TOH, È SCOPPIATA LA PACE TRA LEONARDO E FINCANTIERI – I DUE COLOSSI HANNO SIGLATO UNA NUOVA ALLEANZA PER SVILUPPARE UNA RETE DI PIATTAFORME E SISTEMI DI SORVEGLIANZA SOTTOMARINI – IL NUOVO AD, ROBERTO CINGOLANI, STA PROVANDO A RICUCIRE VECCHI RAPPORTI, CHE LA GESTIONE PROFUMO AVEVA COMPLICATO…
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”
Nuova alleanza tra Leonardo e Fincantieri per sviluppare una rete di piattaforme e sistemi di sorveglianza sottomarini, compresi droni subacquei. I due gruppi […] hanno siglato un Memorandum of Understanding nel dominio della subacquea, anche alla luce della costituzione del Polo nazionale della Subacquea […]. La firma tra i due amministratori delegati, Pierroberto Folgiero e Roberto Cingolani, è avvenuta alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare,l'ammiraglio Enrico Credendino.
L'accordo punta allo sviluppo di una rete di piattaforme e sistemi di sorveglianza, controllo e protezione di infrastrutture critiche e aree marittime subacquee, per rispondere
alle esigenze indicate a livello nazionale e nell'ambito di iniziative europee. Le due società prevedono anche la valorizzazione della filiera italiana […].
La cooperazione consiste, inoltre, nella protezione di reti strategiche sottomarine, cavi, dorsali di comunicazione e infrastrutture offshore, sistemi di allerta da minacce sottomarine, la messa in sicurezza di attività di prospezione, sea-mining ed estrattive sul fondale del mare per l'accesso a risorse minerarie preziose.