ruggero tita caterina banti

TITA-BANTI, I MESSI DELLA VELA! CON IL TRIONFO DEL DUO AZZURRO, CHE REGALA IL BIS OLIMPICO DOPO TOKYO, L’ITALIA EGUAGLIA I 10 ORI DEI GIOCHI DI 3 ANNI FA – I SEGRETI DELLA COPPIA D’ORO DEL NACRA 17: IL LORO PRIMO INCONTRO NEL 2016, LA VITA IN SIMBIOSI (MA SOLO SULLA BARCA), LE NOTTI INSONNI, LA PASTA AL SUGO: “EAT PASTA, GO FASTER!” E' IL MOTTO DI TITA - VIDEO

https://www.eurosport.it/vela/olimpiadi-parigi-2024/2024/tita-banti-oro-nel-nacra-17-rivivi-i-momenti-finali-e-la-gioia-degli-azzurri_vid2210433/video.shtml

 

 

Federica Cocchi per gazzetta.it - Estratti

Ruggero Tita e Caterina Banti sono bicampioni Olimpici nel Nacra 17 misto. Il duo azzurro ha chiuso al 2° posto la Medal Race vinta dalla Francia, ma senza velleità di medaglia. Dopo la lunga attesa di ieri, senza vento, gli azzurri sono stati bravi a mantenere la alta la concentrazione, mentre Eolo ha fatto il suo dovere, sempre col minimo sforzo. Vento da Ovest/Sud ovest intorno ai 6 nodi per il via dei multiscafi misti, penalizzati da questa condizione che gli impedisce di volare con i foil.

ruggero tita caterina banti

 

(…)

 

notte insonne—  “Sarà un’altra notte mezza insonne” aveva detto Ruggero alla vigilia. Meditazione, esercizi di attivazione muscolare, ma soprattutto pasta al sugo: “Eat pasta, go faster!” il motto di Tita, che come sempre ha portato il sugo di mamma Mirta, ingrediente segreto per questa coppia d’oro che è riuscita a trionfare anche in questa parte del golfo del Leone dopo la gioia di Enoshima nel 2021. Per la vela azzurra è già la migliore spedizione di sempre, con la medaglia d’oro di Marta Maggetti e oggi pomeriggio anche il Kite potrebbe portare un podio con Riccardo Pianosi.

 

IL SEGRETO DELLA COPPIA

Giorgio Burreddu per gazzetta.it - Estratti

 

Ruggero Tita e Caterina Banti

Ruggero Tita e Caterina Banti qualche volta fanno vite diverse. Assurdo eh? Non hanno gli stessi amici, né le stesse relazioni. A volte vivono in luoghi diversi. E coltivano interessi differenti, pensieri diversi e diverse preghiere. Capita di rado, cioè solo quando non vanno in barca. Per tutto il resto del tempo Tita-Banti sono una specie di sigla, un mashup direbbe un dj. Si fondono, si capiscono, si stimano.

 

Una forma di centauro, metà uomo e metà barca. “Si prende il meglio dell’uno e dell’altra, ci completiamo a vicenda. Non è facile da capire, ma una volta compreso io metto il mio massimo, tutta la mia esperienza è a disposizione della squadra. Dove non arriva l’uno arriva l’altro”.

 

Ruggero Tita e Caterina Banti

Chi l’ha detto conta poco, l’idea è comune. Del resto, non si possono vincere due medaglie nel loro sport alle Olimpiadi senza un affiatamento così. Trascende l’umano, sconfina nel cosmico. E se ne frega del genere. Donna più uomo: lei prodiere, lui timoniere. Insieme. Una cosa sola quando c’è da domare il vento. “In barca esce il meglio e il peggio di entrambi. Siamo molto diversi ma abbiamo anche tanti punti in comune”.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

FLASH - COME STA ANDANDO L\'AVVENTURA OLIMPICA DELL\'ITALIA? IL MEDAGLIERE AGGIORNATO LIVE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ruggero Tita e Caterina Banti caterina banti ruggero titaruggero tita caterina bantiRuggero Tita e Caterina Banti

Ultimi Dagoreport

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)