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

cervello uomo e donna

Le donne si beino di una consapevolezza che dà loro una marcia in più rispetto agli uomini: il loro cervello invecchia più tardi A stabilirlo è uno studio condotto dall' Università di Washington e pubblicato sulla rivista dell' Accademia Nazionale della Scienza degli Stati Uniti.

 

I ricercatori dell' ateneo, mossi dall' intenzione di trovare una risposta al perché gli uomini siano più esposti delle donne all' insorgenza di malattie neurodegenerative, hanno svolto accurati esami sul cervello di 205 volontari di entrambi i sessi (di cui 121 donne e 84 uomini di età compresa tra i 20 e gli 82 anni), giungendo ad una conclusione che ha dello strabiliante e che ha suscitato un ampio dibattito: l' encefalo femminile è in media 3,8 anni più giovane di quello maschile.

cervello uomo e donna 4

 

Questo vantaggio non si renderebbe evidente solo in età avanzata, bensì dalla giovinezza; precisamente a partire dai 20 anni, e pare altresì motivare il divario di energia e brio tra fanciulle e ragazzi, soprattutto in quelle coppie in cui, a manifestare più dinamismo ed esuberanza, è sempre lei.

 

LA VITALITÀ Quella vitalità prorompente non sarebbe un fortuito caso, bensì una vera e propria dote di natura che fa della donna una creatura ancora più irresistibile. Volete un esempio pratico? La vulcanicità di Sandra Mondaini è ancora leggenda.

il cervello dell'uomo

 

La chiave di cotanta resilienza risiederebbe nel metabolismo degli zuccheri: con il trascorrere degli anni, la capacità dell' encefalo di bruciarli diminuirebbe, ma questo avviene molto più lentamente nel gentil sesso, a beneficio di una presenza di spirito e lucidità conservate anche ad età improbabili.

 

L' INVECCHIAMENTO Il Prof. Manu Goyal, coordinatore della ricerca, spiega: «Stiamo iniziando a capire come diversi fattori legati al sesso influenzino l' invecchiamento del cervello e la vulnerabilità alle malattie neurodegenerative. Analizzare il metabolismo del cervello potrebbe aiutarci a capire alcune delle differenze che appaiono tra uomini e donne quando si invecchia.

 

cervello uomo e donna 4

Non è il cervello degli uomini a invecchiare più velocemente: in realtà gli uomini raggiungono l' età adulta circa tre anni dopo le donne e questa differenza persiste nel corso della vita. Non sappiamo ancora il significato di questa scoperta, ma penso che sia il motivo per cui le donne sono meno suscettibili al declino cognitivo in età avanzata: il loro cervello è effettivamente più giovane».

cervello uomo e donna 3

 

UOMINI RASSEGNATI Donzelle, se quanto esposto non bastasse a compiacervi, vi sottoponiamo un' altra ricerca che, con buona pace degli uomini più supponenti, testimonia un altro punto a favore del vostro cervello: oltre ad essere ben equipaggiato contro l' invecchiamento, esso è anche più attivo

 

L' intuizione spetta al team della Amen Clinics di Newport (in California) che, attraverso uno studio (svolto su 119 volontari sani ed oltre ventiseimila persone con disturbi psichiatrici) pubblicato sul Journal of Alzheimer' s Disease, ha reso noto di come, nell' encefalo femminile, vi sia un maggiore afflusso di sangue di quanto ve ne sia in quello maschile.

cervello uomo e donna 1

 

Risultato: le fanciulle appaiono meno predisposte a disagi quali deficit d' attenzione e disturbi comportamentali, ma più esposte al rischio di disturbi alimentari, ansia, depressione e di disturbi cerebrali quali Alzheimer.

Inoltre, un' attività encefalica che si concentra soprattutto nella corteccia prefrontale e nel sistema limbico, fa della donna una creatura magnificamente predisposta all' empatia, all' autocontrollo e all' intuizione.

cervello uomo e donna 2

 

Benché tutto ciò fosse già noto ai più, oggi gode perfino di una importante conferma scientifica: la donna, per sua natura, una buona parte delle conquiste l' ha già fatta alla nascita.

cervello uomo e donna 5cervello uomo e donna 7cervello uomo e donna 6

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...